Tu non mi basti mai
di Vinz27

03/01/23, ore 21:07

Ciao Vinz27,
come prima storia che pubblichi su questo sito è molto buona: un'ottima presentazione. Hai descritto in modo diretto tutto ciò che volevi dire con uno stile lineare e comprensibile. Le descrizioni mi piacciono.
L'unica cosa che fa un po' storcere il naso solo le "<>" per i dialoghi, ma quello è molto dato dal fatto che sono un perfettino maledetto.
Nel complesso, un'ottima one-shot romantica. Poi, se letta qualche giorno dopo capodanno, si sente anche di più l'atmosfera XD.

16/11/22, ore 15:31

Salve!
Solitamente sono una lettrice silenziosa, ma dal momento che questo è il tuo debutto sul fandom, mi andava di accoglierti con una recensione.
E, se sono qui a commentare, significa che la one-shot mi è piaciuta, nonostante la mia scarsa, scarsissima simpatia per la coppia protagonista. Dopotutto, però, non sono solo i personaggi a fare una storia.

Il tuo stile è scorrevole, forse un po' acerbo, ma le basi sono più che buone - decisamente meglio di come scrivevo io agli inizi. Le descrizioni sono efficaci, né troppo esigue né troppo minuziose; non ho faticato a figurarmi la scena. Infine, non ho visto strafalcioni grammaticali, quindi altro punto a tuo favore.
Ci sarebbe da rivedere la punteggiatura - in particolare, virgole che possono essere sostituite da punti fermi - e il codice html è impostato bene, però nel caso dei dialoghi sarebbe opportuno andare a capo. È vero che ci sono i dialogue tag, però se qualcuno legge velocemente potrebbe faticare a capire chi sta parlando.
A tal proposito, al posto di "< >", sarebbe più opportuno usare le virgolette basse ("« »"), ma queste son scelte stilistiche.
Altro piccolo appunto - che è una cosa che ho imparato a mie spese: nella prima parte usi tantissimo il trapassato prossimo per creare contesto, che dal punto di vista della consecutio temporum è assolutamente corretto, sebbene sia un tempo verbale che crea enorme distanza fra gli avvenimenti e il lettore. Il mio consiglio è, quindi, di alternare con parti prettamente narrative, che possano aiutare chi legge a immedesimarsi.

Questi appunti, comunque, non rendono negativa la mia recensione. Anzi, ho apprezzato molto anche il primo paragrafo. Trovo che sei riuscito a rappresentare bene l'amicizia che lega questi personaggi, e ci sono alcuni dettagli, come Geoff e Duncan che si fingono preti e celebrano il matrimonio di due persone a caso, che mi hanno fatto sorridere. Sono aneddoti che non aggiungono granché alla narrazione, ma che fanno empatizzare con la storia e con il racconto in generale.

La seconda parte, che vede protagonista la mia coppia nemica per eccellenza, per assurdo l'ho apprezzata anche di più.
Mi è sempre piaciuto descrivere i tradimenti, specie i motivi per cui un personaggio è portato a tradire e conseguenti sensi di colpa, e per motivi analoghi adoro leggere storie in cui quest'elemento è presente.
Trovo che, con poche frasi, tu sia riuscito a far comprendere la natura della loro relazione, e anche a far leva sull'aspetto più psicologico.
Gwen, tormentata e confusa sui suoi sentimenti, è perfetta, così come lo è Duncan, che non si fa troppi scrupoli per ottenere ciò che vuole.
Inoltre, nel caso di personaggi per cui non provo grande simpatia, se mentre leggo ci sono dei punti in cui vorrei prenderli a testate, allora vuol dire che sono IC. A lui avrei voluto tirare più di una sberla, ergo è IC.

Ripeto che per essere la prima volta te la sei cavata egregiamente, e ti faccio i complimenti.
Detto ciò, sono curiosa di leggere altro, quindi attenderò.
Alla prossima! xx

13/11/22, ore 17:00

Ciao, penso che la tua storia sia scritta molto bene, hai uno stile pulito, chiaro, comprensibile e scorrevole, cosa purtroppo non da sottovalutare, visto che ci sono delle persone che scrivono in modo monotono, pesante e facendo mille giri di parole! I personaggi mi sembrano molto somiglianti - o come si dice qui su efp, IC - ovvero, il modo in cui tu li hai caratterizzati, ciò che dicono, ciò che fanno, mi sembra molto simile a come si comporterebbero nel cartone animato. Per cui complimenti, è piuttosto complicato dare ai personaggi "il carattere che hanno nel cartone" Anche il modo hai curato la pagina mi piace, perché è semplice ma di effetto, inoltre non hai scritto poco ma nemmeno troppo, ti sei bilanciata bene. L'unica cosa che potrei consigliarti è di usare le virgolette " o il trattino - quando c'è una conversazione, rispetto a < però questo dipende dallo stile personale. La storia mi piace per cui la metterò fra le seguite. A presto, buona serata :)
-Giorgia