Elogi e necrologi nascosti in cassaforte
di Milly_Sunshine

07/12/22, ore 07:30

Credo di capire cos’è che mi affascina delle tue poesie, a parte le rime: la capacità di stemperare sentimenti e passioni con un ingente lavorio di mente.
Al contrario dell’ermetismo, la poesia è ingentilita dalla metrica - pur mescolando il numero di sillabe per verso - e dalle rime. E poi piace quell’atteggiamento benevolmente sarcastico verso se stessi. Ma l’impegno che richiedi al lettore rimane comunque alto.
Come l’ermetismo, la tua poesia fa un grande uso di simboli che rendono a volte difficile la comprensione.
E pretende che il lettore sappia tutto della tua vita se vuole capire.

Qui mi arrabbio con me stesso, perchè non riesco ad essere certo dell’interpretazione, ed il discorso del relativismo (ognuno dà il significato che vuole) a me va bene fino a un certo punto: il poeta deve trasmettere qualcosa al lettore, non deve limitarsi a scrivere filastrocche che hanno senso solo per lui stesso!
Leggo e rileggo, ma ho come un tappo alla capacità di lasciare commenti.
Ho una mia interpretazione ma non te la dico, come tu non mi hai detto quella di "Gemelli con il cuore spezzato".

È probabile che quel "tu" si riferisca sempre a chi scrive. È probabile che si parli di una brutta disillusione. Ma sono stanco di scervellarmi e giro pagina.