La genialità del giglio
di Nao Yoshikawa

15/02/23, ore 17:37

Ciao, ecco la mia recensione regalo, e proprio per questo ho scelto una storia che non avevo ancora iniziato a leggere, perché sennò magari il commento a una ff che sto già seguendo te lo aspettavi, e così anch'io invece leggo qualcosa di nuovo che mi aveva incuriosita. Come sempre io conosco questi personaggi solo attraverso le tue storie e così mi attira leggere anche qualcosa che scrivi seguendo di più i personaggi così come sono davvero nell'anime. Io conosco Mayuri e Kisuke come padri di famiglia, ma qui saranno tutt'altro e la cosa mi intriga un sacco!
Intanto ti faccio tantissimi complimenti per come riesci a usare la prima persona, è una cosa che non riuscirei mai a fare e quando leggo qualche storia come questa in cui è usata così bene, con disinvoltura e fa veramente pensare che il personaggio stia raccontando la propria vita, rimango incantata. Mayuri parla di sé come un ragazzino che si è dovuto fare da solo, costruendosi una corazza di freddezza perché è vissuto in un ambiente ostile e quindi non si fida di nessuno, ma poi incontra Kisuke, un ragazzino ricco e nobile, che sembra voler diventare suo amico anche se un po' lo prende in giro (ho avuto l'impressione che Kisuke volesse soprattutto dimostrare qualcosa a se stesso, ossia di essere di mentalità aperta e non volersi uniformare alle regole della sua famiglia, più che realmente interessato a Mayuri come amico, caso mai come persona "strana" che incuriosisce), poi conosce anche Yoruichi che è la migliore amica di Kisuke, probabilmente scelta perché poi diventi la sua compagna. L'incontro con i due cambia la vita di Mayuri che viene accolto nella famiglia di Kisuke per essere istruito, anche se anch'io ho avuto l'impressione che sia stato più che altro per fare contenti Kisuke e Yoruichi, come se avessero adottato un gattino randagio (e anche Mayuri ha questa idea). Mayuri approfitta dell'occasione soprattutto per studiare in particolare le materie scientifiche che adora e in cui eccelle, e lo studio finisce per diventare una sorta di "gara" con Kisuke che invece non è così interessato, ma non ci sta a essere secondo. Mayuri però si rende conto che alla compagnia di Kisuke inizia a tenerci particolarmente, vorrebbe che studiasse con lui e non con Yoruichi e si sforza anche di partecipare ai giochi di Yoruichi e Kisuke pur di non lasciarli soli: qui ho trovato interessante soprattutto il fatto che Mayuri non trova divertente giocare perché "è nato già vecchio", ma non ho capito se questa è proprio una caratteristica del personaggio o se invece è perché fin da piccino ha dovuto cavarsela da solo e quindi è cresciuto prima del tempo? Non conoscendo il personaggio non lo so!
Mayuri quindi continua ad applicarsi per studiare e diventare uno scienziato, ma nel frattempo si comporta in maniera scontrosa e brusca con Kisuke e Yoruichi e, alla fine, è proprio Yoruichi ad andare da lui a chiedergli perché si comporta così, perché fa soffrire Kisuke con la sua freddezza. Inizialmente Mayuri le risponde con indifferenza perché crede di considerare Kisuke solo un rivale e quindi di non avere interesse a costruire un'amicizia con lui, ma poi Yoruichi gli chiede se è perché è innamorato di lei e quindi geloso... e allora Mayuri deve prendere coscienza del fatto che lui prova dei sentimenti particolari, è vero, ma non per Yoruichi bensì per Kisuke ed è per questo che cerca di tenerlo lontano. Si stupisce anche che sia Yoruichi a comprendere che lui prova qualcosa mentre Kisuke, più intelligente e brillante, non se ne sia accorto.
Ho trovato questo primo capitolo molto interessante ma, essendo probabilmente soprattutto introduttivo, mi sembra anche che si siano gettate le basi per i prossimi capitoli che saranno molto più appassionanti e intriganti e io sono molto curiosa. Sono contenta di aver iniziato a leggere anche questa storia, nei prossimi giorni ovviamente ripasserò anche dalle altre che seguo!
Leggerti è sempre un piacere e una garanzia, complimenti e ancora tanti auguri di buon compleanno!
Abby

11/01/23, ore 15:20

Ciao

Scusami tanto per il ritardo XD

Ho voluto iniziare questa storia dato che il preludio mi aveva attirata, non conosco bene il fandom originale, perchè dovrei proseguire con la visione dell'anime che prima o poi spero di portare avanti XD
Ma nonostante sia una una storia tratta dal canon, ho potuto leggerla tranquillamente. E soprattutto mi è piaciuto questo rapporto di amicizia, quasi mi è sembrato di vedere Deku e Kachan XD

Però mi piace questo loro rapporto, come quello degli altri due, e devo ammettere che a un certo punto abbia iniziato a shipparli senza conoscerli, ho trovato comunque che questo rapporto sia stato ben descritto e dettagliato, mi sono dispiaciuta per Kisuke quando ha confessato a Yoruichi ciò che prova visto che l'amico lo tiene a distanza.

Ora sono curiosa di continuare questa storia, perchè mi ha incuriosita parecchio.
;)

Alla prossima =)