La corsa del cacciatore
di Losiliel

10/01/23, ore 12:30

Arrivoooooo!
Perdonami, Los, la fine dell'anno mi ha trovata lontana da casa e in generale temo di aver perso smalto con le recensioni, così sono in ritardo mostruoso per iniziare a commentare una storia che ho atteso tantissimo e su cui credo di averti rotto infinitamente le scatole perché la pubblicassi. Di nuovo ti chiedo scusa, entro venerdì vedrò di mettermi in pari con questi primi 3 capitoli che, ti avviso, ho già letto e riletto.
Venendo a noi... tu riesci a trasportarmi di prepotenza a Valinor quando nella mia mente ci sono tutt'altre persone e luoghi e mondi, e solo per questo meriti un applauso. Sei pure riuscita a farmi salire una certa nostalgia per periodi della mia vita per cui non credevo di poterne provare, ma questi sono dettagli che non interessano a nessuno.
Cooooomunque, passiamo al fulcro di questa storia: il nostro Moryo, l'unico e solo. Quando mi dicevi di voler scrivere una long su di lui e i suoi anni a Valinor la mia curiosità cresceva, soprattutto perché pensavo: ma cosa ci sarà mai da dire su Carnistir? E tu mi hai aperto un mondo. Un mondo che a ogni riga mi fa dire: sì, sì, certo, non può che essere andata così.
Andando più nello specifico, ho adorato ritrovarmi in biblioteca assieme ai Feanarioni, Kano che poverino fa di tutto per non perdere la pazienza e quando la perde si fa splendidamente sentire, Tyelko così dispettosamente selvaggio mentre si dondola sulla sedia e rischia di fare danni incalcolabili e... un mini Curvo! Quanto è adorabile con la sua treccia impeccabile, le gambine corte e i modi saccenti! Posso adottarlo? No vero?
Insomma, mi erano tutti mancati da morire e mi erano mancate da matti le atmosfere domestiche Amanyar che tu sai creare così bene.
Ah, ovviamente in tutto questo ho tralasciato Moryo di proposito, perché lui merita attenzioni tutte sue.
Punto primo, la sclerata da voglio il mio maestro (che nasconde tanto altro, ma ci arriviamo) è infinitamente IC, ma che te lo dico a fare? Già quasi me lo vedevo a urlare contro Angarato in Terra di Mezzo. Ma a parte questo, fa davvero una tenerezza infinita il modo in cui si sente fuori posto tra i fratelli, non rientrando tra le dinamiche dispettose e complici di Tyelko e Curvo (comprensibilissimo che si domandi ma perché Tyelko ha scelto quel piccolino e non me???) né, ovviamente, nel legame indescrivibile che unisce Nelyo e Kano. Immagino, a questo proposito, che a una certa nasceranno gli Ambarussa e lui finalmente troverà quei fratelli con i quali instaurare il suo legame speciale...
Ma poi, la maniera con cui si sofferma sui capelli di ciascun fratello decisamente non è casuale: questa storia che a lui i capelli non crescono (onta per un Elda, piccino) lo mette in seria difficoltà, assieme a tutta una serie di altre faccende non da poco, a cominciare dal carattere diciamo difficile fino ad arrivare alla partenza del maestro... Comprensibilissimo che, come nel caso dei fratelli che sembrano avere tutti intessuto legami particolari tagliandolo fuori, anche in questo caso Moryo si chieda. ma perché proprio con me il maestro ha deciso di abbandonare il palazzo? Che cos'ho io che non va?
E così dietro a un capriccio apparente si cela un disagio mica da poco.
Disagio che sarà Nelyo a cogliere e ad affrontare con la pacatezza e l'empatia che gli sono consuete (Nelyo santo subito :P).
E quanta tenerezza Moryo che ha paura ad andare nella Piana Dorata perché comporterà uscire dalla sua confort zone, conoscere gente nuova ecc... tesoro, in maniera e misura diversa, ammetto che un pochino ti capisco.
E quanto è dolce, di nuovo, nel farsi coraggio e prendere la grande decisione, decisione di cui vedremo gli esiti nei prossimi capitoli e che, ho il sospetto, porterà a grandi svolte nella vita del nostro principe.
Non so se di questa recensione si riesca a capire qualcosa, spero di sì, ma intanto spero si colga il mio entusiasmo, che è tanto assai, e la mia curiosità di conoscere il seguito di quella che si preannuncia una storia di grande crescita e evoluzione.
Inutile dire che se già apprezzavo il venerdì ora per un bel po' lo amerò ancora di più.
Un abbraccio e a presto con i miei arretrati :P

Mel