Rowena Ravenclaw
di _Mary

15/06/10, ore 11:22

Allora, vista la calma che regna sovrana in fac e il caldo che annebbia la mente e rallenta l'ispirazione, riprendo da principio la recensione di questa storia, che avevo già segnalato, a suo tempo, per il concorso di Efp sui migliori personaggi originali.

Il personaggio di Mandy mi è piaciuto subito, prima ancora di conoscerlo bene, se non altro perchè fa il lavoro che sarebbe piaciuto svolgere anche a me, quindi mi è abbastanza facile immedesimarmi in lei, immaginare il fuoco della ricerca che anima lei come ogni altro bravo topo di biblioteca e al tempo stesso rendermi conto degli effetti secondari (paga bassa, danni alla vista, gobbaggine, ecc ecc) inflitti da una passione simile.
Il personaggio di Hateway, invece, si fa odiare subito, e davvero non ho idea di come Mandy sia riuscita a non affatturargli le chiappe, dopo il bello scherzetto che le ha combinato: evidentemente è proprio una Rawenclaw, dotata di saggezza e pazienza, persino di più di quanto lei stessa riesca a immaginare, perchè altrimenti l'ominide non avrebbe avuto scampo!

Ed ora passo al capitolo successivo, facendoti fin da subito i miei complimenti per questa storia davvero bella e molto originale, scritta come tuo solito non solo bene ma anche in maniera coinvolgente.
Ciauzz
Mei

30/04/10, ore 14:23

Questa fan fiction sarebbe da segnalare già per l'originalità dell'idea e perchè affronta, di tutto in mondo di Harry Potter, una delle epoche meno considerate dai lettori, l'età dei fondatori. Ma questo è un concorso per premiare i migliori personaggi originali ed io l'ho votata per la figura di William Wright, amico di infanzia di Rowena, che ci racconta la sua vita e il suo mondo, attraverso un manoscritto che giunge ai nostri giorni: l'autrice è abile nel creare un personaggio (e non solo questo personaggio) verosimile, non solo nel carattere e nei pensieri, ma anche ben inserito nella sua epoca, realizzando un quadro che intriga per complessità e fascino.
Meissa_S

29/04/10, ore 08:35

Dopo tanta indecisione (perché mi piacciono molte storie e non sapevo a quale dare l'ultimo voto a disposizione) ho deciso di premiare questa fanfiction perché l'idea originale della storia è già insolita di suo, quella cioè di raccontare la vita di Rowena Ravenclaw. Poi l'autrice ha utilizzato un personaggio che nella saga viene nominato una sola volta, Mandy Brocklehurst, e inoltre utilizza dei personaggi originali molto realistici e affascinanti.
Quello principale è William Wright, l'autore del manoscritto che narra la vita di Rowena, sua amica d'infanzia e (forse) anche di più. William mi piace molto perché è un vero amico per la futura co-fondatrice di Hogwarts e le resta fedele anche nei momenti di difficoltà o, peggio, quando sembra che lei abbia cominciato a frequentare un tale Ravenclaw che probabilmente finirà per essere suo marito.
Una nota particolare va al modo in cui l'autrice riesce a far esprimere William: attraverso le sue parole e il suo stile, chi legge ha la sensazione di trovarsi immediatamente catapultato nell'atmosfera del Medioevo magico. E' una sensazione insolita da trovare nelle fanfiction, ed è per questo che la trovo molto originale. William poi è veramente realistico, sembra quasi che sia esistito davvero per quanto il suo racconto è verosimile.
Un'altra preferenza va a Andrei, collega di Mandy Brocklehurst, l'unico che lei sopporta e l'unico che si offre di darle una mano quando la ragazza scopre di dover tradurre il manoscritto di William Wright in pochissimi giorni prima di un concorso. Andrei è perfettamente complementare a Mandy e riesce sempre a moderarla quando si innervosisce per le ore di sonno perse.
Insomma, un personaggio che attira subito la simpatia del lettore, come tutti quelli che appaiono in questa storia, a parte Lord Henry, il padre di Rowena, anche lui però dotato di credibilità e, pur nella sua personalità non certo positiva, rimane impresso ugualmente nel lettore.
Concludo con i miei complimenti a _Mary per la sua originalità!

11/09/09, ore 19:01

Stavo girando per il sito alla ricerca di una ff da leggere e poi i miei occhietti ciechi sono caduti sul nome dell'autore. La mia reazione è stata - Trattino basso Mary....Ma è lei!!- Non credere che ti chiami trattino basso Mary, stavo semplicemente leggendo il nome senza collegare la bocca al cervello XDXD Comunque, ho pensato che, visto che tu mi recensisci sempre (e per questo ti sarò eternamente fedele u.u) una piccola piccola sbirciatina nella tua ff non fa male a nessuno e... magia delle magie... ne sono intrigata u.u Più che altro, se entrerà in scena Rowena, significa che faremo un salto nel passato o cose simili quindi io sono assolutamente innamorata di tutto ciò che riguarda il passato, qualunque epoca, qualunque luogo, qualunque anno. Ah, dimenticavo, non ti preoccupare: io sono fissata con Lily e James che, se sono pur di importanza abbastanza fondamentale nella storia (senza di loro niente bambino che è sopravvissuto u.u) non sono prorpio i personaggi principali... ma che fa? A me affascina tutto ciò che non è principale XDXD Aspetto un aggiornamento allora baci baci

11/09/09, ore 17:58

Idea molto originale, ora che mi ci fai pensare sarebbe davvero interessante sapere qualcosa di più sulla vita di Rowena Ravenclaw (nome molto più elegante di Priscilla Corvonero, a mio parere xD). Spero che continuerai con questa storia, a presto!