Il mio regalo sei tu
di Flofly

18/12/23, ore 21:37

Arrivo qui per l'iniziativa "A Natale puoi... recensire". Ho scelto di partire dalla tua storia perché il 2023 è l'anno in cui mi sono detta di esplorare e leggere altri fandom e uscire un po' dal mondo di Harry Potter, almeno come lettrice (come scrittrice credo che la mia fantasia sia ormai persa nel mio mondo), quindi quando ho visto una storia natalizia su The Witcher non ho saputo resistere. Tra l'altro, il disclaimer iniziale mi ha messo subito a mio agio perché anch'io ho visto solo la saga (e tipo della terza stagione sono solo all'inizio).
Non sapevo cosa attendermi, ma poi ho trovato la tua storia di quella dolcezza un po' impacciata, un po' rude che caratterizza il personaggio di Geralt e il suo rapporto con la bambina-sorpresa-speciale che è Ciri. Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui lui si prende cura di lei e si attiva perché lei sente la nostalgia di Yule. Non faticavo a immaginarlo mentre buttava giù l'albero a colpi di spada e poi lo decorava in un modo del tutto improvvisato. Ho anche apprezzato tantissimo il riferimento alla magia delle candele affinché non bruciassero l'albero, è una cosa che denota attenzione ai dettagli!
Il finale in cui Ciri riesce a estorcergli la promessa di addestrarla, poi, è la ciliegina sulla torta (o sugli struffoli se vogliamo restare in tema natalizio ahahah) perché lui è burbero ma poi ha un cuore d'oro. <3
Complimenti, mi hai veramente trasmesso lo spirito del Natale ed è stata una bella lettura!
Un abbraccio grande,
Sev

18/12/23, ore 10:39

Ciao~
Ho letta la tua storia come se fosse una originale ma questo non mi ha impedito di godermi in tutto e per tutto sia i personaggi che le ambientazioni che le descrizioni perché hai saputo raccontarci benissimo i personaggi e i loro rapporti interazionali e senza appesantire la lettura, fai intuire i rapporti che li legano.
Ho amato tantissimo le descrizioni degli ambienti, in particolar modo quando ci racconti della ricerca dell'abate nel bosco (ho riso tantissimo all'epitafio di Coen - sull'esser sopravvissuto a mille battaglie ma esser morto per il taglio di un abete🤣). Bello l'elenco che ci viene fatto di tutte le cose che devono essere appese ai rami (ho riso anche con il dito mozzato🤣).

La parte finale, il momento del confronto tra Geralt e Ciri l'ho trovato di una delicatezza pazzesca. Qui ho percepito, perdonami se ho sbagliato, non conoscendo i personaggi, di come Geralt non sia un "tenero" nel senso lato del termine, ma che sia più un burbero, ma con Ciri, con il volerla proteggere, emerga questo suo lato in qualche modo.
Anche il senso di colpa di Ciri, pensare che Geralt abbia rinunciato al suo essere Witcher, l'hai trattato in modo molto delicato.

Trovo che tu abbia usato in modo sapiente diversi aspetti (dialoghi, descrizioni, momenti climax smorzate da battute divertenti).

Menzione speciale alla menzione (perdona la ripetizione) a Yule

22/12/22, ore 18:58

Ed eccomi di nuovo qui!

Parto dicendoti che sono stata una grande appassionata di questo videogioco, prima della serie tv (che per certi versi mi ha deluso, ma non l'attore di Geralt, quello no! E' perfetto ihihihih).

Hai descritto una scena molto dolce, nonostante il carattere rigido del witcher, lui è affezionato a poche persone e per quelle poche persone darebbe la vita. Ciri è ovviamente una di queste (forse la più importante per lui...).

Complimenti di nuovo e ti auguro buone feste,
Nina^^

19/12/22, ore 13:59

Ciao :)
Arrivo in punta di piedi perché non conosco il fandom, ma ho voluto provare a leggere lo stesso e non ho avuto particolari problemi di comprensione!
Ho trovato molto tenero Geralt (che tenero non è, di base, sospetto!) che tiene a Ciri e cerca, in modo un po' impacciato, di regalarle un bello Yule con tanto di albero dalle improbabili decorazioni (un dito mozzato! Povera ragazza ahahah).
Anche la scena finale è stata molto dolce, e mi è piaciuto tanto come hai usato la citazione, inserita molto bene a rendere l'importanza di questa bambina sorpresa nella vita dello Strigo.
Complimenti, alla prossima!
Mari