It was Just a Distraction
di Louis Agreste

22/05/23, ore 14:43

Finalmente sono riuscita a trovare un minuto per leggere il nuovo capitolo, la fine della scuola mette molti impegni a noi genitori. Devo dire che è stato interessante leggere di questo Adrien consapevole che fosse tutto finto, sarà piacevole vederlo muoversi in questo contesto finché non si sveglieranno (perché si sveglieranno, vero?).
La gara è stata fantastica, non so se è ispirata a un gioco reale ma se ci sono gatti è fantastica a prescindere (i miei cinque gatti possono confermare), soprattutto mi è piaciuto il riferimento ad Alice con lo Stregatto che "c'è e non c'è".
Per quanto riguarda la seconda parte, ammetto di averla letta due volte perché non capivo: il signor Dupain ha dato a Felix due anelli, ma poi quando arriva Kagami gli anelli sono tre, di cui uno è il Miraculous. Forse ho capito male io, ma ancora non mi è chiaro da dove è sbucato il terzo anello. Comunque almeno un po' ora si può stare tranquilli, almeno non sono stati rubati entrambi i Miraculous e quindi non può essere espresso il desiderio (l'avevo già detto? Ho il terrore che avvenga qualcosa di catastrofico se verranno utilizzati insieme i Miraculous della coccinella e del gatto nero). Ho apprezzato anche la piccola spiegazione sul perché Gabriel sia ancora in circolazione.
Aspetto di vedere come prosegue, sperando ovviamente di ritagliarmi il tempo necessario a leggere e recensire, ci tengo molto a farlo il prima possibile.

08/05/23, ore 18:58

Ebbene sì, nonostante abbia letto il capitolo appena uscito, commento solo ora dato che ho avuto un weekend impegnatissimo.
Voglio iniziare anche stavolta dalla fine: ma quindi Adrien sa che è tutto fasullo? Avevo creduto che i suoi momenti di tristezza fossero dovuti a micro risvegli dal coma, in cui gli capitava di udire cosa stava accadendo attorno a lui, invece si è trovato sbattuto in faccia un futuro quasi perfetto conscio che non fosse reale, sfido io a non farsi venire momenti di tristezza.
Ma ho capito male o c'è un riferimento a Naruto? Non conosco bene il manga, ma l'unica Hinata che conosco l'ho trovata lì. E la battuta salotto / zuccher-sette è stata fantastica, mi ha colta alla sprovvista facendomi fare una bella risata.
Mi sono tenuta per ultima la scena iniziale per soffermarmi sulla reazione di Sabrina. Lo dirò senza mezzi termini: se ha riconosciuto la collana a me viene subito in mente Chloé (non dirmi se ho indovinato, preferisco scoprirlo leggendo). Più questa storia procede, più apprezzo certi dettagli che lasciano trasparire lo studio che c'è dietro; l'odio di Chloé giustificherebbe tutta questa violenza (altrimenti non riuscirei a spiegarmela se venisse da altri), quindi vedremo se le mie supposizioni sono giuste. Ora tutto ciò che spero è che, almeno col viaggio nel tempo o anche in altri modi, la resistenza riesca a recuperare i Miraculous della coccinella e del gatto nero in fretta, continuo a temere che ci sarà il caos se qualcuno esprimesse il desiderio. Inutile dire che non vedo l'ora di vedere come evolve questa storia, stavolta sia il filone di Adrien e Marinette che quello dei loro amici finiscono in due diversi modi da lasciare col fiato sospeso (ma non avere fretta, spesso è cattiva consigliera).

EDIT: stavo dimenticando: ma Adrien ha il cognome di Marinette? Non dovrebbe essere il contrario?
(Recensione modificata il 08/05/2023 - 07:01 pm)

04/05/23, ore 17:58

Inizio subito col dirti che ho avuto un piccolo "problema" con questo capitolo: leggendolo da cellulare vengono purtroppo tagliate le prime lettere (circa una lettera e mezza, a volte due) a sinistra dello schermo. Non riesco a capirne il motivo, quindi per non indovinare ogni volta la parola tagliata e quindi rovinarmi la lettura, ho letto questo capitolo da computer. Spero fosse solo un caso e non capiti nei prossimi capitoli, non è stato certo un deterrente ma era un po' fastidioso.
Qui finalmente viene presentata l'intera famiglia; mi ha fatto piacere vedere che fossero due maschi e due femmine, almeno possono dire che non gli manca nulla (e parlo da mamma di due maschi, so cosa vuol dire). È stato interessante anche leggere che non fossero tutti ragazzi-fotocopia. Il fatto che qualcuno fosse mancino, qualcun altro fosse intollerante al lattosio e cose così, ha reso i figli più veri di quanto in realtà non fossero e, per quanto sia piacevole leggere di loro, sapere che non sono reali mette una nota di tristezza in tutta questa vita che stanno vivendo Adrien e Marinette.
Per la parte finale non sono certa di essere riuscita a capire completamente cosa sia successo, ma comprendo la rabbia della squadra che ha ovviamente offuscato il loro giudizio. Per quanto riguarda Alix, la credevo sempre nella Tana (so che al momento ci si è nascosta per non far prendere il Miraculous del coniglio a Monarch, ma anche quando arriva dal futuro sembra stia sempre lì, quindi ho pensato che fosse normale per lei stare nella Tana anche senza la presenza di Monarch).
Purtroppo il mio tempo per oggi è finito, avrei ancora molto da dire ma sono contenta di essere riuscita a finire le recensioni ai capitoli attualmente pubblicati. Terrò le altre osservazioni per i prossimi capitoli che spero non tardino ad arrivare.

04/05/23, ore 17:39

Purtroppo famiglia chiama, quindi non sono riuscita a completare ieri tutte le recensioni.
Mi è davvero piaciuta l'entrata in scena di Felix; ho rivalutato molto questo personaggio dopo gli ultimi episodi e se prima lo trovavo irrimediabilmente odioso, adesso sto scoprendo un lato di lui che, devo ammettere, mi piace assai (senza contare che lo vedo benissimo accoppiato a Kagami, iniziava a farmi tenerezza innamorata persa di Adrien ma che non osava ostacolare la sua amica Marinette e che quindi per questo si stava facendo manipolare da Lila. Ehm, spero di non aver spoilerato troppo, di solito guardo gli episodi appena escono da qualche parte nel mondo).
Inutile dire che l'incubo dell'uomo farfalla è la ciliegina sulla torta di questo capitolo. Leggendo riesco sia a immergermi nella storia, sia ad analizzarla da un punto di vista esterno e quindi a leggere tra le righe tante cose; i quattro figli sono il sogno futuro di Adrien e Marinette, quindi nella realtà ancora non esistono, e l'incubo dell'uomo farfalla rappresenta la loro paura inconscia, non ancora superata, di Monarch. Questo per lo meno è quello che ci ho visto io.
Non so se l'avevo detto in altre recensioni, ma ho avuto come l'impressione che Adrien, in un certo qual modo, torni cosciente ogni tanto (i suoi momenti di tristezza). Per quanto riguarda Marinette invece, il suo essere sempre "perfetta" mi preoccupa, come se non sarà mai in grado di risvegliarsi. Passo ora all'ultimo capitolo attualmente pubblicato.

03/05/23, ore 17:20

Allora, iniziamo dalla fine: Gabriel è lui, è precisamente come ci si aspetterebbe un Gabriel Agreste, ma a questo punto la domanda sorge spontanea. Nel senso che, se Monarch è stato sconfitto, perché Gabriel va in giro come gli pare? Mi sono chiesta anche come sia finito il Miraculous della farfalla in mano a un altro criminale se Monarch non c'è più, Ladybug e Chat Noir non glielo hanno preso? Ma per rispondere a questa domanda c'è tempo (forse), al momento ci sono problemi più urgenti da risolvere. Diciamo che mi è piaciuto come tutti hanno messo a tacere Gabriel (ma quante volte ho detto "Gabriel" in due righe di recensione?), per quanto mi riguarda non deve rompere le scatole; non che mi stia antipatico il personaggio, anzi capisco le motivazioni che lo spingono a comportarsi come tale (le capisco ma non le approvo, ovviamente), ma ho la sensazione che è meglio se Marinette e Adrien restino vicini.
Per quanto riguarda l'inizio invece, questa specie di sogno o quello che è, ho avuto quasi l'impressione che fosse troppo perfetta. Per capirci, anch'io sono mamma e nonostante mio figlio a quasi 13 anni ancora accetti le mie coccole, non è che mi sveglio ogni mattina (o ogni domenica) e lo riempio di baci per poi passare a coccolare il fratello, ovviamente capita ogni tanto ma sono dei brevi istanti nella vita di tutti i giorni. Qui ho avuto l'impressione che fosse quasi esasperato, ma assolutamente non l'ho trovato negativo, al contrario: conoscendo il potere di Pigella ci sta tutto che la vita di Marinette e Adrien sia più che perfetta. Trovo anche una genialata l'inserimento della lingua dei segni, ma devo dirti che fatico a comprendere le parti in cui vengono descritti (sicuramente perché io non conosco la lingua, quindi non è assolutamente un dato negativo), quindi non cerco più di immaginarli quando leggo che mi spezza la lettura (ripeto: è solo un problema mio). Ho notato però che è solo il bambino a farli, segno che le voci dei genitori le sente? Non sono riuscita a darmi una risposta.

03/05/23, ore 16:22

Ho apprezzato molto questo capitolo in cui si scopre finalmente cos'è successo. Ammetto che le scene violente mi hanno lasciato una sensazione che non saprei descrivere ma cercherò di spiegarmi: la scena in sé non è male, ci sta tutta, ben scritta e contestualizzata, ma a un certo punto mi sono ritrovata a fare il confronto con Papillon (o Monarch che dir si voglia) che non ha mai agito in maniera così violenta contro Ladybug e Chat Noire. So che è anche "colpa" della fascia di età a cui è rivolta la serie e in qualche modo mi sono sentita in colpa a fare questo confronto. In sostanza tutto questo solo per dirti che mi è piaciuta, solo che avrei preferito non pensare a Gabriel, cosa che gli avrebbe valso il 110 e lode.
Mi piace la squadra di supereroi che si è formata dopo la sconfitta di Monarch e il loro affiatamento, e se ho ben capito tutti conoscono l'identità di tutti (che poi continuo a chiedermi che problema ci sia, se un civile conosce l'identità di un supereroe è male, ma se sono due supereroi a conoscere le rispettive identità non saranno mica così stupidi quando sono nei panni civili a sbandierarlo ai quattro venti, anzi... motivo in più per essere protetti e non venire akumizzati).
Ora la preoccupazione più grande, non me ne vogliano Marinette e Adrien in coma, è che i Miraculous della coccinella e del gatto nero sono stati rubati e se qualcuno esprime il desiderio chissà in che casini potremmo ritrovarci (continuo a pensare agli effetti collaterali causati da Tikki e Plagg che usano i loro poteri senza portatore e mi immagino una situazione del genere se dovesse essere espresso il desiderio. Lo so, sono strana). Spero che tutto si risolva il prima possibile e senza troppi danni.

03/05/23, ore 15:52

Com'è possibile che questa storia non abbia ancora recensioni? È assurdo.
Ho deciso di leggerla quasi per caso, non sono un'amante delle storie che si discostano troppo dalla serie, infatti ti dico che ho faticato tantissimo nella parte iniziale, non riuscivo a inquadrare la situazione, quindi ammetto di aver letto alcune parti con superficialità. Nonostante ciò, la storia mi ha interessata e ho deciso di continuare fino alla fine del capitolo dove sono riuscita a capire molte cose. Con un inizio del genere non potevo certo fermarmi e mi sono ritrovata a leggere l'intera storia, prima di tornare indietro e recensire i capitoli, motivo per cui mi vedrai in ogni capitolo.
Volevo inoltre ringraziarti per questa storia assolutamente interessante, sembra che il fandom di Miraculous su EFP ci stia regalando delle piccole perle come questa, quindi grazie.