Il teorema dello Schiopodo Sparacoda
di Koa__

19/11/23, ore 16:06

Ciao! Finalmente riesco a ritornare sul tuo profilo e soprattutto a iniziare anche questa storia! Come sai ho adorato le altre divertentissime ff sul matrimonio di Dudley e il fidanzamento di Harry e Draco, ma ero molto curiosa di arrivare al momento clou, ai preparativi per il matrimonio vero e proprio, anche perché il titolo della long è piuttosto curioso...
Mentre Draco si dedica ai preparativi per la festa di fidanzamento e per il matrimonio con la madre, dopo aver estromesso Harry da qualsivoglia iniziativa, il giovane si sente però nervoso e avvilito. Non vede quasi più Harry che lavora davvero tanto e comincia a pensare che potrebbe anche non amarlo più, non volerlo più quel matrimonio... Beh, insomma, Draco è sempre Draco e non gli viene in mente per caso che Harry da un lato lavori davvero troppo e poi che sia rimasto male per essersi ritrovato estromesso dal suo stesso matrimonio? Invece di farsi tante paranoie Draco dovrebbe parlare chiaramente con Harry ma, per l'appunto, questo è Draco Malfoy!
E poi arriva il gufo con il messaggio di Dudley che, usando tutto il suo impegno nella grammatica e continuando a storpiare il nome di Draco, spiega a modo suo che lui e la famiglia non parteciperanno al fidanzamento (non che mi aspettassi che Vernon e Petunia potessero mostrarsi più aperti di mente...) ma che verranno al matrimonio e, nel frattempo, lui poveretto deve fare acrobazie per nascondere alla moglie che Harry e tutti gli altri sono maghi, e ai parenti che sta per sposare un ragazzo (Wilhelmina... oddio, ma pensare a un semplice Sarah era troppo??? A parte l'ovvia omofobia dei Dursley e famiglia, a parte Dudley che sto veramente rivalutando grazie alle tue storie!). A dirla tutta, Draco avrebbe preferito che non venissero neanche al matrimonio, però sa che Harry ci teneva e, per amor suo, riesce a stare zitto.
La scena della festa di fidanzamento, poi, è stata veramente angosciante. Lucius è proprio un malvagio bastardo, la sua decisione di tenerla al Maniero dei Malfoy è chiaramente la sua vendetta contro Draco e Harry e infatti Draco ci soffre moltissimo, il luogo è infestato dalla cattiveria di Voldemort e dalle cose terribili che sono accadute lì e Draco se le sente tutte addosso come se stessero accadendo in quel momento. È bello che Draco abbia l'appoggio di Narcissa (mi è piaciuto molto il pezzo in cui sottolinei che Draco ora si sente molto più un Black che un Malfoy, legato principalmente a Narcissa... ma secondo me in parte anche alla zia Andromeda se non proprio a Nymphadora), e anche l'amore incondizionato di Harry che comprende benissimo le sofferenze del suo fidanzato e cerca di incoraggiarlo con pazienza e tenerezza. E con le "rituali" battute tra i due, che sono il pezzo forte di questa coppia, e un bacio che viene inopportunamente interrotto da Narcissa, i brutti pensieri sembrano svanire e Draco e Harry sono pronti anche a godersela, questa festa. E tra momenti divertenti e demenziali, come la professoressa Sprite ubriaca e il capo Auror che fa gli auguri a Draco come se volesse portarlo ad Azkaban, c'è anche il tempo per una scena bellissima e commovente che ho adorato. Draco va a brindare con Ron e Hermione e si rende conto che a questo punto non disprezza più i Weasley, anzi, quando Arthur gli chiede come va con il padre arriva addirittura a invidiarli, i Weasley, perché loro sono una vera famiglia, si amano, i genitori pensano al bene dei figli e non importa se sono poveri, quello che conta è che si aiutano e si appoggiano sempre. E questo Draco non lo ha mai avuto, anzi, è inquietante che Lucius parli con il Ministro della Magia, non so perché ma non credo che sia una buona cosa. E, a parte il siparietto con la divertentissima signora Figg e le battute tra Harry e Draco (sì, però Harry ha ragione, Draco è davvero una Drama Queen con i fiocchi! XD) accade qualcosa di inaspettato e drammatico. Vetrate spezzate e urla, Harry, Ron e Hermione che accorrono con la bacchetta mentre il Ministro della Magia viene portato via da due Auror... Sinceramente io ho pensato subito a un attentato, qualcosa organizzato dallo stesso Lucius, che avesse voluto tenere la festa di fidanzamento al Maniero proprio per quello, però poi ecco che la causa di tutto sembrano essere gli Schiopodi Sparacoda del titolo, portati da Hagrid non si sa bene perché. Tutto sembrerebbe dunque risolto, anche se magari quegli Schiopodi andrebbero portati via, ma nel finale scrivi che quello era solo l'inizio e quindi io non posso che pensare che le cose non andranno per niente bene nei prossimi capitoli e che ci sarà da stare male!
Comunque posso dirti che questa storia già mi piace moltissimo, tu sei sempre stata brava a mescolare comicità, parodia e parti più serie e profonde, ma in questa storia mi sembra di percepire qualcosa di ancora più "maturo", non so se riesco a esprimermi bene. Nel frattempo ti faccio ancora tantissimi complimenti e spero di passare presto dai prossimi capitoli!
Abby

23/06/23, ore 22:46

Ciao, cara!
Finalmente ho trovato un po' di tempo (e un umore migliore, visto che ultimamente sono super a terra) per passare da te! Come mi ero già ripromessa in passato, ho deciso di iniziare da questa storia, perché mi avevi incuriosita molto con tutti quei post su fb! E anche perché trovo che il titolo Il teorema dello Schiopodo Sparacoda sia uno dei più avvincenti e intriganti che abbia visto di recente.
Parto subito col dirti che non sono una gran fan della Drarry (ne leggo pochissime e, finora, mi erano piaciute solo quelle di Vigilanza), ma posso confermarti che adoro i tuoi Harry e Draco! Mi hai fatta morire dal ridere. Hai davvero una prosa spiritosa, di quell'umorismo ironico un po' "rassegnato" (nel senso positivo di mai sopra la righe, ma di totalmente naturale, persino un po' blasé), che non risulta proprio mai banale. Mi ha ricordato tantissimo la tua "voce", sì, mi riferisco proprio al tuo modo di parlare e di esporre ciò che ti succede nella vita di tutti i giorni. Ecco, qua ho trovato la stessa naturalezza, la stessa spontaneità mentre descrivi la storia di questi due: si vede proprio che hai un'idea chiara di loro due come coppia, e questo è un aspetto che mi è piaciuto davvero tanto! Tipo questa frase "Lo ama un po’ di più ogni volta che fa così, ma non glielo dice mai" l'ho amata, me ne sono proprio innamorata tanto.
Tornando alla storia in sé, devo dire che ho trovato esilarante l'incipit, a partire dalla lettera di Big D: "Drago", la fidanza che non gli crede, gli zii che dicono a tutti che Harry sta per sposare una donna (Wilhelmina, ma come ti vengono certe idee? E' geniale!), e tutti i patemi e pensieri che Draco si fa. Segretamente contento che la famiglia di Harry non ci sia, ma anche preoccupato e leggermente scocciato perché sua madre darà di matto, ancora.
Ho trovato poi super divertenti, ma anche molto teneri, tutti gli scambi tra i due sposini: Draco sempre un po' tagliente, Harry che non è da meno e gli tiene testa, ma lo prende anche un po' in giro, Draco vanesio ed egocentrico, ma anche così evidentemente innamorato. Mi è dispiaciuto un sacco per il rapporto col padre, che spero migliorerà nel resto della storia, anche se non c'è molto da stupirsi che in questo momento le cose stiano così: Lucius non può essere felice che il suo unico erede sposi un uomo, tanto meno Harry Potter.
Menzione d'onore alla signora Figg. Quando ho letto quel "Chissà quanto vi divertirete insieme..." così lascivo ho rischiato di cadere dal letto. Il punto di vista di Draco così disincantato e brutale ("vecchia pervertita") ha aggiunto quel non so che che mi ha fatto letteralmente ululare dalle risate.
Non vedo l'ora di vedere come si rapportano i protagonisti con gli altri personaggi (e qui mi riferisco soprattutto ai tuoi post su fb, di cui ricordo qualcosina, quindi non vedo l'ora di vederli interagire soprattutto con Hermione e Pansy!).
Sono curiosissima poi di sapere come ci siano arrivati gli Schiopodi alla festa di fidanzamento. Hagrid sembra colpevole, ma lo sarà davvero? E, soprattutto, perché ha ritenuto una buona idea portare dei grossi e assassini Schiopodi Sparacoda a una festa? Non saranno mica un regalo di nozze, vero?
Be', che dire, sono ansiosa di scoprirlo e penso continuerò con la lettura, perché ormai sono curiosa!
Ancora complimenti per la bella storia.

Un bacio,
Mary

05/01/23, ore 00:29

Ciao Koa!
Eccomi finalmente a recensire anche questa terza storia della tua raccolta! E, visto il periodo... Buon Anno Nuovo!!!
Questo primo capitolo della storia mi ha colpito molto, in quanto ha questo sentore di tristezza e malinconia perenne che lo pervade unito alla nota fluff e romantica, entrambe incarnate in Draco e nel suo amore per Harry. Mi è piaciuto molto che tu abbia voluto dedicare tutto questo spazio ai dubbi che vengono a Draco prima del matrimonio, agli interrogativi che lui si fa sulla propria famiglia e sull'accettazione che hanno del suo rapporto col futuro marito, financo quasi a mezzo dubitare di Harry stesso - salvo poi ricordarsi perché sta con lui, che è cambiato e che non è lui che sbaglia, ma chi non è capace di evolvere ed andare avanti.
Il tuo Dudley è sempre molto carino da leggere, perché mi trasmette ogni volta una sensazione di pena/pietà (in senso positivo) e di tenerezza verso un personaggio che normalmente non mi smuove più di tanto. Ce lo vedo bene, lì che prova a scrivere una lettera al cugino sforzandosi di mettere in fila tre lettere in croce, trasmettere il proprio dispiacere per non partecipare alla festa di fidanzamento, cercare di districarsi tra una moglie che non comprende e una famiglia di contaballe - il tutto col gufo che lo guarda torvo XD Conferisce già all'inizio quello spazio di relax comico che serve per alleggerire, e proprio per la sua comicità risalta anche la figura pietosa di Dudley.
Ho apprezzato tantissimo anche Harry, che sa prendersi cura del proprio futuro marito nel momento giusto, anche se ultimamente lo trascura per il lavoro: meno male che c'è lui, che sa come far tornare il sorriso al suo Draco e che sta tranquillamente al gioco perché conosce molto bene l'uomo che sposerà. Apprezzamento bonus per la coordinazione ed il legame del Trio che permane nonostante il tempo che passa, e l'incredibile capacità che hanno tutti e tre di reagire all'istante di fronte a un pericolo. Ammetto che ad una prima lettura mi stavo seriamente preoccupando per cosa potesse star succedendo al Manor durante quella festa di fidanzamento (temevo un bruttissimo tiro barbino da parte degli "ex-amici" di Lucius, tipo), ma quando ho letto degli Schiopodi mi sono rilassato subito - anche se temo che Hagrid dovrà fuggire al polo nord dopo questo ingresso, ehm, trionfale? ahahaha
Voglio chiudere dicendoti che ho amato lo scambio intercorso tra Arthur e Draco, e come quest'ultimo riesca finalmente ad apprezzare la famiglia Weasley, comprendendo anche che i rossi sono davvero andati avanti rispetto alla guerra, e che sono buone persone capaci di dare una mano anche a quello che, un tempo, era un nemico giurato. Arthur che parla di Lucius, poi, mi ha fatto intenerire tantissimo, e ti ringrazio per aver scritto una scena così toccante!
Ci vediamo al prossimo capitolo, ma già da ora ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro!

23/11/22, ore 14:43

Dear one ♡
Scusami se ci ho messo tanto, ma volevo trovare il tempo di rileggere tutto il capitolo con calma, e visto che in questi giorni continuano sempre a spuntare fuori impegni e rotture di scatole, mi sono ridotta a questo momento. Fortunatamente ho una mezz'oretta di tempo prima di andare a prendere mia figlia a scuola perciò eccomi qui!
Innanzitutto non devi affatto ringraziarmi. È sempre un piacere lo sai. Anzi, io ringrazio te per essere tornata a scrivere una Drarry, sai quanto io le adori, soprattutto se scritte da te. Non sos e lo ricordi, ma ero tra le lettrici che speravano in un seguito dopo aver letto Matrimonio da sogno, e ci ha sperato ancora di più dopo Say yes to the dress, quindi puoi immaginare quanto io sia stata felice di questo ritorno!
Ma passiamo al capitolo. Per prima cosa sappi che come sempre adoro il pov di Draco. Non solo per me i suoi ragionamenti sono estremamente IC, ma adoro anche il modo in cui parla di Harry, in cui lo descrive, in cui lo prende in giro. Traspare un amore totale, travolgente e bellissimo. È davvero commovente vedere quanto tenga a lui e quanto voglia renderlo felice. Non gli interessa nemmeno se tutti pensano che sia una donna 9 se in qualche modo avranno da ridire sul fatto che sia proprio lui il compagno scelto dell'eroe del mondo magico.
È vero, questa storia vira un po' più sul serio, rispetto alle altre due, ma non è un male, perché comunque mi sono fatta tante risatine mentre leggevo delle loro schermaglie e delle loro battutine. Mi piace come hai espresso il sarcasmo di Harry, ma anche quello di Draco. Sono entrambi sarcastici, anche se in modo un po' diverso, ma non stento a credere che Draco si sia innamorato prima di tutto di questo aspetto di Harry. Lo trovo affascinante. Io poi ho un debole per chi lo sa usare, e ne faccio un uso spropositato in certi contesti.
Come dice Draco: "Il mio sarcasmo nasce dalla mia disperazione, Potter". Quanto può essere vero!
Altra cosa che mi è piaciuta moltissimo sono le descrizioni di Narcissa e Lucius. Mi piacciono le riflessioni che Draco fa su suo padre, anche parlandone con il signor Weasley. Anzi forse quella è una delle mie parti preferite! Chissà se ci sarà anche una piccola evoluzione di Lucius in questa storia... non è che ci speri, eh. Però sarebbe interessante prima o poi che tu affrontassi anche questo argomento. Magari in un'altra storia. Sicuramente ne sarei entusiasta.
Ho apprezzato tantissimo anche tutti i riferimenti al canone, quando Draco riflette sui ricordi traumatici vissuti in quel maniero... Posso solo immaginare come si senta. Deve essere davvero terribile, perché spesso il senso di colpa è anche più brutto del trauma in sé per sé. In questo senso l'orrore dei ricordi viene condiviso da lui con Hermione, con quel piccolo gesto e quel piccolo occhiolino. Anche questo lo trovo un particolare molto significativo e mi è piaciuto davvero. Ah, è ho adorato la parte sulla signora Figg! ♡
Per quanto riguarda Harry e Draco, la loro attrazione reciproca è sempre palpabile ma anche il loro legame affettivo, il modo in cui si toccano le mani, in cui si toccano in generale! E il modo in cui si guardano... aaaaww! Hanno sempre bisogno di restare collegati in qualche modo ed è bellissimo!
L'ultima parte, beh, è qui che inizia il divertimento! Arrivano finalmente i veri protagonisti della storia e capiamo anche di chi è la colpa...
Ora, io so già cosa accadrà nel secondo capitolo ma comunque non vedo l'ora di rileggerlo per dirti calma e precisione cosa ne penso. Nel frattempo ti faccio davvero tanti complimenti perché questa storia è bellissima, adoro sempre la tua scrittura, il modo che hai di caratterizzare i personaggi e di trascinarmi in questi avventurosi viaggi introspettivi! Quindi grazie per aver pubblicato questo gioiellino e a presto.
S.

19/11/22, ore 19:03

Buonaseeera!
Giuro che non sono una stalker, ma oggi avevo proprio voglia di leggere, quindi ne approfitto subito per dedicarmi al nostro scambio e godermi finalmente la tranquillità di un sabato pomeriggio autunnale.
Io però come Draco, fin troppo consapevole che dopo una settimana del genere non ci vorrebbe una tisana nella tazza, ma del Whiskey Incendiario. Sai dove posso reperirlo?
Riparto dal titolo della storia e già sto ridendo, mi ricorda un po' i titoli delle puntate di The Big Bang Theory e quindi richiama momenti felici. So già che mi divertirò.
Ah, visto che questo è uno scambio informale ma formalizzato, spendo due righe anche per lo stile grafico e formattazione (che per me ha grande valore, perché l'occhio vuole la sua parte): ordinato pulito, classico, ti contraddistingue. VOTO : DIESCI.
Ok, la smetto di tergiversare, parliamo di questo matrimonio a giugno e io STO CON MALFOY. I matrimoni a luglio già fa troppo caldo, si muore, si schiuma, e poi le foto del matrimonio con la fronte sudata anche no. Loro due devono essere perfetti anche nei ritratti! Oh.
Check paranoie pre-matrimonio: presentissime. Però per fortuna Draco ha la razionalità adatta per convincersi che il suo Potter ama solo lui, è solo un disastro sociale con dei problemi lavorativi - oltre che di buon gusto. Ci sta.
Veniamo alla lettera di Dudley... LOL. Posso adorarlo, anche se è un suino su due gambe con il pollice opponibile? DRAGO. Volo ancora altissimo, ovviamente. Poraccio, è proprio un babbione, oltre che un Babbano. Ce la sta mettendo tutta ma è evidente che non ce la fa.
Purtroppo capisco Draco e la sua riluttanza, oltre che il suo egoistico desiderio di non volerli al suo matrimonio... i Dursley sono terribili. Magari non Dudley, ma Vernon e Petunia... santo Merlino!
"Il malvestito Potter" fa sempre troppo ridere, e io lo adoro, ma in un attimo si passa da tutta questa gioia al dramma in un "plop". E' bastato andare al Maniero perché l'atmosfera si facesse pesante, e l'hai fatta sentire TUTTA, sei perfettamente riuscita in questo intento. I ricordi di Draco fanno salire il magone, soprattutto quelli relativi alla professoressa Burbage. Ah, il mio povero cuore, e il mio povero Draco.
Una vera fortuna che la sola presenza di Harry - dei suoi orribili vestiti e del suo pessimo gusto - dona un po' di equilibrio alla situazione. Un po' più di gioia per Draco. Harry, l'unico buon motivo per sopportare il supplizio di stare in quella casa di merda.
Narcissa che li becca sull'orlo di una pomiciata - e forse di più - mi ha fatto super ridere. Anche se in quel momento ha assunto le sembianze di un Molliccio che impersonifica Bellatrix. LOL. La capisco, insomma, un po' di decoro! xD
Ah, e comunque io direi che sono perfettamente pari, altro che storie. La salvezza da un mondo di brutti abiti e arredamento discutibile vale assolutamente come il salvataggio dall'inferno totalitarista di Voldemort. Assolutamente.
La Sprite che fa cori ultras insieme ai Serpeverde vale tutto il capitolo - che già mi stava uccidendo - e andiamo! Pomona? Cioè... è davvero un nome ridicolo. Non me lo ricordavo neanche io.
Momento Draco&HermioneBestBrotpEver super gradito. Mi unirei al loro brindisi, ma la tisana non vale quanto le bollicine. Il significato di quel brindisi invece vale tutto, e in poche righe hai racchiuso un bel significato che non mi è affatto sfuggito. Entrambi, in qualche modo, sono sopravvissuti a quella casa di merda. Smetterò mai di chiamarla casa di merda? Probabilmente no.
Ah, mi sono venute le lacrime agli occhi nel momento in cui Draco ha invidiato Ron per la sua famiglia, mentre anni prima non ha mai perso tempo per gettare fango su di loro. Proprio vero: Arthur e Molly avrebbero accettato il suo amore per Harry senza se e senza ma.
Sono rimasta spiazzata sulla riflessione dei figli, a prosito... interessante riflessione sull'eredità genetica. Povero Draco, per quanto millanti superiorità, si sente terribilmente insicuro delle sue origini. Comprensibile.
Per tutto il capitolo ho avuto il presentimento che Lucius abbia voluto organizzare questa stramaledetta festa proprio lì per un motivo - per tendere una trappola, o per mettere zizzania, o qualcosa di poco buono, insomma... si sà, il Lucius perde il pelo ma non il vizio (ok, questa frase sì che è cringe). E sulla scena finale ho pensato "AVEVO RAGIONE! E' STATO LUI, E' UNA TRAPPOLA". Invece beh... ho toppato. E le riflessioni che hai dato sono vere: forse è solo il suo modo di accettare la cosa... in un modo tutto Malfoy. Ho apprezzato tanto anche questo passaggio, mi porti sempre delle belle riflessioni, e quindi ti ringrazio in anticipo.
Ma prima ONORE A DRACO DRAMA QUEEN. Potter ha ragione, ma sempre ONORE. ONORE ALLA REGINA DEL DRAMMA. Lol. "Aiuto sto morendo" is the new "mi ha ucciso! mi ha ucciso" riferito a Fierobecco. Un sempreverde atto teatrale Serpreverde.
Ma dicevo, la scena finale del capitolo: da brivido. Pensavo davvero che fosse stato Lucius... e invece era solo il povero Hagrid (due parole sul fatto che mi viene da piangere ogni volta che leggo il nome "Hagrid", da quando è morto l'attore?) che ha combinato un bel disastro.
Poverino, già mi immagino come si sentirà in colpa e mi viene ancora da piangere.
Eh. Che poi l'avevo ben capito prima delle note finali che questa storia sarebbe stata sì comica, ma con delle grandi componenti angst. Avevo il magone già da metà capitolo, insomma xD
Che dire, che dire... un primo capitolo davvero degno di nota! Che te lo dico a fare... a me piace da impazzire come impacchetti questi personaggi nelle tue storie, come li fai agire. In generale questa saga mi sta piacendo da matti e sono super felice che tu abbia deciso di continuarla.
Come sempre è scritta benissimo - ma ne abbiamo già parlato molteplici volte, quindi non mi dilungo sul tuo stile narrativo - e la trama è coinvolgente.
E, andiamo... Draco e Harry rimangono sempre Draco e Harry... i miei preferiti. Sono tanto affezionata a loro e anche su ultimamente sto leggendo poche Drarry, è sempre come tornare a casa. Anzi, è grazie a te che sto tornando spesso nel Mondo Magico. Quindi ri-grazie.
A prestissimo, non vedo l'ora del prossimo capitolo!
Un abbraccio,
Grace

18/11/22, ore 19:20

Ciaooo.
Non vedevo l'ora di leggere questo capitolo, i tuoi post sulla storia ogni volta mi incuriosivano. Si vede già da ora che la storia sarà più sull'angst e con un taglio meno comico, ma la cosa non può che farmi piacere. Anzitutto, adoro Bingley. Seconda cosa, ma che teneralla è la lettera di Dudley? Si vede che prova un certo affetto per Harry e che non vuole mancare al matrimonio suo e di DRAGO. Mi fa morire che i Dursley abbiano detto a tutti che Harry stia per sposare una DONNA nobile, c'era da aspettarselo. E Draco non è nemmeno sconvolto da questo, figuriamoci, anzi a lui andrebbe bene che i Dursley non venissero né al matrimonio né al fidanzamento. Ha ben ragione di temere l'incontro tra loro e i suoi genitori, io invece non vedo l'ora, cioè Petunia con Narcissa e Vernon con Lucius, MA CI IMMAGINIAMO, ADORO.
Molto interessante la questione che riguarda il rapporto tra Draco e Lucius. In effetti ci credo che quest'ultimo non ami l'idea del suo unico figlio che va a sposare Potter, certo è deprimente che tra padre e figlio ci sia il gelo, spero che le cose, almeno un pochino migliorino. Poi ci sta anche che Draco non sia nel mood giusto per festeggiare, specie se poi deve farlo al Malfoy Manor, legato a terribili ricordi. Mamma mia, anche io avrei reagito come lui. Però bellissimo il momento in cui Draco parla con Arthur e quest'ultimo cerca un po' di tranquillizzarlo sulla questione di Lucius. Sì, penso anche io che non sarà facile, non dica che arriverà ad amare tutta sta situazione, ma anche semplicemente accettarlo sarebbe già qualcosa. E poi gli Schiopodi, la vera sorpresa della festa che causa un effetto molto WTF, e chi poteva esserci in mezzo se non proprio Hagrid, adoro tutto questo.
Alla prossima.

Nao