L'amor che move il sole e l'altre stelle
di Nao Yoshikawa

30/09/23, ore 16:39

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Sono reduce dalle nuove stagioni di Bleach da un po', e appena ho visto che avevi scritto una shot su Masaki, Isshin, Ryuken e Kanae mi sono praticamente fiondata perché quegli episodi in cui loro compaiono sono stati semplicemente fantastici, mi sono piaciuti un botto, davvero, li ho adorati, ho adorato loro come personaggi e ho adorato il loro rapporto.
Mi piace come li hai rappresentati qui, come hai esposto i loro pensieri e le loro descrizioni, quel che hai fatto secondo me è perfettamente plausibile e segue i loro caratteri originali. Anche a me personalmente piace accodarmi al fatto che magari in fondo Ryuken Kanae l'avesse un po' amata a modo suo, più che altro mi piace pensarlo per dare un po' di dignità a questo personaggio che mi è sempre sembrato un padre un po' demmè per Uryu e quindi vedergli delle sfaccettature me lo fa diventare meno odioso.
Quanto sarebbe stato carino se Uryu e Ichigo fossero cresciuti insieme, ma comprendo quanto a Kanae la cosa risultasse veramente scomoda. Non posso biasimarla per i sentimenti che ha verso Masaki, ma mi fa piacere che in qualche modo le cose si siano sistemati senza rancore. Però sarebbe stato apprezzabile che fossero stati tutti amici: amo troppo quando delle persone con screzi alla fine trovano un compromesso e diventano felici insieme. Purtroppo, ahimè, le cose non sono mai facili e spesso si è di fronte ad esperienze molto travagliate, quindi va come deve andare.
Ottima shot, davvero tenera e adorabile!
Rory

06/05/23, ore 17:21

È stato semplice scegliere questa storia da leggere: ho riconosciuto subito i personaggi dell’altra tua storia che avevo letto e volevo assolutamente recuperarla, anche perché il rapporto tra Masaki, Ryuken e Kanae mi aveva già incuriosito tantissimo – nonostante sia non convenzionale.
È facile immaginare il dolore di quest’ultima, l’idea di essere una seconda scelta, un rimpiazzo, per la persona che si ama, sapere che lei non ti amerà davvero come la ami tu e, peggio, che questa persona rimarrà per sempre legata a un’altra. È un sentimento che è difficile da gestire e il fatto stesso che Kanae rimanga con le spalle dritte e la testa alta dice tanto su quanto sia forte, oltre il suo essere gemischt, il suo passato di domestica e la concorrenza con una donna che, invece, è il suo contrario. E se leggendo l’altra storia mi ero affezionata a lei, leggendo questa posso dire che tra tutti e quattro per me avrà un posto speciale. Dall’altro, invece, vorrei biasimarla per essersi accontentata, per non aver scelto per se stessa qualcosa di più, e poi mi dico che non sempre il cuore ci lascia lo spazio di fare le scelte che vorremo razionalmente – ne sono un esempio tutti e quattro gli adulti di questa vicenda.
Alla fine della storia, però, nonostante l’amarezza e il dolore dato dalla perdita, sono contenta che l’amore che Ryuken ha avuto – e tutt’ora ha – per la moglie è ben evidente e non è stato sempre in ombra di quello per Masaki, come invece può sembrare nella scena iniziale, sulla soglia della casa di lui. E anche se ci sono saranno stati momenti difficili per la loro coppia, è un po’ un balsamo sapere che alla fine l’amore vero c’è stato perché non è per forza la passione o le scintille a renderlo tale.
Mi sono anche resa conto, leggendo, che questo è più un prequel rispetto all’altra e mi è dispiaciuto anche sapere che qui le due donne non sviluppano quell’amicizia che mi è tanta piaciuta lì, ma qui c’è quindi più da dire sul fatto che mi hai fatto piacere tu quel What-if.
Grazie per avermi fatto conoscere questi personaggi ❤. Forse presto potrei anche recuperare l’anime (mi ha sempre frenato il fatto che non fosse concluso o era il manga? Mi era stato detto qualcosa del genere. Forse invece era il finale del manga che era stato adattato diversamente dal manga. Ora sto facendo confusione, vabbe 😆).

A presto! ❤

29/04/23, ore 14:12

Ciao cara,
Eccomi qui per l'attività Ti Dedico una Recensione de Il Giardino di EFP. ❤️
Questo dovrebbe essere l'erede spirituale di Everything but The Rain, non è che puoi inviare la sceneggiatura a Kubo?
Sei riuscita perfettamente a c'entrare le emozioni e i sentimenti più profondi di tutti e quattro i protagonisti; quella nostalgia, quelle mancanze di amori veri ma non totalmente corrisposti, perché una parte del proprio cuore è destinata a rimanere riservata a qualcun'altro, a qualcuno che oramai per le circostanze del destino è ormai distante e irraggiungibile.
In particolare modo mi è piaciuto molto il percorso fatto da Kanae; una donna che per tutta la vita si è sentita in fondo l'ombra di Masaki, dove anche la scelta di avere un figlio è altresì dettata dal voler qualcosa che appartenga solo a lei e Ryuken (fra l'altro è vero non ricordavo il dettaglio che Kanae fosse una mezzosangue Quincy, e Masaki proprio a cause dell'infezione di White, abbia trovato la morte assieme a lei quando Yhwach attuò Aushwahlen).
Dal canto suo anche Ryuken si sente in parte sempre inadeguato, sia come marito che come padre, covando un profondo distacco e astio nei confronti di Isshin. Sentimenti che alla morte delle donne, porteranno entrambi ad allontanarsi. Forse se Masaki e Kanae fossero rimaste vive, probabilmente davvero Ichigo e Uryu sarebbero cresciuti come cuginetti.
Davvero una storia molto toccante, ti faccio i miei più vivi complimenti cara,
Un abbraccio e alla prossima ❤️
Elgas 🪷

17/03/23, ore 17:55

Ciao 🥺
Finalmente passo anch'io e sono davvero felice di aver recuperato questa storia (ancora mi domando come faccia a non avere recensioni perché è stupenda, roba da matti 😭), era già da un po' che volevo leggerla e ne ho approfittato 👀

Mi è davvero piaciuta e leggere dei genitori di Ichigo e Uryu è stato davvero interessante, soprattutto perché non pensavo che fossero legati da un intreccio simile.
Il personaggio che più ho amato è stata Kanae, perché penso che sia stata proprio la disperazione che l'accompagna ormai da tanto tempo a farla emergere per davvero e a darle l'opportunità di dare una voce ai suoi pensieri: non deve essere facile vivere sapendo di essere la seconda scelta e che questa cosa non si possa cambiare, soprattutto quando lei ha sempre dato tutta se stessa nel suo rapporto con Ryuken.

Ryuken che però non mi sento nemmeno di biasimare perché lo capisco pure, perché non importa quanto tempo passi, se hai amato tanto una persona questa non se ne va, indipendentemente da quanto tu ci prova e anche se ti rendi conto che forse non eravate nemmeno fatti per stare insieme.
E c'è quella piccola parte di Ryuken che sarà sempre innamorata di Masaki, che le orbiterà attorno come un piccolo pianeta col suo sole, lo stesso sole che Masaki ha rappresentato per tutta la storia, mentre Kanae non poteva che essere la luna, più piccola, più composta, più pacata… forse anche più preziosa, perché è col dono più bello del mondo, un dono che lei stessa fa a Ryuken che questi realizza di amarla per davvero, indipendentemente da tutto e da tutti, forse anche dall'amore per Masaki: Uryu è appena nato, è ancora inconsapevole su tante cose, ma credo che già il solo essere nato sia stato come un'ancora di salvezza per l'amore di Kanae e Ryuken, un amore che c'è sempre stato e che proprio come la brillantezza della luna, forse non è stato valorizzato fin dall'inizio, ci è voluto più tempo.

Il fatto che se ne siano andate entrambe lo stesso giorno di qualche anno dopo, poi, stringe ancora di più i fili del destino intorno a loro: ora Isshin e Ryuken sono soli e hanno i loro figli ancora piccoli da sostenere, ognuno con i propri bei ricordi legati alla moglie e con tutti i rimpianti che delle dipartite tanto premature portano con loro.
E mi viene da pensare che forse ci sarà sempre qualcosa di irrisolto tra loro, come il fatto che magari Masaki e Kanae sarebbero anche potute diventare amiche se ne avessero avuto l'opportunità, ma questo non lo sapremo mai 💔

È stata proprio una bella lettura, scritta molto bene e particolarmente intensa.
Tantissimi complimenti ❤️

M a k o