I cavalieri del Nord
di Eilonwy of Prydain

13/06/23, ore 23:27

Eccoci di nuovo qui!
Come ho già detto non so quando rileggerò e recensirò questa storia perché sono sempre molto piena, ma essendo che l'ho già interamente letta sento di potermi permettere questo ritmo più lento nella lettura e tutto. Devo dire che mi stupisce quanto sia strano rincominciare tutto da zero, vederli ancora così agli inizi e immaturi, sapendo già l'enorme percorso di crescita che affronteranno. E' molto emozionante, anche, vedere i primissimi pezzi della loro storia. C'è un non so che di nostalgico nel vedere questi primi incontri tra Astrid e Hiccup. Lo stile rimane sempre altissimo e non posso che esserne contenta. Anche le battaglie sono incredibilmente chiare e vivide.
Non vedo l'ora di leggere la prossima parte,
al prossimo capitolo allora.

02/05/23, ore 16:10

ciao eilonwy of prydain!
parto subito con l’ammettere che ho un debole, un fortissimo debole per le tue storie. La chiamerò opera perché sarebbe quasi sminuente non definirla così data la sua bellezza e completezza. Reputo che sia difficile apportare modifiche e cambiamenti in un fandom già ben consolidato, senza risultare eccessivamente aggradivo nel farlo ma mantenendo una coerenza con quanto si dice nell’opera originale. Le tue opere continuano a stupirmi per questo. Hanno queste descrizioni minuziose, che vengono aggiunte senza sembrare ridondanti, ma che ti fanno immaginare ogni singola scena in modo perfetto, tangibile, come se fossi lì anche tu a viverla con i tuoi occhi. Si vede anche l’impegno dietro queste descrizioni. Utensili, vestiari, riferimenti al folklore e alla mitologia norrena. Dietro ogni parola si nota l’impegnò e le ricerche fatte per creare una storicità attendibile. Amo questo genere di minuzie, perché mostrano veramente lo spirito di un autore, facendo notare quanto effettivamente uno ci tiene al proprio lavoro. Sono semplicemente qualcosa di incredibile. Per non parlare poi della prosa in cui sono scritte, perché non di solo impegno vive l’uomo ed è triste ammetterlo ma anche il talento aiuta parecchio. Si vede che ne hai tanto e sai come usarlo. Il primo fatidico incontro tra la nostra assetata di vendetta Astrid e Hiccup è finalmente giunto. La reazione di Hiccup non appena scoperto che lei fosse una donna mi lascia incredibilmente intenerita e affascinata dalle sue maniere. Nonostante sia già la terza lettura che faccio ogni volta è come la prima e non vedo assolutamente l’ora di potermi buttare nel prossimo capitolo. Non garantisco quando avrò dell’effettivo tempo da dedicarci ma cercherò di ritagliarmi un angolino anche per questa storia, perché decisamente merita il mio tempo. Al prossimo capitolo allora!

26/04/23, ore 22:49

Ciao Eilonwy!
Allora, premetto che questa storia io già l’avevo letto due volte su wattpad, ma ogni nuova volta che la incomincio è un viaggio incredibile, ricco di emozioni. Ci sono pochissime fan fiction a cui io sono così legata e che reputo scritte così bene, veramente. Oltre al fandom di per se, storie articolate come questa riescono a creare una fortissima community a monte, ed è per questo che poi rimangono impresse. I personaggi diventano vividi come se li conoscessi e le loro vicende ti diventano care. È questo, in primis, che rende una storia tale, il senso di legame emotivo che si crea tra lettore e i personaggi, le vicende. Non sto esagerando nel dire che questa è una delle migliori fan fiction da questo punto di vista. È una storia impegnativa, lunga e articolata, che riesce a ogni capitolo a farti sentire parte del racconto. Questo avviene anche grazie alla meravigliosa prosa. Le immagini che riesci a dare sono incredibilmente vivide e d’effetto, studiate nel minimo dettaglio per rendere nel modo migliore possibile la resa di una storia che ha già di partenza le carte in regola per ricevere un meritato seguito. Per non parlare della cura lessicale specifica legata al mondo norreno, sempre contestualizzata al meglio nelle scene, rendendo quindi con accuratezza l’ambientazione, e chiara anche a chi non la comprende grazie alle note a piè di pagina. Fondamentale citare anche la complessità politico-sociale descritta nell’arcipelago. Varie relazioni tra le varie isole, ostilità, alleanze, brame di potere, seguendo quindi su due piani le vicende, sia microscopiche e macroscopiche. Quelle microscopiche sono quelle raccontate dai personaggi principali della storia che si legano inevitabilmente a quelle macroscopiche, che riprendono in generale le interazioni politiche e sociali delle varie isole, in relazione ai personaggi e le loro azioni anche concrete. Parlando dei personaggi sono tutti perfettamente sfaccettati e incredibilmente veri, sia quelli ripresi dall’opera originale sia quelli creati appositamente per la storia. Ognuno ha le sue caratteristiche psicologiche ben distinte e spesso contorte (soprattutto con i personaggi originali a mio avviso, proprio per la maggiore libertà di spaziare completamente, senza vincoli caratteriali già imposti dall’autore dell’opera), che mutano nel tempo e grazie agli avvenimenti, che fanno crescere i nostri protagonisti capitolo per capitolo. Un altro punto su cui vorrei soffermarmi è l’effettiva bravura nel riuscire a tenere tirati tutti questi fili contemporaneamente, senza mai alcun tipo di scivolone o sbavatura, a partire da un franchising per ragazzini. È un lavoro che mostra passione e impegno, nonché la giusta ambizione di puntare in alto con un genere che spesso viene dimenticato e appunto catalogato come “cosa per ragazzini”. Con quest’opera matura si mostra come sia possibile far crollare questo stereotipo. Ne servirebbero di storie come questa… Per questi motivi chiedo che venga considerata la mia richiesta di inserire la storia tra le storie scelte della sezione di dragon trainer.