Una stagione ad Arras
di Dorabella27

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
23/02/23, ore 21:37

Un racconto molto bello, simpatico, allegro.
Una Oscar deliziosa .....

23/02/23, ore 20:55

Se le ricorrenze non possono che spiacerci e, nella maggior parte dei casi, in modo direttamente proporzionale a quanto è cogente la necessità di prendervi parte, è invece assolutamente affascinante la ritualità sempre associata a tali ricorrenze. Perché la simbologia di un rito è, quasi, una magia. E perché ad un rito possiamo, tutto sommato, associare il significato che vogliamo.
Pertanto anche la cenere non deve per forza essere "associata a immagini negative." Che la vecchia vita del "Comandante de Jarjayes" sia finita in cenere è una autentica benedizione!
Gli esperimenti mi piacciono, decisamente.
Quindi rimango in attesa.
Una serie di OS? Oh, sì, parliamone!
A queste condizioni credo che i nostri beniamini sarebbero felici di restare bloccati ad Arras ben più di quattordici mesi😉
A presto.
Octave
(Recensione modificata il 23/02/2023 - 09:15 pm)
(Recensione modificata il 24/02/2023 - 01:23 am)

23/02/23, ore 15:13

Dorabella carissima, quanto sei stata birichina nel farci attendere un seguito di quel Natale di più di un anno fa, che aveva visto accadere qualcosa di molto promettente fra i nostri in quel di Arras, da sempre considerato luogo del cuore per entrambi.
Quella caduta con conseguente frattura della caviglia ha costretto Oscar a prendersi un momento di forzato riposo che le ha portato però una ventata che sa di forte cambiamento di ogni sua percezione avuta fino a quei momenti. Ora è impagabile per lei poter assaporare il calore delle braccia di André che l’hanno stretta ogni notte cullandola con il suo amore che finalmente si è palesato e che lei ha accolto in toto. Quest’anno per Oscar le festività pasquali che si stanno approssimando hanno apportato anche una consapevolezza nuova nel desiderare di intraprendere una vita diversa e quanto mai condivisa con colui che aveva scoperto di amare profondamente.
Ma anche altre sono le novità accadute in quel frattempo, portando gioia e felicità nel cuore della allora grigia governante, ma che da ora in poi non lo sarà più, dato che convolerà a nozze con l’amministratore della tenuta e, sicuramente, nessuno di noi vorrà perdersi quel matrimonio che verrà celebrato subito dopo Pasqua.
Apprezzo la tua scelta di pubblicare la storia nel giorno delle Ceneri, che da sempre riveste un momento sensibile anche per me, poiché sa di un cammino verso una rinascita interiore che si spera sempre apporti quella armonia di cui tanto si ha bisogno nel proprio quotidiano. Ho letto infatti il tuo capitolo proprio di ritorno dalla celebrazione delle Ceneri e sono rimasta ammantata da una particolare atmosfera sia per le parole che avevo ascoltato durante la funzione che quelle del tuo racconto.
Come te anche io non amo particolarmente le ricorrenze, ma sento molto il periodo che precede sia il Natale che la Pasqua, periodi di preparazione che riservano momenti per raccoglierci in noi stessi e riflettere sul Tempo che passa e quali segni lascia su di noi.
Accattivante pertanto poter ritrovare i Nostri in questa aura personalissima che si è creata nella tenuta di Arras e che ogni abitante ha rispettato, anche perché nel tempo trascorso saranno successe cose che siamo curiosissimi di conoscere.
Non importa quante saranno le one shot che ci proporrai, cercando di seguire un filo temporale con il nostro calendario, quel che conta è che le attendiamo per condividerle insieme.
Sempre complimenti alla tua verve e alla tua scrittura. Un saluto affettuoso e a presto!

22/02/23, ore 23:15

Cara Dorabella, ci regali una nuova sorpresa. Un inizio dolce tra le coperte di questa Oscar infortunata che non sembra molto preoccupata. Forse perché la sua precedente vita è andata in cenere e non sempre questo è un male. Tra le braccia di André no di sicuro!!

22/02/23, ore 21:59

Idea molto carina, la raccolta di one shot legate dal filo conduttore della permanenza ad Arras per la convalescenza di Oscar. Non so dire quante “puntate” si potrebbero prevedere; certo non ci possiamo perdere il matrimonio della governante il sabato di Pasqua! Di ricorrenze non ce ne sono tante da qui alla primavera, a meno che tu non intenda operare una coincidenza con date non festive del nostro calendario… intanto buon lavoro per questa questa avventura!

22/02/23, ore 17:38

Oh Dorabella! Che dono oggi leggere questo tuo breve racconto, che non solo offre un seguito al tuo "Natale ad Arras" che tanto avevo amato, ma che finalmente restituisce ai nostri Oscar e André un assaggio dell'amore e della felicità che la perfidia (o la vocazione alla tragedia) della Ikeda ha loro voluto negare.
Al contrario di quel che racconti di te, io sono amante delle ricorrenze, che per me scandiscono lo scorrere dell'esistenza in un modo che sento confortante. Nonostante questa differenza, siamo tuttavia accomunate da un affetto particolare per le Ceneri, che, con tutta l'umiltà del rito, mi hanno sempre fatto sentire in pace anche nel mio non essere altro che poco. Accolgo quindi con rispetto prezioso questa tua Oscar che guarda alla cenere della sua vecchia vita e che riconosce finalmente il valore del fuoco cui ha permesso di ardere nel proprio cuore.
Amo quello che scrivi. Lo trovo intenso e mi tocca nel profondo. Ancora una volta mi hai emozionato immensamente. Grazie.

22/02/23, ore 06:57

Un cambiamento completo per Oscar, ma tutt'altro che negativo! Ma bisogna mantenere il riserbo..

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]