Palsgrave's Queen
di Diana924

26/10/23, ore 17:15

Come dirette il buon vecchio conte Aldo Dracula: “Miii che famigghiiaa!”
Iniziando dall’ultimo paragrafo, non c’è niente di meglio per consolidare l’amore fraterno che preparando matrimoni combinati e sputtanarsi nel frattempo a vicenda, costringendo gli altrui scheletri ad uscire dall’armadio. Carlo II sembra il più sciallo di tutti, tanto sa che le corna alla sposina sono assicurate e l’importante è incassare il cash della dote. In ogni modo, non vedo l’ora di sentire l’anti-cattolica Elizabeth esplodere quando entreranno in scena Caterina di Braganza, Maria Beatrice d’Este, ma prima ancora quando Anne Hyde persuaderà James a convertirsi.
Ma anche nella prima sezione del capitolo c’è un bel po’ di traditional family drama: quale regina (tranne qualche fortunata eccezione) non s’è gustata l’amante schiaffato/a in faccia ad un certo punto della sua vita? E per di più davanti ai figli? Bravo Giacomino che è sempre pieno di premure, almeno lui può dire di essere vissuto felice. I Cecil mi stanno sul gozzo, ergo su di loro non mi dilungo.
Elizabeth talvolta fa perfino tenerezza: piena di sogni di gloria e poi tutto le va irrimediabilmente storto!
A presto col prossimo capitolo!
H.