Drag Me Away (From You)
di CatherineC94

10/02/23, ore 19:00

Ciao :)
Intanto grazie per aver partecipato!
Amo molto Teddy e su lui e Harry non leggo mai, sono contenta che tu li abbia scelti.
Parto da grammatica e stile, ho qualche osservazione da farti:
"e un attimo dopo è già seduto di fronte." a lui
Capisco che sia un po' scontato, dato che ci sono solo due personaggi, ma ritengo che sia comunque necessario specificare di fronte a chi o a che cosa si sieda Teddy, anche perché appunto potrebbe sedersi di fronte a un albero/una panchina/qualsiasi altra cosa che non sia Harry.
"Harry sospira desolato, gli occhiali storti più del solito anche peggio di quando da bambino gli ha rovesciato il succo di zucca sul viso." Qui il soggetto cambia bruscamente da Harry (agli occhiali) a Teddy, un cambio che va esplicitato inserendo appunto Teddy dopo quando.
"Tutti quelli sono morti per te, per noi." Leggendo questa frase mi è venuto da chiedermi tutti quelli chi?
Harry poco prima parla di persone morte per causa sua, sì, ma lo fa in modo vago, anzi più che parlarne chiede a Teddy se sappia quante siano. Cercherei qui di formulare in modo diverso, per chiarire un po' meglio senza riferirsi a degli imprecisati 'quelli'.
"A Harry pare di rivedere un eco passato, dimenticato." un'eco. Eco è un sostantivo particolare, femminile al singolare e maschile al plurale, è facile confondersi!
Per quanto riguarda lo stile, le numerose frasi brevi creano un ritmo un po' spezzato, anche perché la flash è composta principalmente da dialoghi. Ci può stare, e le voci dei personaggi mi sembra vadano bene. Ho un paio di appunti da farti notare su dettagli che mi hanno stonato:
"Quando Teddy riesce a trovarlo il sole è tramontato da poco, sulle spalle una leggera brezza fresca l’accarezza."
L'inversione nell'ultima frase mi sembra fuori posto, metterei prima di tutto il nuovo soggetto e quindi "una leggera brezza fresca l'accarezza sulle spalle", trovo che scorra meglio. La storia in generale non aspira a un registro stilistico più alto, quindi eviterei inversioni particolari. (Ridurrei anche 'leggera brezza fresca' a leggera brezza o brezza fresca, i due aggettivi mi sembrano un po' ridondanti.)
"Harry storce il muso."
muso mi pare un termine davvero fuori posto in questa storia, un abbassamento di stile rispetto al registro medio che mantieni per il resto. Il muso generalmente si usa per gli animali, oppure nell'espressione "mettere il muso", ma qui non mi sembra il contesto adatto. Harry storce la bocca, magari.
Per quanto riguarda l'aderenza al tema, Harry e Teddy sono sicuramente famiglia a modo loro. Non è il tema principale della flash (a risaltare più di tutto direi che sia la depressione di Harry), ma è sicuramente presente; alla fine è proprio perché è famiglia che Teddy va a confrontare il suo padrino in questo momento difficile, non è qualcosa che avrebbe potuto fare chiunque.
Mi trovo un po' in difficoltà a parlare di IC, tra Teddy che una caratterizzazione canonica non la ha (ma ho apprezzato che prenda l'iniziativa, ci ho rivisto molto Harry che sgrida Remus quando Remus era sul punto di abbandonare Tonks e Teddy per aiutare Harry nella caccia agli Horcrux) e Harry che qui è in balia della depressione. La depressione è un male complicato e Harry potrebbe certamente soffrirne, anche se personalmente non ho questo headcanon. Mi è difficile immaginarlo definirsi una maledizione per tutti, fin dalla nascita, ma il senso di colpa per le persone morte per lui c'è sempre stato. Trovo plausibile che i suoi pensieri possano finire in una simile spirale negativa. Il personaggio che mi ha convinta meno a essere sincera è Ginny, che non riesco a immaginare in un angolo a piangere mentre lascia che qualcun altro (Teddy) risolva i problemi della sua famiglia. Ma non avendo il suo punto di vista è un commento che lascia il tempo che trova.
Spero che Harry possa trovare la forza di appoggiarsi ai suoi cari e di trovare l'aiuto psicologico di cui ha chiaramente bisogno!
Alla prossima :)
Mari

03/02/23, ore 15:27

Ciao!Finalmente riesco a passare a recensire questa storia! Devo dire che ogni volta che la leggo me ne innamoro sempre di più perché trovo molto interessante ed originale questo effetto di "doppio specchio" tra Harry e Teddy: il primo dovrebbe essere l'adulto, ma, forse proprio perché non ha mai potuto davvero essere adolescente, ora si trova l'anima lacerata dal peso di essere "il bambino sopravvissuto" e il salvatore del Mondo Magico: l'altro che, se per età dovrebbe essere la persona più immatura, punta i piedi, si fa adulto e allo stesso tempo riporta Harry fuori dal baratro in cui rischia di cadere. Teddy ed Harry sono due sopravvissuti alle loro famiglie, figli di eroi che hanno sacrificato la loro vita per la loro salvezza, cresciuti senza poter ricordare l'abbraccio dei propri genitori. Ma, e arrivo al punto, sono una vera e propria Famiglia. Quindi direi che il tema della challenge a mio avviso è stato affrontato splendidamente.
Parlavo di doppio specchio ( ovviamente per quello che ho percepito io) proprio perché Teddy è  il perfetto connubio di Remus, introspettivo, riflessivo, ma anche di sua madre; della serie non ce lo vedo a stare zitto di fronte ad una situazione che non gli piace, tanto più se parliamo di qualcuno che ama. Trovo poi molto interessante il fatto che nei doni della morte Harry e Remus litighino, ed è proprio l'allora adolescente Harry a dimostrarsi il più maturo dei due. Cosa dire... in famiglia la mela non cade lontano dall'albero! Tantissimi complimenti,sia per l'idea che per la realizzazione!
(Recensione modificata il 03/02/2023 - 03:28 pm)

03/02/23, ore 00:25

Ciao Cate,
visto che siamo tutte e due nello stesso gruppo della challenge di Mari, eccomi finalmente a recensire la tua flash.
Non sai quanto ho adorato il fatto che tu abbia iniziato inserendo alcuni versi di una canzone dei Queen: quella che hai scelto è veramente stupenda e, secondo me, anche molto calzante con il testo.
Quello che ci proponi è una visione interessante dell'idea di famiglia, non quella classica basata sui legami di sangue ma quella che si crea con l'amore. Harry e Teddy non sono parenti, ma ciò che li unisce è un affetto sconfinato e profondo. È il più giovane dei due a sottolinearlo dicendo a Harry "Tu sei tutto ciò che mi rimane", un'affermazione bellissima e dolorosa insieme, una richiesta di non essere lasciato nuovamente solo. Mi piace molto questo Teddy che, anche se solo diciasettenne dimostra una maturità non comune. Trovo invece che Harry sia molto cupo, tormentato da antichi fantasmi e dalla consapevolezza di essere, suo malgrado, una calamita per la morte di chi gli sta accanto.
È la fotografia di un attimo, di un momento non ben identificato, ma d'altra parte non è neanche importante. Ciò che conta è solo il forte legame che li unisce e che tu hai sapientemente evidenziato.
Complimenti per l'ottima flash, e un grande in bocca al lupo per la challenge.
Alla prossima.
Rita

11/01/23, ore 13:09

Ciao, Cate!
Partecipo anch'io alla challenge di Mari e siamo nello stesso gruppo, dunque eccomi qui!
Mi ha sorpresa molto la dinamica di questo racconto, non mi aspettavo che fosse Teddy a fare da supporto a Harry, bensì il contrario, ma è stato interessante trovare i ruoli capovolti e vedere il più giovane insegnare al più adulto.
Non so se il tuo sia stato un richiamo voluto, ma in Teddy che sprona Harry a tornare dalla famiglia e mettere da parte le sue convinzioni ho rivisto Harry stesso, a sua volta diciassettenne all'epoca, che sprona Remus a fare altrettanto quando manifesta la volontà di fuggire da Tonks e dal bambino non ancora nato. Indubbiamente, caso o meno che sia, ho apprezzato questo parallelo, sembra che Teddy quelle parole le abbia rivolte a suo padre prima ancora che a Harry.
Forse mi sarebbe piaciuto conoscere di più il mondo interiore di Harry, i suoi contrasti, perché la scena così descritta sembra essere stata estrapolata da una trama più corposa, senza la quale il personaggio di Harry resta un pochino irrisolto, nel senso che se è vero che certi dolori condizionano la vita intera, è anche vero che quest'uomo è andato avanti e leggendo della sua fuga (e del solo Teddy che riesce a trovarlo, mentre Ginny piange a casa) mi chiedo come sia riuscito a trovare l'equilibrio per sposarsi e crescere tre figli. Ho sentito il suo dolore e apprezzato come Teddy riesca a relazionarsi con lui, ma sono riuscita a capire meno di quanto avrei voluto della sua condizione emotiva e del modo in cui conduce la sua vita. Va da sé, è solo la mia percezione! Mi rendo anche conto che in una flashfic, causa brevità, sia necessario dare risalto a certi aspetti e metterne da parte altri.
Teddy l'ho trovato maturo e tenerissimo al tempo stesso, è evidente quanto bene voglia a Harry e quanto lui sia stato importante nella sua crescita. Mi piace tanto che abbiano questa capacità di comprendersi e di esserci, mi piace come Teddy riesca a parlare di genitori a Harry, di guardare la loro vita con positività – Remus e Tonks ne sarebbero orgogliosi!
Sicuramente è un momento, quello narrato, in cui si sente molto il legame familiare che hanno costruito e, come dicevo prima, l'importanza di esserci, di essere presenza nei momenti più difficili.
Insomma, come detto all'inizio, è stata una lettura interessante, decisamente originale!

07/01/23, ore 21:13

Partecipo anch'io all'iniziativa organizzata sul forum da Mari e noi due siamo nello stesso gruppo, quindi eccomi qui a leggere la tua flashfic.
Il rapporto tra Harry e Teddy è qualcosa che trovo straziante già nel canon: identici nella condizione di orfani di guerra, pur se di due momenti diversi della guerra contro Voldemort, si ritrovano a divenire famiglia l'uno per l'altro. È un'ingiustizia, senza dubbio, nessuno dei due meritava di perdere i genitori da neonato. È tuttavia anche un rapporto basato sull'amore: ho apprezzato infatti la tua scelta di parlare di famiglia, nell'ambito di questa challenge, come una famiglia non basata sul sangue ma sul cuore. Harry e Teddy non sono strettamente parenti, ma è come se lo fossero, si sono trovati per cause esterne e sono rimasti l'uno accanto all'altro, e questo conta come (se non più) il DNA.
Non ho mai immaginato che Harry potesse pensare di causare dolore e morte anche diversi anni dopo la fine della guerra. Mi piace pensare a quel contesto di pace che viene presentato nell'epilogo del settimo libro della saga, un semplice "vissero felici e contenti", ma è pur vero che certi traumi sono difficili da superare, certi meccanismi della mente sono complessi da modificare. Il tuo ritratto di un Harry adulto, sposato, con tre figli, che continua a colpevolizzarsi e a scappare dall'amore e dalla famiglia mi ha sorpresa, ma non posso che definirlo originale. Avrei voluto anch'io insistere con lui al fianco di Teddy: dov'è il suo coraggio di Grifondoro se fugge dalle persone che vogliono stargli accanto come quando era un ragazzino in procinto di affrontare Voldemort? È curioso, peraltro, che sia proprio Teddy (il più giovane tra i due) a mostrarsi più ragionevole, maturo, a parlare con buon senso. Non leggo spessissimo della Nuova Generazione, ma di solito mi è sempre capitato di leggere di dinamiche a parti inverse (immagino sia la scelta più naturale, visto che uno è il padrino e uno il figlioccio, uno è l'adulto e uno il ragazzo).
Concludo la lettura con un velo di incertezza e un senso di irrisolto: Harry si mostra realmente straziato, riuscirà a superare questo blocco o questo episodio sarà seguito da altri identici nelle dinamiche? Non posso che sperare nella prima opzione.
In bocca al lupo per la challenge, e alla prossima!
Legar

04/01/23, ore 19:02

Ehi ciao ho vista questa storia e incuriosita, ho dato una sbirciata
nonostante il tempo trascorso Harry si da ancora la colpa per le morte delle persone a lui care, per colpa della guerra ...
E' stato straziante, vederlo così ...
Si sentiva tutta la sua tristezza e Teddy ... Beh Teddy è un amore, si è precipitato da lui dopo che Lily gli ha inviato una lettera senza nemmeno pensarci, magari era anche preoccupato più di loro, stupidotto di un Potter non devi far preoccupare le persone che ti sono rimaste vicine, davvero molto bella, mi è piaciuta molto <3
soprattutto come Teddy sembra essere riuscito a far tornare Harry in sé <3