Tutto in una notte
di Lacus Clyne

02/03/23, ore 13:02

FAN DELLA ADLOCK A RAPPORTO!!!
ECCOMI!! HERE I AM! JE SUIS ICI! 🙋🏼‍♀️
Che dire hai scritto divinamente una bellissima storia, mi è piaciuto tutto. Sarò sincera, conosco solo vagamente Moriarty the Partriot perché non ho letto il manga (e devo assolutamente recuperarlo) ma ho capito tutto della storia, anche perché il contesto del ritorno di Sherlock dopo una lunga assenza è stato utilizzato varie volte nel mondo sherlockiano, per cui a livello di trama ho capito tutto.
Mi è piaciuto il modo con cui hai descritto il ritorno di Sherlock a casa, il fatto che preferisca non suonare l'amato violino e che resti quasi in contemplazione dopo tanto tempo di fatica e abnegazione. Trovo che tu abbia uno stile maturo e un bel modo di narrare.
Ho apprezzato molto la rappresentazione del personaggio di Irene Adler, così tanto bistrattato e incompreso dal fanbase. Emerge quanto sia invece in gamba, forte, astuta, l'unica che riesce a cogliere di sorpresa un instancabile segugio come Sherlock facendosi trovare di fronte alla porta di casa sua a mezzanotte passata, proprio quando lui decide di uscire, una vera icona del femminismo.
E poi che dire del disorientamento di Sherlock, che si rende conto di provare qualcosa di inedito per lei, che va oltre gli algidi margini della logica e della razionalità? Amo molto questo motivo che traspare anche in questa storia. Sherlock si interroga, sempre con il suo solito aplomb inglese, su queste sensazioni e questi sentimenti inediti che la Donna gli fa provare. Ed è come se lui scendesse a patti con se stesso e ammettesse di essersi sbagliato per tutta la vita, perché non era vero che a lui le donne non piacevano o che l'amore non gli interessava, ma semplicemente non aveva ancora trovato quella giusta, quella per cui valesse la pena diventare vulnerabile e arrischiarsi nel territorio delle emozioni. Trovo tutto ciò estremamente romantico.
Da questa storia si intuisce che i due hanno dormito insieme e che Irene se ne sia andata via all'alba, lasciandogli un fermacravatta, tipico gingillo da uomo, azzurro come i suoi occhi. Che dire, amo. L'azzurro richiama la sua bellezza e la femminilità innegabili, ma la forma gli ricorda che oltre alle apparenze c'è ben altro e Sherlock la ama proprio per questo "altro".
Complimenti ancora per questa storia e se hai voglia di shippare l'adlock senza sentirti una particella di sodio in una nota marca di acqua ti consiglio di fare un giro su Tumblr e cercare "adlock yacht", anche se i contenuti sono spesso incentrati su Sherlock BBC ;)

Ecate

11/02/23, ore 01:21

Buonasera cara!
La mia recensione vuole essere anche un piccolo incoraggiamento oltre che un bussare allegro di mio appoggio su questa ship in cui ho creduto dal minuto zero nell'anime (storia lunga su come mi sono approcciata a MTP, ma sorvoliamo 🤣).
Ci voleva. Ci voleva un pov su Sherlock: su quella scena del manga, dove si sono rincontrati ho fantasticato per ore, immaginando un seguito che gli autori, ovviamente, non ci daranno mai (ma di cui ci si può riappropriare grazie alle ff 🤭).
Ciò che più mi è piaciuto di questo pezzo è il fatto che James lasci il posto ad Irene per viversi e concedersi una notte insieme a Sherlock, una piccola bolla lontano dalla frenesia delle loro vite, che s'incontrano e si allontanano reciprocamente.
Mi ha scosso molto il riferimento alla cocaina, nel manga si fa un velato riferimento a "certe abitudini" che Sherlock ha - mi sarebbe davvero piaciuto veder approfondito nel manga questo aspetto di Sherlock, perchè dice tanto di lui - e diciamolo, quello che ha vissuto con Irene è stato molto più potente della coca, se non quasi salvifico 😉
Davvero carino, ho apprezzato molto questa one shot. E poi scrivi davvero bene, molto chiaro e conciso, riuscivo ad immaginare ogni singolo dettaglio.
Verrò a trovarti più spesso e, dove e quando posso, mi farò sentire 👋
À bientòt 🌹💞