Foundations
di CyberNeoAvatar

30/08/23, ore 12:07

Okay, ammetto di aver fatto fatica ad arrivare a fine capitolo.
Il combattimento è descritto in modo macchinoso e confuso, a tratti fin troppo nel dettaglio, a volte frettolosamente. Il risultato è che non mi ha trasmesso alcuna emozione e mi ha fatta arrivare alla seconda parte del capitolo piuttosto intiepidita.
Poi: avevi parlato di disegni. Ho letto nelle note che hai problemi con l'html e che è per questo che non li hai ancora inseriti, però – ti prego – se riuscirai a risolvere questo problema piazzali proprio al posto delle battute in cui i personaggi emettono quei suoni tipici dei fumetti che, in un normale testo dialogato, stridono come le proverbiali unghie sull'altrettanto proverbiale lavagna. Quella sequenza di ARGH, WO-OH, UGH, AH (che tra l'altro a volte scrivi scorrettamente HA), YU-UH, eccetera sono un minestrone di chiodi e puntine da disegno per il palato del lettore. Se invece riuscissi a sostituire quelle singole battute con i disegni dei personaggi che le pronunciano (magari ridotte in numero, sennò diventerebbe praticamente un manga e sarebbe un po' oneroso, temo), allora potrebbe venir fuori qualcosa di veramente bello e inedito!
Ancora. La terza persona singolare del verbo essere al presente si scrive È, punto. Non E'. Lo so che non c'è sulla tastiera, ma questo non può diventare una scusa per scrivere ripetutamente un verbo nel modo sbagliato.
Ultima critica: il protagonista, Evret. Se nel primo capitolo mi era parso un personaggio promettente, in questo capitolo fa di tutto per risultare fastidioso e anche poco credibile, a dire la verità. Quella che Sein chiama "spocchia" a me è sembrato più il comportamento di un bambino di dieci anni che dice cose tipo "non mi hai fatto niente, faccia di serpente" – decisamente cringe. E questo stile emerge anche durante il combattimento e a sprazzi nel successivo dialogo con Sein e Cabel. Spero la vena comica del personaggio non sia così accentuata per tutta la durata della storia, perché l'effetto è abbastanza infantile.
Va bene, dopo essermi fatta odiare veniamo a parlare del contenuto del capitolo. Scopriamo qualcosa sul passato dei due fratelli, che di fatto sono fratelli adottivi ma legati quanto lo sarebbero dei consanguinei. Due "cercatori di piste" di professione che hanno anche una terza sorella, la rapita Lira, che invece voleva fare la sarta. Fin qui tutto okay, finché non viene rivelato che la ragazza non aveva superato un controllo per i Sign che rivelano la presenza di una Foundation. E probabilmente è per questo che Eief e i suoi l'hanno rapita, al soldo di un individuo misterioso che sembra essere davvero un cattivone. Ed Evret pensa di sapere di chi si tratta... uhm, interessante, questa parte è costruita bene e la tua reticenza nel non esplicitare a chi si riferiscano i dubbi di Evret creano un bell'alone di mistero attorno a questo personaggio. E il nostro protagonista, contrariamente a quanto sembrava nel primo capitolo, è effettivamente un portatore di Foundation, anche se ancora non ho ben capito come abbia fatto a superare al controllo delle guardie di Fìdi per ben due volte. La descrizione del suo potere e del suo utilizzo in combattimento mi è piaciuta, così come il racconto del luogo in cui lo ha ottenuto. Benché sia ancora tutto un po' nebuloso circa la natura e il funzionamento di questi poteri, giustamente, le poche informazioni che Evret condivide con i due fratelli aprono uno spiraglio che, se sviluppato a dovere, potrà risultare davvero interessante. In tutto questo, l'unica cosa che credo di aver capito con certezza è che la Foundation di Evret è legata al culto del dio Cecroth e alla terra, rocce, ecc...
Capitolo che si conclude con il nuovo trio che parte alla ricerca di Lira, pronti ad affrontare i pericoli che sicuramente incontreranno sulla strada.
Anche per questa volta ho finito, spero di non averti offeso o infastidito con le mie critiche e considerazioni.
~Talia

12/08/23, ore 12:36

E arrivano le botte.
Ehilà, qui _Alcor. Devo dire, con il senno di poi sarebbe strano che una storia manga-like non avesse il protagonista con il potere figo ma la comparsa della foundation di Ev mi ha colto alla sprovvista. Tipo, la scena del controllo mi aveva tratto in inganno e il mini plot twist mi ha preso in fronte anche se era probabilmente chiamatissimo.
Btw, amo l'idea che il protagonista non comprenda a pieno cosa sa fare e come, quindi ha imparato a forza di tentativi. Per quanto mi piacciano i setting dove il potere sovrannaturale sia una "scienza esatta", l'idea di qualcuno che deve imparare da zero a comprendere cosa sa fare è cool. Tipo, implica un certo grado di impegno personale che è sempre ammirabile da vedere. Sto divagando probabilmente, ma tra skillset, hobby personali e come si è occupato del defunto confermo che Ev ha potenziale di essere già Best Boy e siamo solo al secondo capitolo.
Parlando dell'altra metà del capitolo, scopriamo un po' di più della faccenda di Lira, dei suoi fratelli e di un misterioso nemico ancora totalmente in ombra. Hai piazzato un sacco di interrogativi in questo capitolo, parecchio curiosa di vedere come li risolverai.
_Alcor

01/03/23, ore 17:08

Ciao Cyber!
Eccomi qui a recensire il secondo capitolo. Che in realtà ho letto un paio di giorni fa sull'ebook reader, quindi spero di ricordarmi tutte le cose che avevo in mente ^.^"

Innanzitutto lo scontro è stato molto da shonen, sia per la spettacolarità, che per la nettà disparità tra le forze in campo XD Ah, e anche per il fatto che urlava i nomi delle tecniche :P
I miei personaggi non urlano i nomi delle tecniche, a meno che non sia necessario per evocare l'incantesimo (cosa che però vale per pochi, dato che la maggior parte ha altri tipi di poteri). Ma a volte ci penso di inseire un personaggio che lo fa, più che altro per distinguerlo XD

Comunque devo dire che vedere all'opera la prima Foundation è stato molto interessante. All'inizio me la sono immaginata come un potere di controllo della terra, ma da come ne ha parlato dopo Evret, forse è più simile al magnetismo di Eustass Kidd, anche se in questo caso sarebbe limitato ai blocchi di roccia che ha materializzato. O magari è una specie di Metalbender...
In ogni caso, dato che le Foundation sono molto diverse tra loro, resto curioso di scoprire quali altri poteri ci sono ;)

Nella seconda parte del capitolo abbiamo una parte più tranquilla dove scopriamo qualcosa in più sui due fratelli Sein e Cabel. Che in realtà hanno genitori diversi e che lavorano come guide. Direi un mestiere più avventusoro della media, ma tendenzialmente meno pericoloso di fare l'avventuriero vero e proprio ^.^
Ah, e ricollegandomi ai poteri di Evret, mi ha stupito un po' che li abbia spiegati per filo e per segno ai fratelli, dato che adesso sanno di cosa è capace. Ma non ha detto come ha fatto a nascondere il suo Sign, e in ogni caso potrebbe aver mentito...

Bene, ora direi che non ci resta che scoprire come faranno a trovare Lira, e poi magari anche quale sia il vero obiettivo di Evret.
A presto ^.^

30/11/22, ore 10:45

Quindi il potere di Evret consiste all'inizio di evocare una sorta di armatura intorno alle braccia oltre che a una forza sovrumana? Immagino che ci siano diversi tipi di Foundations da combattimento. Grazie per aver dato un idea 🙂

27/11/22, ore 18:49

Io (volando dall’alto): Siamo tornati!

Critias (stizzito): Quanto chiasso che fai.

Io: Facciamo come il narratore di Pokémon? (mi shiarisco la voce) Nella scorsa puntata...

Critias: Sbaglio o manca qualcuno all’appello?

Io: Ah, già...

(Hermos avanza lentamente dal buio, con aria truce. È legato con catene dal collo in giù.)

Hermos: Sorella...

Io: Sì?

Hermos: Che diavolo significa questo?

Io: Mi è stato detto di tenerti a bada. Tutto sotto controllo, là dietro?

Drago Catena di Ferro (appare da dietro Hermos): Ma certo.

Hermos: Perché mai sono stato punito? Perché?

Io: Che ne so? Forse qualche ship che ti farà infervorare più del dovuto, o morire per il fattore shipping troppo intenso?

Hermos: Hah! Tu mi sottovaluti, sorella.

Io: O una che finisce in tragedia e per questo sbraiterai contro Cyber?

Hermos: Non si deve azzar—

(Drago Catena di Ferro gli copre la bocca con le catene)

Io: Se esagera, aggiungi qualche lucchetto.

Drago Catena di Ferro: Sarà fatto.

Critias (ghigna sadico): Che situazione piacevole. Puoi restare con noi per sempre, amico?

Io: Non esaltarti, Critias, è solo un ospite temporaneo.

Critias (deluso): Diamine.

Drago Catena di Ferro: Ma tornando a noi e al nostro Eief... se ha un’aria troppo tranquilla è perché sa di avere tutto sotto controllo.

Critias: E infatti... non avrà una Foundation, ma dei complici li ha eccome!

Io: Questo non me l’aspettavo.

Drago Catena di Ferro: Da esperto di armi, non posso che provare curiosità per questa Doppialama... Dite che me ne regaleranno una? Mi manca alla mia collezione...

Io: Non contarci, boia mancato.

(Hermos mugugna qualcosa di incomprensibile)

Critias (ridacchia): Troppo divertente.

Io: Dai, liberagli la bocca.

(Drago Catena di Ferro esegue l’ordine)

Hermos: È così illegale fantasticare su una coppia creata dalla penna di qualcuno?

Io: No, ma mi è stato detto di prendere precauzioni, e l’ho fatto. (sottovoce) Sperando siano quelle giuste...

Drago Catena di Ferro: Attenti, draghi di Atlantide, scene d’azione in arrivo.

Io: Sì! Magari è la volta che Evret ci mostri il suo potere!

Hermos: Wow... controllo della roccia? Forse con il magnetismo?

Critias (esaltato): Vai con le botte, sì! Ossa spezzate... oooh, musica per le mie orecchie!

Io: Quali altri applicazioni avrà questo potere?

Hermos: Chissà.

Critias: Confido che ci saranno Foundations altrettanto originali... e letali! (sghignazza)

Drago Catena di Ferro: Quell’Eief pensa ancora di vincere? Ha visto un suo compagno letteralmente perforato da una coppia di pugni e crede che Evret sia “uno qualunque”?

Critias: È la condanna degli stolti, eheheh.

Hermos: Avesse saputo di Insano VS Temprato, non avrebbe fatto così lo spavaldo.

Io: Evret ha a cuore gli animali e il loro dolore? Che sia cresciuto insieme a loro? Sarebbe il degno erede di Jasmine di Deltora Quest, a questo punto.

Hermos: Con che voce te lo immagini?

Io: Così, su due piedi, direi Daniele Raffaelli.

Hermos: Non Renato Novara?

Io: Trovo che si addica di più a Sein. Mentre Cabel... con la statura da gigante mi ricorda Barda, quindi un bel Fabrizio Pucci.

Critias: Fate pure le vostre considerazioni sceme, io ho avuto la mia dose di violenza e sono contento così.

Drago Catena di Ferro: Posso raddoppiare la dose, se ti va.

Critias: Ohoh. (guardano entrambi Hermos)

Hermos (terrorizzato): Ehi, io che c’entro?

Io (con l’occhio che brilla minaccioso): Non ci provate. Questo angolo recensioni è la mia tana.

Critias (sbuffa): Che guastafeste.

Drago Catena di Ferro: Già.

Io: E così Sein e Cabel sono umani normali. Peccato.

Hermos: Ma magari acquisiranno una Foundation in seguito.

Io: Una buona teoria.

Critias: Intanto è palese che Evret si unirà ai due per il salvataggio di Lira.

Hermos: Che sia l’alba della nascita di una compagnia in stile fantasy?

Io: Incrocio le dita e ci spero vivamente.

Hermos: Però non sappiamo ancora chi sia il superiore di Eief.

Drago Catena di Ferro: Forse il big villain che avevate ipotizzato?

Io: E Lira dev’essere speciale, se l’hanno rapita.

Hermos: Magari ha una Foundation anche lei.

Critias: Quel gigante di Cabel mi piace sempre più. Tosto e possente, come me.

Io: Intrigante, la backstory dei nostri fratelli... ah, solo due capitoli e già sono dipendente da questo fantasy. L’unica cosa che mi manca è una protagonista femminile cazzuta e determinata.

Hermos: Come Eria, dici?

Io: Magari. Preferisco quello che le damsel in distress.

Critias: Tipo Tori in Zexal... ugh, che flop rispetto ai picchi raggiunti con Akiza.

Hermos: A chi lo dici.

Io: E Lira non mi dà l’impressione di un personaggio che sarà protagonista, almeno per il momento.

Hermos: Uhuh, intanto avevamo ragione. Lira ha manifestato un Sign!

Critias: E qui la storia si farà interessante...

Drago Catena di Ferro: A questo punto credo di essere diventato inutile.

Io: Hai fatto un buon lavoro. Torna pure a casa.

(Drago Catena di Ferro scioglie le catene di Hermos e se ne va)

Critias: Mi sa che dovremmo andare anche noi.

Hermos: Già. Ma prima, un minuto di silenzio per i disegni che non sono riusciti a giungere fin qui.

Io: Dai, non fare il tragico. Non sarà un problema.

Hermos: Se lo dici tu...

Critias: A presto, e che la Forza del Potere Assoluto...

Io: ... sia con te! (voliamo via)