Elatan
di ilbilbo

31/12/22, ore 22:45

Un altro lavoro a due mani, ancora una volta un testo gradevole, siete riusciti a rendere interessante un dibattito che tendenzialmente è abbastanza ripetitivo (Natale laico vs Natale spirituale, Natale familiare vs Natale commerciale, insomma, il "vivi e lascia vivere" mai contemplato). Il finale, inoltre, sul fatto che augurare buon Natale contribuisca a non far pensare alla morte, è un pensiero curioso e che lascia riflettere.

Un saluto,
Milly Sunshine

23/12/22, ore 12:41

Buongiorno
Una poesia tranquilla e adatta a questi giorni... Per me Natale sarà un giorno come un altro, come sempre, come ogni anno. Poche cose e solita vita. Sobrietà massima, anche perché fare qualcosa con i parenti sarebbe impossibile.
Buone feste, a entrambi 🙏

23/12/22, ore 07:30

Una ballata simpaticissima, dei versi in rima ben congegnati e significativi....e io ogni volta mi chiedo: ma come fanno B&B a collaborare così bene da remoto? Questa poesia ci fa riflettere sul Natale all' incontrario dei nostri giorni; ormai anno dopo anno si sta perdendo sempre più il senso e il valore della ricorrenza, catapultati nella frenesia, la corsa sfrenato ai regali, le cibarie, i panettoni e lo spumante. Brindare a che cosa? Ad un anno sconclusionato e triste che su chiude e alle incognite di quello che viene? Fin da piccola non ho mai apprezzato il senso vacuo che si vuol sempre dare alle festività.... Concludo con le parole di Marco Masini " Anche senza l" albero e i pacchetti da scartare , anche senza tutta questa festa artificiale, fosse come gli altri giorni il giorno più banale.....ti auguro buon Natale. Chiara

22/12/22, ore 23:39

All'apparenza è una ballata leggera e allegra sul Natale, ma riesce a mettere a nudo le debolezze della nostra società, più rivolta all'apparire che all'essere. Buone feste complimenti. Un saluto.

22/12/22, ore 12:09

Ed eccovi, cari Menestrelli, sempre in grande spolvero per gli auguri di Natale, con questo scritto apparentemente leggero, ma nel quale, se entriamo nel merito di alcune parole, possiamo trovare verità che il caso ci suggerirebbe sarebbe bene approfondire.
Ma questi sono momenti in cui la mente deve alleggerirsi, scambiare due parole in scioltezza e in rilassatezza e, perché no, perdersi in un abbraccio caldo, offerto dai vostri versi puntuali anche questa volta.
Non mi resta che unirmi a voi e augurare alle vostre rispettive famiglie, nonché ai lettori tutti, che il Natale non sia solo consumismo sfrenato per dimenticare i guai che rendono cupe le nostre giornate, ma fonte a cui attingere per meglio vivere il nuovo anno che, a piccoli grandi passi, sta bussando alle porte delle nostre vite.
Auguri vivissimi di tanta pace e serenità.

22/12/22, ore 12:07

Negli ultimi tempi il Natale inizia a novembre...tanta pubblicità per convincere tutti che hanno bisogno di comprare, comprare, comprare...in realtà abbiamo bisogno di donare...abbracci... Siete sempre bravissimi, infiniti auguri di buone feste.