Also the second
di Nao Yoshikawa

17/08/23, ore 22:34

Bella storia, mi è piaciuta! Incredibile che non ci siano storie dedicate in italiano su questo sito (su siti in lingua inglese esistono con... tematiche piuttosto inaspettate per questa serie)... Anche io stavo pensando di scrivere qualcosa su questo manga/anime, ho fatto dei piccoli studi sui personaggi...

04/04/23, ore 16:55

Ciao! Ammetto che stavo pensando di continuare la raccolta di frammenti su Ochako e Tenya, ma quando ho visto che avevi pubblicato questa One-Shot mi ci sono dovuto fiondare perché io adoro Komi can't Communicate e non potevo ignorarla, soprattutto conoscendo le tue doti in questo genere di storie!

Una cosa che ho notato subito, appena iniziata la lettura, è come tu abbia preso dall'opera originale l'apprezzamento della "normalità." Ovvero: i piccoli gesti, le piccole cose che succedono tutti i giorni, hanno un peso che emoziona e riempie Shouko di allegria, impazienza e trepidazione, e leggendo questa One-Shot ho avuto la stessa sensazione. Insomma, ecco che andare a prendere un gelato diventa una avventura, quando normalmente sarebbe il gesto più mondano del mondo!

L'ansia di andare a comprare il gelato da soli, la capisco troppo bene! XD
Anche nella scena del doversi decidere a entrare sei riuscita a cogliere perfettamente l'animo dell'opera originale: è stato come vedere una delle innumerevoli pagine dove Komi fa avanti e indietro prima di farsi coraggio, sei riuscita a trasmettere vividamente l'immagine dell'indecisione. E come al solito, Tadano sbuca al momento giusto per salvarla... <3

Shouko e Hitohito sono tanto dolci e carini! Sapevo già che fossi bravissima nel rappresentare queste dinamiche tenere di giovani amori che nascondo poco a poco e si mandano sguardi timidi, ma ogni volta mi sorprendi di più!
In ogni caso, una volta lette le note a fondo pagina ho capito perché tutto quanto mi ricordasse tanto lo storytelling del manga originale, sappi che sei veramente riuscita nel tuo intento!

C'è qualche refuso in giro per il testo, più che altro direi che si tratta di lettere scambiate per errore durante la battitura... Ma il linguaggio usato è impeccabile e sempre nella giusta misura, davvero complimenti perché la lettura scorre facilmente e fa sprofondare il lettore in un mare di comfort e fluff!
La storia è perfetta nella sua semplicità, è impostata proprio come un capitolo del manga e porta il suo stesso spirito, ma è anche originale in quanto chiaramente farina del tuo sacco e dimostra la tua bravura nel comprendere e rielaborare i personaggi in chiave personale, restando comunque fedeli agli originali.

Onestamente, mi sorprende che Komi non abbia una sezione sua su EFP, anche se sono un po' fuori dal giro per quanto riguarda cosa sia di successo e cosa no qui in italia... Comunque è anche per questo che scriviamo in fandom deserti o neonati, per farli crescere poco per volta... E quando si trovano chicche come le tue, è tutto di guadagnato!
Complimenti, ci sentiamo presto! <3
Altair13Sirio