L'alba di un nuovo giorno
di cassiana

19/11/23, ore 20:38

arrivo dagli oscar della penna e sono molto, molto felice di trovare una storia su Aragorn e Haldir, soprattutto vedendo che hai sfruttato l'occasione per salvare Haldir. scena straziante dei film, quindi apprezzo questo finale alternativo
la lealtà che Aragorn ispira, la fiducia guadagnata con il sangue, si percepiscono molto bene. e la ripresa del tema originale di Aragorn guaritore come metafora del suo altruismo e della sua virtù come unica risposta al male assoluto è perfetta.
ottimo lavoro,

Ollie
(saint oleander sul  forum)

18/09/23, ore 00:15

Ciao :)
Sto iniziando a leggere le storie degli Oscar e quindi eccomi qui dal tuo Aragorn!
Devo confessarti che ho assoluto bisogno di un rewatch ormai da parecchio e Haldir non lo ricordo 🫠, ma a prescindere dalla mia memoria qui hai reso molto chiaramente l'affetto che Aragorn prova per lui. Un altro guaritore probabilmente si sarebbe arreso, non per cattiveria ma perché in quelle situazioni diventa necessario prioritizzare chi può essere salvato rispetto a chi sembra non possa proprio farcela, ma Haldir per Aragorn non è un ferito qualunque.
In bocca al lupo per gli Oscar!
Un bacio,
Mari

14/02/23, ore 22:48

E scusa per l'enorme ritardo con cui riesco a passare!
Appena ho letto la trama ho deciso di passare di qui, anche Haldir merita qualche gioia!
La sua morte non mi crea dei traumi emotivi come quella di Boromir, ma è comunque molto triste e ingiusta! (Piccolo consiglio, nelle note potresti aggiungere anche movieverse, visto che questa scena esiste solo nel film)
Ho trovato molto delicato il modo di Aragorn di approcciarsi ad Haldir gravemente ferito senza scadere nel patetico. Bello anche come Legolas abbia dedicato un triste canto sia all'amico che agli altri feriti che l'hanno trovato di conforto, mi ha ricordato un po' l'elfico lamento per Gandalf a Lothlorien.
Sono contenta che alla fine nonostante le gravi sofferenze Haldir si sia ripreso, ma comunque mantentendo il contegno di una persona ancora debole e convalescente.
Un bel messaggio di speranza, nel pieno della guerra contro l'oscurità di Mordor dove la vittoria non sembrava affatto scontata!
È sempre un piacere leggere le tue storie ambientate nella Terra di Mezzo! :)
Barby

11/12/22, ore 21:16

Ti sono molto grata per aver donato ad Haldir una seconda possibilità. È vero, non è un personaggio molto presente nei libri, ma mi è sempre piaciuto per quel poco che si sa di lui. I film, poi, hanno fatto il resto e ti confesso che la sua morte sugli schermi ha sempre rattristato molto anche me. Non so, mi ha sempre lasciato una sensazione di addio prematuro, come a dire: "lo hanno fatto fuori troppo presto; un personaggio così avrebbe tante altre cose da dire e da fare!"
Ho apprezzato tanto questo Aragorn che si fida di Mithrandir e si rifiuta di cedere allo sconforto. Pur in questa situazione disperata si convince che la battaglia non è perduta e i suoi sforzi nel curare l'amico (e che bella amicizia, peraltro, solida e commovente) ne sono la prova: quale sarebbe, infatti, il senso di curare qualcuno se ci si ritenesse condannati a morte?
Infine, ti faccio i complimenti sul registro che hai scelto. Pulito e diretto, con quella punta di ricercatezza che si allinea molto bene allo stile degli scritti originali, pur senza volerlo riprodurre in toto (a volte chi lo fa può scadere in un eccesso di pomposità, cosa che tu hai abilmente evitato).
Tanti complimenti per questa storia, quindi!
Alla prossima,
A.
(Recensione modificata il 11/12/2022 - 09:16 pm)
(Recensione modificata il 11/12/2022 - 09:17 pm)

10/12/22, ore 20:29

Ciao,
eh, che dire anche per me la morte di Haldir è stata causa di fiumi di lacrime, anche se non appare tantissimo ha un suo fascino! 😢
Sono felice che qui si sia salvato!
Sinceramente mi sono preoccupata quando Legolas ha detto che il veleno stava entrando nel sangue dell'Elfo, mi sono ricordata che gli Uruk-hai un tempo erano Elfi. Ma per fortuna oltre alle doti di guaritore di Aragorn, Haldir può contare anche su Gandalf e alla fine si riprende e viene anche a sapere della vittoria sugli Orchi. 😊 Mi è piaciuto il riferimento a Galadriel.
Un pensiero anche per la povera Eowyn che ci prova anche qui ma, poveretta, è destinata ad essere friendzonata, con classe, da Aragorn. 😂
Vabbè dai, sappiamo che si consolera' con Faramir! 😏
Molto carina questa OS, mi è proprio piaciuta!
A presto! ❤️
AlbAM