GRIDA NELLA PIOGGIA
di ValeAlcazar

18/07/23, ore 08:44

Nel grandioso affresco che è la storia di Lady Oscar, con la partecipazione, oltre ai nostri due amati protagonisti, di altri che, non solo hanno fatto da contorno alle vicende, ma si sono lasciati travolgere da esse, proprio come scrivi in questo brano, raccontando della disperazione del Conte di Fersen, anima solitaria, ormai tornato nella sua terra natia, che però ancora piange il suo amore perduto e impossibile per la regina Maria Antonietta, non essendo riuscito a portarla in salvo: per lei avrebbe sacrificato tutto, finanche se stesso, se solo avesse potuto saperla lontana da quanto all’orizzonte ormai stava avanzando con potenza e prepotenza.
Quelle grida, sotto una pioggia battente che gli riga il volto, sono giunte, quanto mai vivide come il suo dolore, al lettore, il quale le ha ascoltate e purtroppo sa che lo accompagneranno per gli anni a venire, insieme ad un senso di colpa per non essere stato in grado di centrare l’obiettivo della salvezza della donna amata.
Nella sua vita ha avuto la facoltà di incontrare due donne d’eccezione: una, la Regina, è stata colei che gli ha rapito il cuore, mentre l’altra, Oscar, il comandante delle guardie reali, rifulgeva come luce splendente per il suo spirito adamantino avendogli donato la sua profonda amicizia.
Grazie per questa one shot così densa di emozioni molto ben veicolate tramite le tue parole.
Un caro saluto.

18/03/23, ore 10:51

Carissima,
di solito noi pensiamo a RoV focalizzandoci solo sulla storia d'amore principale, quella di Oscar e André, i quali, pur nella tragicità della loro sorte, non hanno vissuto lo strazio di sopravvivere l'uno all'altro (se non Oscar per la notte terribile del 13 luglio). Ma c'è almeno un'altra storia di amore infelice, quella fra Maria Antonietta e Fersen: e quello di Fersen, su cui ben ti soffermi, è un dolore profondo e acutissimo, che lo accompagnerà per anni e anni, unito al senso di colpa, probabilmente, per gli avvenimenti di Varennes.
Grazie per questa one, e a presto,
d

16/03/23, ore 14:59

Anche il conte ha avuto una fine tragica! Oscar nei pensieri di entrambi.