Amico fragile
di _helianthus

24/05/23, ore 22:30

Le mie compari prima di me hanno già detto tutto. Io aggiungo solo che sono amante dei fix it, da sempre, e quindi apprezzo particolarmente tutto questo. Araki infame, sempre. Su Trish non dico niente perché la odio, ma questo è un problema mio.
Ti ringrazio ancora per tutto, e se mai passi da Ao3 fai un fischio che sarebbe un piacere leggerti anche di là!

24/05/23, ore 20:41

Eccomi in modalità Internet Explorer a farti i complimenti. Io amo Fugo, anche se mi hanno insisgnito del titolo di Bruno del gruppo , per me è uno dei personaggi più belli di tutti. Amo il suo stand e la sua reazione nella serie. È un ragazzino spaventato, che si sente tradito da chi lo ha accolto in favore di una sconosciuta (si, Trish, parlo di te.) e la sua reazione è normalissima essendo lui un personaggio che vive di logica.
Amo anche tantissimo Abba che lo blocca, e lo fa rinsavire, come amo Bruno che gli fa la tisana e il suo rapporto con gli altri due scemi. Ora vado a leggermi tutto di un fiato i prossimi capitoli, grazie grazie!

24/02/23, ore 22:13

Ho letto tutto d'un fiato questa storia e mi pento di averla rimandata per così troppo tempo. Hai uno stile favoloso che ben si amalgama con le similitudini che hai utilizzato per descrivere il carattere nevrotico di Fugo, ho amato la sottotrama - se così possiamo definirla - della pellicola sopra la besciamella che così tanto di quotidiano, "verista", se mi concedi il termine, ed è una cosa che apprezzo tantissimo perché ha reso il personaggio di Fugo più umano, più terreno, praticamente un ragazzo sottopeso che vedi passeggiare per le vie del centro cittadino e ti chiedi da quanto tempo non mangi qualcosa. Sei andata oltre il personaggio per renderlo tuo e conferirgli una sfaccettatura che, ahimè, non è presente nel manga e solo parzialmente in PHF. Mi è piaciuta un sacco la sequenza anaforica di eventi scaturiti dopo il trafiletto sul "carabiniere trovato morto in Sardegna": le sigarette spente sulle gambe, i conati di vomito, il rivangare di ricordi e sensazioni precedenti agli eventi di Vento Aureo e, ultimi ma non ultimi, i continui tentativi di Mista di accendere una scintilla nel corpo e nella mente martoriati del protagonista. Questa depressione molliccia e un po' "patetica" che si riscontra in una violenza altrettanto molliccia e nella pasta in bianco sono dettagli incredibili che contrastano con le paste al sugo di Giorno - a proposito, bello l'headcanon secondo il quale diventerebbe una specie di gigante, complice lo stile di disegno l'ho sempre immaginato twink anche dopo la maggiore età.
I riferimenti a Stone Ocean sono arrivati in maniera inaspettata e ho molto apprezzato il fatto che tu abbia sottolineato gli effetti di Made in Heaven sui vari personaggi - Narancia che avverte già di dover morire se varca la soglia del Libeccio è quanto di più potente abbia letto in questa sezione - ma ecco che arrivano Emporio e Weather Report e il destino cambia, e ci ritroviamo la gang al completo tentata dal ragù di Fugo. Onestamente non approvo la teoria secondo la quale nell'Ireneverse gli eventi delle parti 1-5 siano rimasti invariati, se un universo intero deve cambiare è giusto che lo faccia per intero, quindi appoggio per intero questo happy ending che, da quanto ho capito, non ha di mezzo Passione e quindi va bene così, adesso l'unica preoccupazione di Fugo sono le bolle sulla besciamella unite agli assalitori del ragù senza rimandi a cose più spiacevoli.

Veramente, complimenti per questo gioiellino,

Green Star.

11/02/23, ore 16:56

Mi sa che sono io a ringraziare te per aver deciso di scrivere una storia così bella. Fugo è sempre così sottovalutato quando invece è uno dei personaggi più carichi emotivamente e su cui si potrebbero davvero scrivere fiumi di parole - concedimelo, è pur sempre la settimana di Sanremo. Una cosa posso assicurartela: questi tre capitoli gli hanno reso giustizia. L'idea che alla fine, questo Capodanno sia riuscito a goderselo insieme alla sua vera famiglia, nel segno dell'amore che li unisce, è il finale più bello che possa concedere a Panni. Davvero, complimenti ancora per il tuo stile e grazie per aver pubblicato questa perla. <3
C.

P.S.: La nota su Trish mi ha stesa. Immaginiamola ancora serena e contenta con Donatella, ché è meglio per tutti, lei in primis!

03/02/23, ore 12:12

Che dire? Mi sciolgo talmente tanto con l'immagine di loro felici che ho pensato per loro la stessa cosa: in più di una fic ho scritto di loro che riescono a festeggiare il Natale tutti insieme. Ho apprezzato moltissimo il fatto che tu abbia narrato che la pace non sia un finale possibile soltanto in assenza di esperienze traumatiche ma anzi, che alla fine riesca a trovare un modo per andare avanti. L'idea dei riavvii con dei punti fissi nel tempo anche mi è piaciuta moltissimo, così come adoro l'idea che siano predestinati a incontrarsi e che ognuno di loro è diventato un criminale "per errore", per i casi della vita. Grazie ancora per questa splendida storia. Ho apprezzato tutto e spero di leggere altro di tuo. B.

29/01/23, ore 23:42

"Mista può rovistare quanto gli pare, anche se significa estrarre un coltello piantato nel suo stomaco e risollevare i lembi della ferita, raschiare e scavicchiare nella foga deleteria di tirare fuori qualcosa di diverso da umori e budella; ma Fugo resiste, e si contorce, perché se si facesse stendere e tirare non potrebbe sopportare l'essere aperto e visto." Questo è l'esatto punto in cui mi hai rotto. Mi hai spezzato il cuore in due, perché ho visto ciò che amo più di questo personaggio e che risuona con me: il desiderio ed insieme il terrore di essere visti, compresi, accettati. Lui prima di tutto si sente imperdonabile e il suo Stand non ha caso ha il potere di distruggere anche, oserei dire prima di tutto, sé stesso. Ti ringrazio per aver affrontato con grande bravura in questo capitolo sia tutto ciò che accade al suo rapporto con Mista, sia a questo possibile rapporto con Giorno. Un altro alieno come lui, estraneo alle emozioni ma per motivi diversi. Bellissimo, davvero, avevo bisogno di questa fic. Attendo l'epilogo 💖 e sappi che ho apprezzato tantissimo questo finale!

29/01/23, ore 16:02

Il secondo capitolo conferma il sentore avuto sin dalle primissime righe: questa storia mi spezza dentro. Grazie per averla scritta e per aver deciso di condividerla.
Mista sarebbe un grandissimo fan di Shrek, poco ma sicuro. Mista uno di noi – e condivido l’idea di lui come “cuoco” di casa, mentre io sono fervente sostenitrice dell'idea di Giorno che a un certo punto inizia a crescere e diventa come suo padre. :’)
Voglio aggiungere una nota sul tuo stile: asciutto, diretto e senza fronzoli, e proprio per questo in grado di focalizzarsi immediatamente sulla psiche di un personaggio così complesso. Chi legge non può non immedesimarsi nei tormenti di Fugo, percepirne la malinconia e il rimpianto per ciò che non sarà più e, nelle ultime righe, la rassegnazione di Giorno. Credimi, il finale merita davvero un plauso.
A presto, spero; ancora complimenti! :)

28/01/23, ore 00:44

Ti devo ringraziare per questa fic. Fugo è il mio personaggio preferito, che trovo spesso minimizzato e bistrattato nella sua complessità, e tu mi fai leggere questa dolorosa meraviglia in cui parli di argomenti si, difficili, ma necessari. Non vedo l'ora di leggere il seguito, credimi.

27/01/23, ore 21:21

Sono abbastanza sicura che amerò i prossimi capitoli tanto quanto il primo, che mi ha totalmente conquistata. Ho già letto e apprezzato altri tuoi scritti, e voglio assolutamente lodare il modo in cui riesci sempre a rendere gli stati d'animo dei vari personaggi: il tuo Fugo, coi suoi tormenti, sensi di colpa e inquietudini, entra sottopelle ed è con ogni probabilità destinato a restarci.
Porco mondo (perdonami), ma complimenti davvero. <3