Lit Up the Darkest Night
di crystalemi

12/09/09, ore 20:34

Complimenti davvero, Crys, ho adorato questa stupenda fic ^^ . Bravissima ^^. Ti riporto anche io il mio giudizio ^^.

Hai scritto davvero una breve , ma bellissima, one-shot : ben scritta, originale e molto in linea con lo stile dell’ autrice di “Tooi Ongaku”, la doujinshi da te scelta. Ho apprezzato molto anche la tua idea di narrare un possibile prequel di Toi Ongaku di Tooi Ongaku . Per quanto riguarda l’ originalità , la fic è abbastanza originale, soprattutto per il fatto di narrare una scena anteriore ai fatti raccontati nella doujinshi che hai scelto ,basandoti su una sola frase di Toi Ongaku, creando un perfetto antefatto (ovvero un dialogo tra Linalee e Allen , che motiva quest’ ultimo a cercare Lavi) che è ben coerente con la storia della doujinshi . Per quanto riguarda i personaggi ho trovato Allen e Linalee molto IC rispetto all’ anime di D.Gray-man. Anche rispetto a Tooi Ongaku Allen era abbastanza IC . Inoltre , anche la caratterizzazione era davvero buona , specialmente per quanto riguarda Allen, hai saputo ben descrivere le sue emozioni (i suoi sentimenti per Lavi e , infine, la sua determinazione nell’ andare a cercarlo ). Lo stile è la cosa che mi è piaciuta di più di questa breve ma intensa one-shot, uno stile semplice e lineare che rendeva bene le emozioni dei personaggi , con un alternanza perfetta tra dialoghi e parti narrative, facendo sentire il lettore partecipe della fic . Inoltre, sei riuscita benissimo , con il tuo stile, a trasmettermi l’ atmosfera che c’è , di solito, nelle splendide doujinshi di Kain. Mi complimento davvero con te. Nonostante sia un prequel, e nonostante manchi l’ aspetto shonen ai di Tooi Ongaku , la storia è abbastanza adarente alla doujinshi da te scelta. Come ho già detto hai saputo creare un perfetto antefatto. La trama della fic, inoltre, si presentava davvero molto coerente. Bella l’ idea di concludere la fic con una frase ce viene direttamente dalla doujinshi. Anche la stupenda frase in Inglese all’ inizio è molto d’ effetto e mi è piaciuta moltissimo come introduzione alla one-shot. In conclusione: Davvero una fic bellissima e molto intensa , con un bellissimo finale . Un ottimo prequel per Tooi Ongaku , splendida doujinshi di Kain (doujinshi a sua volta molto aderente a D.Gray-man) . Bravissima. Indipendentemente da come andrà il contest, spero che scriverai altre fic stupende come questa ^^. Complimenti davvero ^^.

12/09/09, ore 12:41

Visto che ho già espresso il commento, eccolo qui riportato ^^^
Sei stata comunque bravissima, complimenti <3
Devo ammetterlo, ad un certo punto, nonostante la nota malinconica che ho avvertito nella storia, ho sorriso di buon gusto.
La Fiction si apre difatti con la classica serietà, ponendoci direttamente dinnanzi all’azione che il protagonista svolge, ma mi hanno strappato un sorriso le righe successive: “Era solo uno stupido moccioso, un Moyashi di prima categoria. Un grande pirla.”
Non so perché, ma mi ha davvero fatta sorridere questa piccola annotazione. Passando comunque alle cose serie, non ho nulla da dire su come la storia viene svolta, anzi, ti faccio i miei complimenti per la caratterizzazione ben delineata dei personaggi nonostante siano appena un paio di pagine.
Solo Allen mi è apparso a tratti OOC, ma infondo sappiamo tutti che è un gran “tenerone” e tale lato non poteva non sorgere, anche se con una nota un po’ accentuata.
Avanzando nella lettura risorge quella triste e ben sentita nostalgia che sin da subito si è riuscita a cogliere, l’amarezza che Allen prova ripensando agli anni passati e ciò che sente nel giorno in cui la storia è ambientata e che apre l’intera “relazione” che c’è dietro ad essa.
Ho trovato molto dolce il modo in cui Linalee cerca di consolarlo, quel suo semplice modo di fare e quel suo farsi sentire vicina, ravvivandolo come può con quelle poche e dirette parole.
Originale anche il richiamo della frase presente nella doujinshi da te scelta, “Tooi Ongaku”, esponendo in questo modo la possibilità d’un finale aperto.