Il Paradosso del 27
di Milly_Sunshine

13/03/23, ore 01:21

Magari sarebbe anche il caso che io ripaghi le recensioni che mi vengono lasciate saltuarmiente.
Apprezzo quando si fanno rifacimenti di vecchie opere, non so quanto veramente cambi rispetto a quella originale ma si suppone si migliori più si va avanti, per quanto si possa avere nostalgia delle vecchie opere. No, di formula uno non so una sega, ma guardavo Capeta da bamboccio e mi garbava, quindi mi considero sufficientemente preparato.
Certo è curioso ingarbugliare il genere delle gare automobilistiche con quello della distopia, ma hanno fatto pure i western con i dinosauri quindi non vedo problemi. Probabilmente gli elementi cyberpunk aumenteranno nel corso della storia. Già si parla di "Halo" che posso solo immaginare cosa sia.
Carino come buona parte di questo capitolo sono solo dialoghi. Potrei lamentarmi ma mi piace il botta e risposta fra il CEO e Maelle. Oltre a fare il giusto spiegone al lettore su quanto siano manipolate le gare sembra di sentire un dialogo da Dick Dastarsly e Muttley, con uno che fa le battute ad effetto e l'altro che si complimenta per la sua diabolicità. Ovviamente evidenzio qui la mia parte preferita che avrei potuto scrivere io.

«Perché Nero Trentasei?»
«Perché mi piace l’ironia.»
«Le ho mai detto che è un genio del male, Maelle?»
«Decine e decine di volte.»

Dunque, non avendo proseguito con la lettura devo considerare che è curioso cominciare la storia introducendo gli antagonisti. Cioè, io mi aseptto che siano gli antagonisti considerando quanto antagonisteggiano in questo capitolo. Magari sono loro i protagonisti invece. Non è una scelta sbagliata a prescindere, in fondo quale modo migliore per introdurre il contesto se non da parte di personaggi che complottano.

Di distopie ce ne sono molte. Una distopia basata sulle trasmissioni in esclusiva a pagamento di gare d'auto mi è nuova. Temo sia un'estremizzazione di problemi già presenti nel nostro mondo, vero?

Curioso come il nome del pilota ci venga nascosto dalla narrazione. Sembra un po' quella scena di 2001 quando viene mostrato solo il labiale. Così, mi è venuto in mente questo. Deh, comunque apprezzo l'ugualità di genere da parte dei cattivi. Immagino che tutti siano uguali di fronte ai soldi.

Dovrei dire qualcos'altro. Ah, sì, la formattazione è un po' monolitica. Dovresti ricorrere a una maggiore suddivisione fra paragrafi o addirittura un rientro del primo rigo quando vai a capo.

Buonanotte.
(Recensione modificata il 13/03/2023 - 01:22 am)
(Recensione modificata il 13/03/2023 - 01:23 am)