L'ultima custode della Sua anima
di Black Beauty

16/11/23, ore 23:33

Dopo aver letto altre tue storie di un tenore decisamente diverso, non so se ero prota a questo... è stato davvero tristissimo T_T C'è un'aria di malinconia per tutta la storia, a cominciare dalla solitudine di Bella, convinta che resterà senza il suo Signore per sempre, che poi esplode nel finale che non so bene come definire (dolce? amaro? è un lieto fine o no?). Secondo me è una storia che parte da un'idea davvero interessante, e mi piace molto il fatto che Bella conosca veramente Tom in questa storia. Alla fine non ha mai saputo nulla di lui, lo conosce per l'idea che lui vuole dare di se' stesso: forte, potente, deciso, spaventoso. Ma quello è appunto Voldemort, non Tom, e Bella non sa che Tom ha abbandonato la propria identità (che gli faceva schifo perchè è l'identità di uno che è stato rifiutato sempre, non amato mai da nessuno, che somigliava a un padre che odiava, che preferisce vedere la sua faccia deturpata e cambiare nome pur di non somigliare più a se stesso) per mettersi la maschera che più preferisce, quella di Voldemort. Silente ha ragione quando dice a Bella che lui è in realtà sempre stato così come lo vede adesso, tremante e sofferente, e mi è dispiaciuto immaginare il trauma che dev'essere stato per lei. Il fatto che lo abbia visto e accettato per quello che è, cosa che nemmeno Tom stesso è mai riuscito a fare, mi lascia una piccola speranza per loro due... perchè per quanto sia cattivo non ci posso fare nulla, immaginare l'eternità di Voldemort passata in quel modo una piccola fitta me la da'...
Spero in una tua risposta dove mi dirai che adesso vivono felici e hanno adottato un dolce serpentino da compagnia nel loro purgatorio <3 Nella mia testa è così e DEVE essere così, o non potrei sopportarlo T_T

07/01/23, ore 03:15

Ciao Black Beauty!
Ho letto questa storia e me ne sono innamorata, complimenti davvero. Per quel che mi riguarda, sei riuscita a caratterizzare benissimo sia Bellatrix (che non trovo assolutamente OOC) sia Silente (anche qua, non vedo tracce di OOC). Ho amato come Bella sia inizialmente combattuta tra la disperazione di non poter essere più accanto al suo Padrone e la felicità nel sapere che ha vinto... ma il gusto retroamo rimane, perché lei non può stare lì con lui. Mi è piaciuto anche il modo in cui hai "giustificato" la presenza di Silente: senza Voldemort, è l'unico che possa darle le risposte che cerca. I loro dialoghi sono perfetti, Silente è disgustato da Bella, Bella disprezza Silente. Ma quando l'ex Professore capisce cosa prova Bellatrix nei confronti di Lord Voldemort... be', si rende conto che forse poi, tutto sommato, non sono così diversi. Entrambi hanno amato la persone "sbagliata" la differenza sta però nelle loro azioni, eppure, è proprio l'amore per i rispettivi maghi oscuri ad avvicinarli. Silente si rende conto di essersi sbagliato: qualcuno che amava Voldemort esisteva... ma Voldemort non se n'è mai reso conto. E come avrebbe potuto, dato che non lo aveva mai sperimentato? Come avrebbe potuto, considerando che sia lui che Bellatrix lo negavano? Bellatrix sa bene che quello che prova per Voldemort è amore ma è così abituata a negarlo (a lui, a sé stessa) che lo fa anche nella morte. Nelle Bellamort è un tema piuttosto ricorrente quello del "non è amore è venerazione/adorazione" e quello del "lealtà è diverso da fedeltà" e tu qui lo hai esplicato in modo meraviglioso!
Il ritrovamento del "baby Voldemort" è stato un colpo al cuore per la mia anima Bellamort ç.ç e Bella che sceglie di rimanere lì con lui è stata proprio la gioia finale! Gioia per modo di dire perché questa coppia di gioia ne regala poche... ma non ce l'avrei vista Bella a lasciare Voldemort lì... quello sì, sarebbe stato OOC. Senza contare che quando Bella lo prende in braccio Voldie smette di piangere ç.ç
Ora, devo fare una confessione, è da tanto che penso di scrivere una storia simile a questa che hai scritto tu ma a questo punto non credo lo farò perché questa tua ff è davvero perfetta! Nella mia testa Bella si mette a cercare tutti i pezzi di anima di Voldemort e, mano a mano che li trova, questi si rinuniscono. Baby Voldie + Baby Voldie = Tom Riddle bambino; Tom Riddle bambino + Baby Voldie = Tom Riddle che in inizia Hogwarts; Tom Riddle che inizia Hogwarts + baby Voldie = Tom Riddle adolescente... e così via, fino a quando non abbiamo Tom Riddle/Voldemort adulto che si ritrova davanti alla scelta: finire di unirsi con il suo ultimo pezzo di anima e andare avanti, oppure rimanere lì per sempre?
Ecco, vabbé, non volevo ammorbarti con le mie idee ma insomma! XD
Complimenti ancora erché questa storia è davvero bella e va tra le preferite!
A presto, spero!
Clo

01/01/23, ore 14:53

Ciao! Non sono troppo appassionato né di Bellatrix, né di Voldemort (anzi, se devo dire la verità, uno dei momenti più appaganti dei Doni della Morte è quando tutti e due schiattano), ma devo ammettere che la tua ff è un piccolo capolavoro. Veramente bella. Perfettamente in canon sia Bellatrix, sia Silente (o almeno la proiezione mentale che Bellatrix ha di Silente, con precisi riferimenti al primo Silente, quello degli errori giovanili, ma anche al mago saggio della saga); ben inserita, con tutti i particolari, l'aldilà di Bellatrix (il limbo), con il solito bambino scorticato sotto la panchina (che piacere rivederlo! Sì, sono un po' sadico, ma quello str***o di Voldemort se lo merita ampiamente) e con una bella riflessione su amore e compassione nella parte  finale. Che sia una possibilità per Bellatrix di provare quella compassione, quell'amore che non ha mai provato in vita, per colpa del Signore Oscuro e anche per colpa sua? Oppure il suo personale "inferno" (accudire per l'eternità quel mostriciattolo in una villa Black senza colori, rumori o profumi)? Non lo so, ma la tua storia fa riflettere ed è un piccolo gioiellino, perfettamente scritta e molto efficace, rasentando (almeno per me) la perfezione. Ancora tanti complimenti. Stefano.

01/01/23, ore 09:06

È una bellissima on shot.
Sei riuscita a dare un significato potente all'Amore, quello con la A maiuscola. Perché Bella, educata all'odio e alla sopraffazione dei più deboli, dei Nati Babbani e dei Mezzosangue, sceglie in quel limbo di prendersi cura di Voldemort. L'oscuro Signore è ormai ridotto a un essere raccapricciante che, nemmeno dopo la morte, può ricostituire la propria anima e sperare di passare oltre. Eppure l'amore che lei prova supera ogni bruttura e la fa rimanere lì, a proteggerlo e consolarlo.
Sarebbe bastato che Tom avesse ammesso l'esistenza dell'amore riconoscendolo come il legame che lo teneva veramente unito a Bella. Avrebbe avuto la possibilità di rescindere il suo lato brutale da quello che aveva ancora un briciolo di umanità. Ma non l'ha fatto, forse perché l'amore in guerra rende deboli o forse perché la sua infanzia ha provato il fallimento del sentimento che sua madre provava per suo padre.
Hai impostato la storia come quella di Harry e hai riproposto Silente come interlocutore di chi è trapassato e ha bisogno di capire e sapere. L' Albus che cammina per il viale di villa Black non può prescindere dal vissuto di Bella, eppure ne riconosce l'esperienza di vita così simile alla propria e cerca di aiutarla ad andare oltre. Non si stupisce quando lei fa una scelta inaspettata, anzi ammette che c'è sempre tempo e possibilità per imparare.
Insomma una missing moment coi fiocchi, che fa riflettere e vedere le cose da un'altra prospettiva.
Fai iniziare il nuovo anno col botto!
(Recensione modificata il 01/01/2023 - 09:08 am)