Di insicurezze e piani segreti
di niny95

17/01/24, ore 18:09

Meglio tardi che mai, eccomi a recensire questa storia che ho letto anche più volte alla fine visto quanto era passato dalla prima lettura 😆 comunque, dato che siamo in tema, direi che sia più che giusto partire con dei grossi complimenti per essere passata all’ultima fase degli Oscar, soprattutto per essere passata con questa storia poi.
Ormai sono abituata a leggere un po’ di sano mutual pining quando si tratta di Zuko e Katara scritti da te e anche questa volta non ti sei smentita rendendo i due decisamente goffi e innamorati senza speranza, proprio come me li immagino se la ship fosse stata canonica – cosa che per te sicuramente è, chissene del canon vero e proprio lol. Loro così senza speranza che senza la giusta spinta da parte di chi sta loro intorno avrebbero continuato a sospirare languidamente senza fare un passo avanti e quindi meno male che non è finita così! Bisogna ringraziare Sokka e Azula (il mio preferito però è sempre Sokka, lo sai, nonostante i modi tutt’altro che ‘fini’).
Purtroppo non posso fare troppi commenti sui collegamenti tra i due universi perché uno dei due mi è sconosciuto, anche se da quel che ho potuto intendere grazie alla tua introduzione posso dire che sembrano incrociarsi molto bene 😉. Forse un giorno ne capirò di più se deciderò a iniziare la saga.

Ci leggiamo prestissimo, un abbraccio!

04/11/23, ore 19:12

Come te partecipo agli Oscar della penna, categoria migliori costumi, e ho approfittato del pomeriggio libero per passare a leggere anche le altre storie e poter così decidere chi votare ;)
Purtroppo non conosco nessuno dei due fandom che hai usato, ma ho apprezzato la spiegazione a inizio racconto.
Nonostante io non conoscessi il mondo, né il personaggi, non ho avuto difficoltà a comprendere e godermi la storia, che tra l'altro ho trovato molto dolce.
Complimenti, e in bocca al lupo per gli Oscar,
Nina^^

09/05/23, ore 23:17

Ed eccomi di nuovo nel tuo profilo, perché tra tutte le storie della categoria "qualcosa di prestato" questa era l'unica di cui conoscevo il fandom xd. Complimenti per l'impegno a scrivere una Grishaverse AU, nonostante abbia visto la serie ed ascoltato i libri, io non credo che ci riuscirei, ci sono fandom che sono più nelle nostre corde ed evidentemente questo per te lo è. Innanzitutto ottimo lavoro per aver incastrato così bene la storia di San Nicola con il mondo Grisha e anche per aver trovato il modo perfetto per sistemare Aang. Con gli altri evocatori è stato sicuramente più facile eppure sono sicura che ti ha fatto strano (lo ha fatto a me, quindi figuriamoci a te XD) immaginare Zuko vestito di blu XD, credo che sinceramente non gli si addica, ma per questa volta ce lo faremo andare bene, perché è più importante che lui e Sokka siano amici da una vita e questo non potrebbe succedere se non facessero parte dello stesso clan. E conosce anche Katara da una vita e ne è innamorato da altrettanto tempo ma è un po' vigliacco e ha paura di dichiararsi. E Sokka si è scocciato della situazione e pur di sbloccarla mette l'amico davanti ad un bivio. Però stavolta sono d'accordo con la minaccia di Zuko: non devono essere gli altri ad imporgli di fare le cose entro un certo tempo, deve essere lui a buttarsi quando si sentirà pronto, altrimenti rischia di fare cazzate e di rovinare l'amicizia. Nel frattempo, Katara fa discorsi simili con Toph e scopriamo che ha gli stessi timori e sentimenti di Zuko e che quindi basterebbe che si parlassero a cuore aperto per chiudere definitivamente e in bellezza questa storia, che capisco perché stia cominciando ad esasperare le persone intorno a loro, anche se comunque Azula e Sokka ci vanno giù abbastanza pesante, soprattutto Sokka, sembra che interessi più a lui che Zuko e Katara si mettano insieme, più che ai diretti interessati. Il Solstizio d'inverno mi ha scocciata XD era una festa importante anche nell'ultima saga che ho letto, quella della Corte di Rose e Spine xd insomma, non esistono altre feste? XD Scherzo. Comunque, alla fine, tutti si trovano a questa festa, compresa Azula, che ci mette una zampina per far arrabbiare Katara e fare in modo che si allontani dalla festa, complimenti, la conosce proprio bene. E Zuko può finalmente approfittare dell'occasione per parlarle da solo e dichiararsi e una festa che sembrava cominciata male ha per entrambi un risvolto più che positivo, dato che i due si baciano e condividono un ballo. E probabilmente non stanno ancora insieme, ma proveranno a starci da quel momento e le cose vanno bene così e mi sa che dovranno proprio ringraziare i loro amici, Azula in particolare. Ottimo lavoro, alla prossima :)

19/03/23, ore 19:45

Forse ti sembrerà assurdo, ma questo AU è esattamente la storia che stavo cercando da un po' e che speravo qualcuno avesse scritto perché io adoro sia i Zutara che il Grishaverse e ho sempre immaginato loro due come Grisha 😍
Sokka è esattamente come nella serie, hai colto proprio la sua essenza e mi piace un sacco che qui sia amico d'infanzia di Zuko, anche lui abbastanza simile alla serie ma soltanto un po' più impacciato (una cosa adorabilissima, tra l'altro).
Zuko ha le sue buone ragioni per non dichiararsi, ma Sokka ha fatto più che bene a dargli un ultimatum o lui non si sarebbe mai dato una mossa, anche se comunque gli serve un'ulteriore spintarella, così come Katara ahahah Mi hanno fatto una tenerezza immensa questi due che si piacciono ma non trovano il coraggio di dirselo, è tra i miei trope preferiti e non annoia mai perché può portare a tanti scenari diversi.
Un'altra cosa che mi è piaciuta proprio tanto è il rapporto tra Zuko e Azula, avrei voluto che anche nella serie fosse così perché è bello vedere che lei voglia aiutare il fratello e che ci metta anche lei il suo zampino.
Ringraziamo i fratelli che si adoperano, senza Sokka e Azula quei due non si sarebbero mai dati una svegliata, anzi, Zuko non avrebbe mai trovato il coraggio di chiedere a Katara di ballare né di baciarla!
È stata una lettura più che piacevole, leggera e adorabile ❤️

03/03/23, ore 17:59

Questa storia l'ho trovata carinissima! Si presta bene un crossover tra questi due mondi, non mi dispiacerebbero altre di questo tipo.
Poi hai sfruttato bene i personaggi dando ognuno un ruolo perfetto nel contesto, e hai mantenuto bene anche i loro caratteri. Devo dire che mi ha un po' sorpresa la faccenda di Aang, una specie di celebrità per Katara e gli altri e che quindi di conseguenza, non hanno avuto modo di conoscersi.
Oddio immaginare Katara che fangirla così è fantastico 🤣
Sai che temevo che Sokka combinasse un'altra delle sue? Visto il modo in cui aveva parlato con Zuko ero già pronta col face-palm, e invece per fortuna le cose si sono smosse per altri fattori.
Di solito io sarei favorevole a lasciare che le cose vadano per gradi, senza forzare, soprattutto con uno timido come Zuko, pieno di fisse e di dubbi. Non voleva rischiare di rovinare il suo rapporto con Katara, la ragazza che conosce praticamente da una vita.
Mentre Katara...Beh, anche lei ha dei dubbi, più che altro nel capire se piane o meno a Zuko. Eeeh per fortuna che Toph cerca di svegliarla su questo.
Però è anche vero che se puoi dare una spintarella per aiutarli, lo fai.
Dopotutto, la parte difficile era buttarsi, infatti mi è piaciuto molto come, una volta superato il primo scoglio, entrambi si siano trovati così a loro agio.
Sokka sa essere molto insistente, tanto da risultare morboso in certi casi, la battuta di Zuko sulle ceneri quindi posso pure capirla. Ma è fatto così, ormai si sa 🤷‍♀️
Per fortuna che c'è anche Azula ad aiutare! Al contrario di Sokka (molto più drastico), lei è stata più furba e subdola, ha giusto fatto quell'accenno necessario per spronare le cose e farli incontrare.
Vedi che quando vuole sa essere dolcina?
Visto che qua c'è un contesto diverso, è bello vedere questo rapporto fraterno che hanno, Azula ha un carattere ancora più riservato rispetto a Zuko, vederla sciogliersi e tentare di aiutarlo, perché sapeva quanto ci moriva dietro, stringe il cuore.
Mi è piaciuta come si è svolta tutta la vicenda, il timing e la presenza di tutti quei personaggi, mi sono immaginata troppo Aang un po' braccato dai fan, la sequenza di ballo, lo sguardo un po' sognante di Zuko una volta rientrato in camera, mentre quello soddisfatto e divertito della sorella che lo stava aspettando.
Belli, loro esprimo una dolcezza infinita, e il rapporto tra Zuko e Azula ti riesce benissimo.
A presto ❤

10/01/23, ore 23:17

Ciao Antonella! ^^
Eccomi per lo scambio recensioni della Befana! XD
Tra le cinque storie presenti nella tua calza, ho scelto questa perchè, come ben sai, ho da poco recuperato la duologia dei corvi (e il mondo dei Grisha già mi manca </3) e perchè Zuko e Katara sono una fra le mie più amate OTP!
Per quanto riguarda il contesto, posso dirti che questa è la prima Grishaverse!AU che io abbia mai letto e mi è piaciuto vedere la nostra Gaang unita e in giro per il Piccolo Palazzo. Come hai ben detto anche tu nelle tue note iniziali, in effetti gli ordini dei Grisha ricordano molto quelli dei Domintari di Avatar, quindi leggendo non ho fatto alcuna fatica a immaginarmi Katara come una abile Scuotiacque e il nostro Zuko come un Inferno. Anche l'idea di fare di Toph una Temapatrice mi è sembrata più che azzeccata, visto che nella serie originale lei è una dominatrice del metallo ;)
Poi, vabbè, ho adorato tantissimo come tua abbia giocato con il nome di Nikolai e la "religione" dei Grisha, per creare il Santa Klaus di questo universo, ahahaha, davvero una bella trovata, brava! XD
 Per quanto riguarda la trama, mi è piaciuto vedere come Sokka e Azula, ognuno a modo loro, erano pronti a sostenere il povero Zuko che, come sempre, si perde tra le sue insicurezze e i suoi mille dubbi e non sa quale sia la strada giusta da prendere nemmeno in amore. Meno male che qui, anche se manca zio Iroh, può contare sull'aiuto di due geni del male come Sokka e sua sorella, che alla fine fra Ultimatum e batutte poco carine rivolte al povero Aang, riescono a condurre il nostro beneamato Inferno dritto dritto fra le braccia della sua Scuotiacque ;)
Molto interessante, inoltre, anche il rapporto e il dialogo fra Katara e Toph. La prima non sa "decifrare" il comportamnto di Zuko, non riesce a capire se lui possa o no ricambiare i suoi sentimenti, e Tohp - Sankta subito! XD - le fa ovviamente notare che Zuko è un timidone, e che se Katara continua a usare come metro di paragone quel cascomorto di Jet per quanto riguarda gli approcci sentimentali, allora non verrà mai a capo del mistero.
La scena della fontana e la scena del ballo, con l'abete e le luci del solstizio, e Zuko e Katara persi l'uno per l'altra mi ha fatto molto intenerire ç_ç quanto mi mancano! Quanto li amo! <3
Insomma, grazie per questo regalino della Befana che mi hai lasciato, cara Antonella! è stato davvero piacevole poter tornare da questi miei amati personaggi e vederli anche indossare le kefta dei Grisha! *w*
Alla prossima storia, un abbraccio,
BellaLuna

21/12/22, ore 12:07

Ciao :)
Grazie per aver partecipato al calendario, prima di tutto!
Da un punto di vista meramente grafico, avrei preferito trovare le note prima del titolo e non tra titolo e storia, ma mi rendo conto che sia un suggerimento del tutto soggettivo, in caso ignoralo senza problemi.
«Grazie, Azula, per aver fatto arrabbiare la ragazza che mi piace!»
Ho amato questa frase! In effetti uno degli elementi di questa storia che ho più apprezzato è stato proprio il rapporto tra Azula e Zuko, è stato bello vederli andare d'accordo per una volta (poi vabbè, io ho un debole per i legami familiari e/o platonici).
Chissà se senza il suo intervento sarebbero mai riusciti a mettersi insieme, quei due! Geniale il paragone con Jet, in effetti se il riferimento è quello è difficile notare qualcuno di più discreto (nonostante ciò che provano Zuko e Katara sia evidente a tutti tranne che ai due diretti interessati, giustamente).
Grazie per aver partecipato con questo cioccolatino alla challenge!
Alla prossima,
Mari