In bilico
di BlueBell9

20/11/22, ore 19:37

Ciao Eli, ieri ho passato un pomeriggio dal parrucchiere e visto che ho letto entrambe le storie, sia l'ultimo capitolo di "Condannati" che questa one-shot, seguendo rigorosamente l'ordine da te suggerito (e grazie per averlo precisato), passo a commentare anche questa storia ancora fresca.
Allora, partiamo col dire che ho un senso di tragedia così imminente addosso che non so nemmeno godermi il tormento di Dominique con Etienne e Louis che si muovono preoccupati per lei e lei che minimizza, ma partiamo con ordine e seguiamo la storia che è bella corposa.

Partiamo subito con Dominique e Scarlett che incontrano (in un giorno di pioggia? Beh sono in Scozia quindi probabilmente sì), il nostro Pipacch... ehm... Lance che con la sua grazia innata reclama Dominique e manda al diavolo Scarlett che, ovviamente, si preoccupa che l'amica dia retta a un simile buzzurro. No, non sto parteggiando per Dominique, non mi interessa della sua felicità, ma ovviamente è così, lui arriva, la interrompe, le dice seguimi, insulta l'amica e tutta la scena è fatta per mettere Lance in cattiva luce. E tutto questo per farle una mezza scenata sul fatto che lei ha osato lasciare l'alcova alle sei del mattino e poi per darle una pozione per bloccare le visioni che è l'unica cosa intelligente che fa in tutta la storia. Insomma, usare per i suoi piani malvagi una Veggente è un pericolo perché sei dovesse vedere qualcosa di ciò che Lance farà, si rischia che la fiducia venga persa e poi è un casino ricostruire e tutto il piano va a farsi friggere. Quindi il suo piano è approvato dal punto di vista della strategia (ma ci arriviamo dopo).
Nel mentre Lance cerca di aiutarla a non avere le crisi di panico, lei inizia a flirtare e sognare ad occhi aperti su Lance e rifiutarsi di vedere che ormai è cotta come una pera al forno perché basta che lui alzi un sopracciglio che lei si bagna senza dignità come nemmeno la mia Bellatrix con Voldemort. Dominique nessuno ti crede, la situazione ti è sfuggita di mano e Lance ti ha in pugno, ma sarà vero il contrario? Vedremo.
Ecco, tutte le interazioni tra Lance e Jude e la scena dell'infermeria con Galahad sono le mie parti preferite del capitolo. Quelle in cui non c'è Dominique, coincidenza? No, io non credo. xD Avrei voluto fare la ola a Jude che ricorda al cugino prima di tutto di Vinda e poi che Dominique potrebbe essere una debolezza per la riuscita del piano perché a Lance sta piacendo un po' troppo passare del tempo con lei, al punto che se nelle prime storie parlava di "puzzare di Veela", adesso non solo ci dorme la notte in una replica della sua stanza a Castle Rosier (nulla di più intimo, eh, Lance?) ma ipotizza l'Oblivion per risolvere i problemi con lei al posto di usare metodi più drastici come ipotizza Jude.
La scena con Galahad è dolcissima e mostra quanto Lance voglia bene ai fratelli e come tutti loro debbano sottoporsi a controlli per evitare la malattia di Evan o per verificare se qualche fenomeno di questa compare. Volevo abbracciare Galahad che, proprio come me, ha il terrore dei medici e delle punture! Cucciolo! Peccato che quel troll di tuo fratello non abbia nessuna sensibilità. :-(

E poi passiamo alla parte dei cazziatoni e delle minacce paramafiose. Da un lato, c'è Scarlett che ribadisce l'ovvio a Dominique e lei che la rimette a posto dimostrando quanto è rimasta sotto per Lance, illudendosi di "conoscerlo sul serio" solo perché lui le ha mostrato un po' di vulnerabilità. E poi con il discorso "Lance non è Evan", vero, ma legge i diari e lo idolatra, quindi sì, è come Evan, forse peggio di Evan perché dopo due guerre magiche continua a ritenere suo nonno un grande e questo deve farti pensare che siete su due assetti valoriali completamente diversi. Questo è tutto ciò dell'enemy to lovers che detesto e che mi fa arrabbiare ogni volta.
Le parole di Scarlett però in qualche modo dovrebbero mettere Dominique sul chi va là e, se proprio non le fanno aprire gli occhi, per lo meno due domande dovrebbe porsele, ma in realtà a parte qualche sfottò nel chiamare Lance "Voldemort" e far riferimento alla Legilimanzia e all'Occlumanzia, non fa. Eppure, ha tutti gli elementi per poter aver paura. Niente, lei è proprio cotta e niente.
Etienne, dall'alto della sua perfezione, ha già capito tutto. Prova a mettere sull'attenti Dominique, senza riuscirci e poi parte con le minacce nei confronti di Lance portandosi dietro un testimone. Quel "Ron non è convinto della tua innocenza" è EPICO. Per la serie: a buon intenditor, poche parole, ma credo che Lance abbia calcolato quei rischi, perché insomma i Weasley Delacour sono metà di mille e mezza Grifondoro è loro, se lui ha deciso di usare Dominique come pedina del suo piano, deve aver previsto la possibilità che gli altri interferiscano, primo fra tutti il fratello gemello che, tuttavia, al momento è il più sciallo e la prende pure in giro immaginando di dover sospirare quando vede Lance perché sa cosa prova la sorella.
La scena tra Louis e Dominique mi ha fatto sorridere, dopo tutto. Qua vediamo l'annuncio della serata organizzata da Hermione e credo di capire che questo sia l'obiettivo di Lance, arrivare a una di queste serate, entrare negli ambienti del Ministero e avvicinare qualcuno. Vedremo chi sarà che ha ucciso Bohort, ma continuo a credere che alla fine trionferà lo spirito Pipacchione e lui si tirerà indietro o, peggio ancora, Dominique sarà una specie di Emme che perdonerà Lance nonostante quello che farà. Si vede troppo che la coppia ti piace e che loro due finiranno insieme e che li renderai endgame.
Tutto porta a quel finale e tu dici "fidati di me" ma so che non ci si può fidare di te perché anche su Evan e Lance a qualcuno hai detto "non è come pensi" e poi era come pensava. Quindi, mi spiace, ma io continuerò a considerare Lance un Pipacchione fino a prova contraria. Persino zio Julian ormai si sarà rassegnato.
Ti mando un abbraccio e aspetto le prossime venti/trenta pagine!
Sev