Due Anelli
di Kanako91

Ciao Kan!
Eccomi arrivata a commentare anche questo capitolo, molto introspettivo, direi quasi intimo, tutto incentrato sul rapporto di Ciryandil con la vecchiaia e la morte. Fin dalle sue prime riflessioni si capisce che sono aspetti dell’esistenza dell’uomo che Ciryandil tende a rimuovere dalla sua mente, ma quando il decadimento fisico e mentale comincia a interessare i suoi genitori, non può più evitare di affrontarli.

Immagino che sia facile evitare di pensare al fatto che un giorno la vita avrà una fine se sei un Numenoreano, dotato di una vita lunghissima, di una giovinezza quasi altrettanto lunga e di un’ottima salute. E per lo stesso motivo quando alla fine la caducità si presenta, immagino che sia ancora più difficile da accettare. Difficoltà accentuata dal fatto che i Numenoreani sapevano che ai loro “cugini” elfi questo destino veniva risparmiato.

Ho trovato molto toccante l’“auto-ritirarsi” di Nenilde, la sua scelta di “invecchiare precocemente” per non lasciare il marito da solo ad affrontare la prova più dura. Una decisione che mostra, ancora una volta, la profondità del sentimento che li ha uniti, e che ha continuato ad unirli in tutte le fasi della loro vita, fino all’ultima.

Ma torniamo a Ciryandil, perché è il suo comportamento che mi ha colpito di più in questo capitolo. Ciryandil, pur provando qualcosa che rasenta la repulsione per la vecchiaia e per la morte, non fugge. Non lascia Numenor per tornarsene nella Terra di Mezzo – anche se avrebbe sicuramente potuto trovare una scusa per farlo – ma sceglie di restare accanto a suo padre fino alla fine. Accetta di assistere al decadimento e alla morte di Ciryatan (e di ascoltare le sue ultime terrificanti parole) – cosa che non fa nemmeno Atanamir.
L’ho trovato molto coraggioso da parte sua, e così come nel capitolo precedente l’avevo sentito distante a causa delle sue azioni violente, qui invece l’ho ammirato. Il valore nelle battaglie, soprattutto quando si ha la supremazia “tecnologica”, non mi fa una grande impressione; la capacità di guardare in faccia le proprie paure, invece sì.

Comunque, alla fine, Ciryandil torna nel suo mondo sempre più consapevole che Numenor non è più casa sua. La sua avventura volge al termine e a me piacerebbe correre subito a leggere il prossimo capitolo (ah, com’è vero che fremo per la comparsa di “qualcuno”), ma temo che dovrò aspettare perché ho una fila di accolli – veri ;-) – che mi aspettano!

Grazie mille per questo nuovo capitolo e a presto ❤︎
Los