Sulle dita di una mano
di Maqry

14/03/23, ore 17:42

Prima ancora di leggere la storia sono andata a guardare il video che hai linkato in nota (sì, ho sbirciato le note finali prima di leggereXD) E DANNAZIONE ADESSO HO VOGLIA DI GUARDARE QUESTA SERIE ARGH.
Ahem!
Ciao, Mery!
Mi è piaciuto molto come hai costruito questa storia, unendo i vari paragrafi sul tema del contare e presentando le addizioni al gruppo dei Pogue un amico alla volta. Mi ha sorpresa molto scoprire nelle note che hai inventato tutto (o quasi), il modo in cui hai immaginato il formarsi delle varie amicizie l'ho trovato molto naturale e credibile, hai fatto davvero un ottimo lavoro secondo me! Si vede l'amore per i personaggi, la cura nel mettere insieme i dettagli.
Bella anche la conclusione al centro, che tira le somme e si richiama al titolo; davvero complimenti, Mery, è una storia stupenda!
Un abbraccio, alla prossima,
Mari

25/12/22, ore 01:09

AAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH [inserire qui strilletti felici ed urla di giubilio]
Sì, sì, avrei potuto aspettare il 25 mattina e scartare il tuo regalo come una brava bambina, in pigiama, a gambe incrociate sotto l’albero, MA. Pfffff. La marmocchia che c’è in me non avrebbe potuto dormire senza dare una sbirciatina. Sbirciatina che si è velocemente trasformata in… tre riletture con occhi a cuoricino? Aumenteranno, comunque. Ho tutta la vita per crogiolarmi in questa marea di fluff.
Io, davvero, non so da che parte cominciare. Comincio dal fondo, perciò. E, no, ASSOLUTAMENTE, non poteva capitarmi un Babbo Natale migliore, smettila subito (in realtà… ridicolmente, ci ho persino pensato: quando ho visto che eravamo entrambe iscritte ho pensato e.e – che buffo e carino sarebbe se una delle due capitasse all’altra? Così, tanto per mantenere alto lo standard di coincidenze fandomiche che ci vedono incrociarci ad anni alterni XD)
E, uhm, davvero, sei troppo cara – sono solo felice che tu abbia apprezzato i miei sbrodolamenti di feels su questi cinque adorabili imbecilli <3
In più! Gone gone gone è A) una canzone che amo molto B) ASSOLUTAMENTE UNO DEI PIÙ BEI FANVIDEO SU OBX AH.
La tua storia mi ha-— davvero non lo so. È come una coperta ed una tazza di cioccolata ed un buon libro, ma tutto assieme. È così dolce. Sto impazzendo. Prima di tutto: JJ. È perfetto. (Cioè… è esattamente come me lo immagino.) E tutte le sue reazioni/commenti/pensieri che girano in tondo assolutamente adorabile (sono un po’ di parte, sìsìd’accordovabene, ma comunque davvero adorabile). JJ dislessico/discalculico è una di quelle cose che vorrei leggere per sempre, tra l’altro, per cui GRAZIE per il modo in cui descrivi le sue difficoltà nell’apprendimento
…è stato un po’ spaccacuore, onestamente – JJ che di fatto è bravo solo nelle sottrazioni perché nella vita perde soltanto affetti, o al massimo sgraffigna qualcosa, ma pure quello è sottrarre in realtà. E “A contare, a JJ lo insegna un ragazzino pieno di lentiggini” accipicchia. Che male-bene. Bellissimo. (E poi AHAHA, certo, è ovvio, che scema, come ho fatto a non pensarci, è solo la cosa più logica del mondo che una delle loro prime avventure consista nel, fondamentalmente, lanciarsi contro degli scogli. È canonico, ormai, e mi arrabbierò molto se per caso nella terza stagione uscisse fuori qualcosa di diverso) (plus per JB che, siccome è JB, OVVIAMENTE si scaglia in difesa di JJ. Ripeto: è JB. Cosa si aspettava la maestra? Eddai.) (E COMUNQUE la colpa ricade su JJ – che, coff coff, è ovviamente il vero colpevole perché è proprio… proprio da lui, fare una scemenza del genere senza pensare alle naturali conseguenze/fregandosene alla grande – che tristezza, che amarezza, povero ragazzino, il sistema scolastico descritto/non-descritto in OBX è terrificante.)
(“Breve come fare uno più uno”. !!!!!!!!!!!!!)
Mi sento un po’ colpevole, sulla questione della testa di JJ aperta in due come una conchiglia, ma…. Anzi sai cosa? No per niente perché l’ho adorata (ho adorato tutto, di questa fic, comunque, per cui se non hai testa di continuare a leggere i vaneggiamenti una povera pazza emozionantissima… capisco e comprendo e tutto il sunto dell’intera rec è GRAZIE e ti voglio bene e non potevo ricevere regalo migliore, davvero no). Più metafore marine per tutti yeeeeehhh! Tra l’altro, se c’è un fandom per cui abbiamo una scusa per infilarcene il più possibile è questo, ovviamente. E se c’è un solo personaggio su tutti che può paragonare le cose della sua vita a randomica roba marittima è certamente JJ (il, non scordiamocelo mai, miglior surfista dell’isola, anche se JB non vuole che glielo si dica perché non si monti la testa).
Comunque, dicevo, c’è qualcosa nel rapporto che c’è fra Pope e JJ che mi scalda il cuore ogni volta che ci penso e tu hai proprio fatto centro nel punto esatto della questione credo – e cioè, che JJ e Pope sono così diversi, davvero, diametralmente opposti, ed è quasi doloroso vederli interagire, JJ così impulsivo, Pope così riflessivo, ed è del tutto splendido quando riescono a bilanciarsi (NEL SANGUE LO STESSO RITMO DELLE ONDE <3<3<3<3<3<3<3<3<3). Io non- - non posso credere che questo non sia un flashback della serie stessa, ti assicuro. È così probabile, che Pope si sia ad un certo punto semplicemente impuntato sul fatto che JJ dovesse smettere di fare il coglione per trenta secondi e sedersi con lui per superare l’anno. MA CHE DICO PROBABILE. È certamente andata così.
C’è qualcosa di lenitivo, nella presenza di JB, nella vita di JJ – una spalla a cui appoggiarsi, un fratello, una famiglia – ma è Pope a mettere a posto i pezzi del puzzle, in qualche modo. Da potteriana di vecchia data, non riesco a non pensarli come James-Sirius-Remus, di tanto in tanto, ed il finale del paragrafo? “E i calcoli, ora, sono compito suo.” Ne vogliamo parlare? Parliamone. Meraviglioso. Così IC. Così potente e semplice allo stesso tempo. Perfetto, davvero.

Che JJ dimentichi persino di respirare, quando Kie fa cose è indubbio ed una solida realtà, per cui sì, Jay, certo, nega pure finché ti pare. Io e Maqry sappiamo la verità u.u
E la verità è che ovviamente Kie non ha bisogno di essere spalleggiata in una discussione con Rafe, ma ciò che davvero le serve, in effetti, sono i Pougue. Il fatto che Kie non sia “una somma facile” mi ha fatto male per così tanti motivi diversi. Mi piace, di Kie e di OBX in generale, il fatto che sì, sono, giustamente, come dici tu, tutti ragazzini con più traumi che anni (com’è d’uopo in questo genere di narrativa, d’altra parte), ma sono comunque tutti diversi. O almeno con diversi gradi di abbandono impressi nel cuore? Sì, certo, JJ ha assolutamente pescato la paglietta corta, con Luke e la madre (scomparsa?, andata via?, morta? Ma lo dicono nella serie? Non me lo ricordo) ed a seguire JB, che sarà anche amato da Big John PERÒ DAI, ma ti pare che molli tuo figlio per trovare un tesoro. Fosse anche che diventereste più ricchi del kook più ricco dell’isola. MA TI PARE, BIG JOHN? Perché a me NO. – ma è assolutamente vero che anche Kie ha i suoi problemi coi genitori (e la parte peggiore/migliore è che, in effetti, non è che si possa dar loro del tutto torto. In effetti è vero che per quello che desiderano per la figlia gli altri Pogue sono più un ostacolo che un aiuto, ma è anche vero che… Kie non sarebbe Kie senza di loro. Una delle parti su cui mi diverte – “diverte” – di più leggere fic è il suo anno alla kook academy perché  eh. Dev’essere stato un casino, per lei.
(Tra l’altro, hai ragione: ha solo senso che Kie e JB si siano conosciuti/abbiano legato per primi.)
COMUNQUE. Per tornare alla tua fic <3 – Sarah che sceglie una vecchia barca e quattro amici al posto della famiglia biologica e della villa, che parla di padri del cazzo con JJ, che fa cazzate alla Titanic (AAHAH, è ovvio che Pope e Kie abbiano incastrato Jay nella visione, ma scommetto che non l’ha detestata del tutto, in fondo in fondo. Non che lo ammetterà mai, ovviamente. JB, invece? Me lo immagino tutto “no no, io l’ho già visto, ah ah, carino, certo come no” quando in realtà ha pianto tutte le sue lacrime perché è John, un romantico senza speranza, e gli altri Pogue gliela lasciano passare perché lo conoscono e lo sanno come frigna quando guarda le rom-com anni novanta, figurarsi un film come il Titanic, e nessuno vuole vivere l’esperienza di guardare John B disidratarsi guardando Jack e Rose, interagire per cui fingono tutti e tre di credere alla sua indifferenza malsimulata e guardano il film una volta che John è occupato, così che di ritorno da lavoro un giorno qualunque se li ritrova allo chatou tutti e tre con gli occhi rossi ed è subito CHI È MORTO?) è tutto quello di cui voglio leggere (tutta questa fic è l’estratto preciso di ciò che avrei voluto leggere per Natale, per cui grazigrazie) su OBX, quindi graziegraziegrazie.
(Plus per tutti i dettagli – JJ che conosce bene le leggi non scritte kook/pogue dell’isola, il Twinkie, IL TITOLO, la prima tavola da surf costruita con JB, Pope che capisce, anche sotto gli strati di adorabile nerditudine, Kie che torna sempre)
(..a proposito di Kie che torna sempre…. Non so se hai letto la fic selkie!Kie che c’è su Ao3, ma se non l’hai fatto te la consiglio assolutamente, è molto carina – #fine spammino non richiesto)

Insomma, tutto questo davvero solo per dirti grazie. È tutto bellissimo. Splendido, sul serio. Lo stile è <3 perfetto, il tuo JJ è perfetto, l’introspezione pure, la loro amicizia così fluff che a momenti soffoco (…in senso buono!!!!) e niente.
Sono davvero felice che mi sia capitata tu, nello scambio, e grazie per aver scritto su questo sfigafandom che condividiamo. Leggerti è sempre un piacere, ma leggere la prima fic su OBX pubblicata/scritta da te? Ah. (Onestamente… possiamo prenderci un minuto per capire cosa ci sia così assuefacente in OBX? Perché mi dicevi che neanche tu sei esattamente il target si questa serie, eppure…) (punto tutte le miei ghiande su il trope della found family, ovviamente) Ne approfitto per farti gli auguri di Natale! Spero lo passerai serenamente con la maggior parte delle parsone che ami.

(!!!!!!!! quasi dimenticavo : ma che non smetterà mai di ringraziare per tutte le volte che sarà disposto ad ascoltare i suoi sfoghi ingarbugliati e farne gomitoli ordinati — ch’è forse una delle mie frasi preferite di tutta la fic e, non lo so * lancia cuoricini ovunque *)

((Tra l'altro: anch'io mi sono iscritta alla challenge sull'amicizia di Mari con in testa OBX, sostanzialmente, e la cosa mi ha fatto molto sorridere))
A prestissimo,
Sofi.
(Recensione modificata il 25/12/2022 - 01:14 am)