Fino a essere degno di te
di Cunegonda109

11/12/22, ore 16:11

Ben ritrovata Cunegonda con questo nuovo brano in cui, anche tu, ti cimenti, affrontando un momento topico dell’anime, con il quale molti autori e autrici si sono confrontati. Ma è sempre interessante, a parer mio, vedere come ognuno, in base alla propria sensibilità ed emotività, veda questo frangente, facendo scaturire i pensieri e le sensazioni più diverse.
Nel tuo frammento André non può che interrogarsi sulle motivazioni del suo gesto, ammettendo la sua difficoltà nel restare fedele all’assunto, che aveva fatto suo, di stare accanto ad Oscar e continuare ad amarla in silenzio senza mai interferire. Un concetto che ha tentato per anni di fare suo, credendo di esserci persino riuscito, ma anche lui è solo un uomo in carne ed ossa, che ha ceduto alla disperazione nel sapere che non avrebbe più potuto viverle accanto.
Tutto quello che era rimasto sopito per tanti anni è esploso nella maniera peggiore possibile, ed è per questo motivo che si rammarica di non essere stato in grado di controllarsi e soprattutto di rispettare la libertà di quella creatura che è, ormai da troppo tempo, in ogni pensiero, azione, gesto. E’ diventata il suo mondo. Lui ha creduto di poter mantenere idealizzato il suo amore, ma il desiderio ha preso il sopravvento; forse solo il rumore della camicia che si lacerava sotto le sue mani che la bramavano più di qualunque altra cosa, lo ha costretto a fermarsi un attimo prima che anche la sua anima, già lacerata per quell’amore impossibile, si distruggesse del tutto.
Già ora sarà difficile guardarla e sperare nel suo perdono, poiché lui stesso non se ne ritiene degno, e cerca la via per espiare quella che sente come una colpa perpetrata ai danni della persona che più ama nella sua vita.
L’importante ora per lui è tornare ad essere degno ai suoi occhi, e se anche l’amore da lei non potrà mai essere ricambiato, almeno spera di rimanerle accanto, altrimenti la sua condanna sarebbe quella di sentirsi estirpato dalla sua vita e soprattutto dal suo cuore.
Un brano molto intenso che ha espresso e delineato i pensieri di André con un linguaggio ricercato con il quale viene rimarcato che, pur non essendo un nobile di rango, è comunque un uomo al di sopra della media per indole e mentalità.
Veramente una interessante lettura e un nuovo e accattivante punto di vista tramite il quale leggere questa pagina importante ed essenziale della storia di L.O.
Un caro saluto e complimenti.

11/12/22, ore 11:59

Buongiorno Cunegonda; spinta dalla curiosità mi sono affacciata al tuo profilo e ho notato questa storia con grande piacere. I pensieri di André, espressi attraverso la tua abile scrittura - è innegabile che lo sia, bravissima autrice-, io penso potrei averli tranquillamente visti animati, come se questo momento così delicato e di immensa fragilità di André, sia stato rappresentato davvero. Ho sempre pensato che avrebbero potuto fare di più con l'anime (ne ho discusso ampiamente con la mia cara amica che mi ha introdotta in questo fandom), approfondire alcuni momenti, inserire degli specifici focus: fortunatamente esistono le ff, che riescono a colmare questi piccoli vuoti.
A mio avviso, sei riuscita nell'intento; hai colmato quello spazio, che per André è stata una voragine, ne sono certa, a seguito di quel gesto compiuto nei confronti di Oscar.
I suo dolore, il rimorso delle sue azioni, il desiderio, l'afflizione, li ho sentiti tutti.
Complimenti davvero!

Bri

10/12/22, ore 23:09

L'Andrè dell'anime ha un'aura quasi sovrumana. Tu gli hai reso giustizia mostrando anche il suo lato umano,e, in quanto tale, fallibile. Lui è "solo " un uomo, in fondo, con pregi, difetti, punti deboli e punti di forza. Hai usato parole molto ricercate ma hai comunque espresso la sua umanità. Non è un essere asessuato, ha desideri e pulsioni e ci ha messo anni ad imbrigliarli, ma di fronte ad un eventuale allontanamento non riesce più a nascondere il suo lato oscuro. Passerà il resto della vita a cercare di rimediare. Finché, Oscar stessa, non si renderà conto del reale valore dell'avere un uomo di tale levatura al suo fianco. Complimenti e a presto.

10/12/22, ore 17:48

Ciao Cunegonda 109, sono lieta di trovarti in questa sezione. Mi piace moltissimo la tua scrittura, un linguaggio forbito, termini ricercati, aggettivi mirati e un' eleganza innata che si apprezza assieme alla scorrevolezza e al potere delle parole così intense e vere. Mi è piaciuto molto il tuo André.

Malgrado il modo di esprimersi forse un po' inadatto al personaggio, ma i pensieri, i sentimenti e il proposito finale è quello. È il vero André.
Posso dirti che il tuo " esperimento " è riuscito perfettamente e non è facile poiché tante , tantissime persone già si sono cimentate in uno dei momenti più drammatici e intensi della storia . Tutto ciò che gravita attorno all' episodio 28 è stato analizzato in numerosissime fictions, direi la tua versione è una delle migliori e IC. André come nell' anime sublima i suoi desideri carnali a si vuole redimere per aver osato desiderare l' impossibile senza esser certo, un giorno di poter realizzare il suo sogno. Il suo amore platonico lo porterà ad avvicinarsi nuovamente ad Oscar solo per starle accanto, per servirla, il suo compito di una vita intera. Davvero avvincente ed emozionante.

Tempo permettendo andrò a rivedere anche l' altra tua storia che già avevo iniziato, ma non mi aveva così colpita perché mi sembrava una versione simile a quanto già avevo letto in passato comunque non l' ho terminata , a risentirci
Buona serata e buona domenica
(Recensione modificata il 10/12/2022 - 05:50 pm)
(Recensione modificata il 11/12/2022 - 11:08 am)

10/12/22, ore 17:06

Viva la sincerità: le parole che avrei voluto sentire da André dopo il suo orribile gesto!

10/12/22, ore 15:26

Un pezzo introspettivo di grande profondità che arriva dritto al cuore. Una sintesi potente e straordinaria l' espressione "grandezza struggente" con cui definisci André. Il suo amore prende ai nostri occhi finalmente una dimensione più autentica proprio quando si confronta con la fragilità umana, quella fragilità che si nutre anche di carne e passione, di attimi di sconforto che fanno smarrire la strada. E, come tutti i sentimenti più veri e profondi, ha il coraggio di fare i conti con i propri errori per poi uscirne più maturo e consapevole. Resilienza: un'espressione, decisamente inflazionata di questi tempi, ma che io vedo perfetta per il nostro André nel difficile percorso che affronta prima di tutto con se stesso, e poi con la sua amata, dopo l'episodio dello strappo.
Bravissima, hai emozionato e fatto riflettere su un passaggio delicato quanto discusso dell'anime, nel pieno rispetto del personaggio originale, senza togliere nulla a quanto ce lo ha fatto amare da sempre.
Alla prossima.

10/12/22, ore 14:33

È buono scritto bellissimo ! André si sente in colpa verso Oscar dopo il fattaccio, ma si strugge per amore e non sa cosa pensa la sua Oscar se lo odia . Ma noi sappiamo che da quel momento in poi comincia svegliarsi