Il capitano della Torre Bianca e il suo Re
di Sia_

05/07/23, ore 14:07

Ciao Sia, perdonami l'immenso ritardo, ma con il trasloco sono completamente persa. Mi sono buttata sul fandom de Il Signore degli Anelli, che amo alla follia, e questo progetto lo trovo estremamente interessante e geniale. Sicuramente difficile cercare di creare un filo rosso con dei prompt tanto diversi tra di loro, alcuni maggiormente angst e poi altri più divertenti. Io sono affascinata. Il personaggio di Boromir mi intriga, trattare della sua morte all'inizio crea un senso di flashblack con le one shot successive, che in questo modo necessariamente si riempiono di un senso di nostalgia e tristezza. Hai descritto così bene la scena della morte di Boromir, ho sempre i brividi alle sue parole e la tua descrizione è molto efficace. Inoltre, trovo IC Boromir con le sue battute al primo incontro con Aragorn, esilarante la scena del "e che verso fa?", anche se ci lanci delle stilettate di dolore con il riferimento sia a Faramir-rapporto complesso tra i fratelli che a Boromir che non sentirà il verso degli animali. Con il prompt della patata sei stata un genio, complimenti. Inserire in una scena tanto canonica e conosciuta l'idea della promessa data da un tubero di patata, wow. E complimenti per la caratterizzazione di tutti, Sam e Frodo, Legolas e Gimli in particolar modo. L'ultima storia l'ho considerata un what if? E se Boromir non fosse morto? E se avessero avuto questa possibiità? Il finale risulta così speranzoso. Mi complimento, davvero. Scrivi benissimo.

Cress Morlet

03/07/23, ore 18:08

Ciao Sia! ^^
Eccomi finalmente da te, è visto che sono nel mio periodo Tolkien, come potevo farmi sfuggire questa tua storia?
Allora, comincio questa recensione dicendoti che è incredibile che da dei prompt così disparati (le ragazze sono state davvero crudeli! ahahha XD) tu sia riuscita a tirar fuori queste piccole perle, che si leggono in un sol boccone e ti lasciano in bocca un sapore dolcissimo, anche se dal retrogusto leggermente angst, visto che, purtroppo, sappiamo che Boromir, con il suo Re, non riuscirà mai a fare ritorno a Gondor.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo è che, nonostante i diversi contesti in cui ambienti le flash, riesci sempre in maniera magistrale a mantenere IC tutti i tuoi personaggi: Legolas e Gimli che battibeccano sul cibo elfico sono ORO ("se mi senti ironico, è perchè sono ironico!" ahahah XD), Sam dispiaciuto perchè non possono mangiare la patata, Boromir che riprende la battuta di Chandler e inizia a dire cose imbarazzanti a un Aragorn che lo fissa basito a Gran Burrone, insomma, mi sono sentita proprio a casa mentre leggevo, persa nella Terra di Mezzo insieme alla Compagnia! <3
Altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è il tuo stile di scrittura, diretto ma impreziosito di immagini evocative e bellissime: sai come sfruttura la potenza emotiva delle parole anche in testi brevi e nell'uso di frasi paratattiche: è una dote che ti invidio moltissimo, sappilo! <3
Stupendi e divertenti anche i dialoghi (quelli in riferimento alla canzone del coccodrillo mi hanno fatto morire! XD) e trovo davvero pazzesco come tu sia riuscita a renderli così aderenti al mondo di Tolkien e al modo di parlare dei suoi personaggi, che giocono molto fra registro basso e alto! **
Sono davvero molto felice di aver avuto modo di tornare sul tuo profilo, cara Sia! Grazie mille per questo scambio! <3
Spero a presto, un abbraccio,
BellaLuna

20/04/23, ore 14:21

Ciao Sil 💙
Io sono un po' un'estranea in questo fandom (i libri li ho amati, ma li ho letti una volta sola e ovviamente i dettagli mi sfuggono 🙃), ma le tue flash mi sono piaciute proprio tanto; non so come tu sia riuscita a tirare fuori una cosa seria e bellissima con il prompt della patata nel bicchiere, ma ci sei riuscita. Una promessa.
Mi č piaciuto anche come hai sottolineato che Aragorn sia il suo Re, che Boromir sia il primo a chiamarlo cosė.
Brava brava brava 💙
Un bacio,
Mari
(Recensione modificata il 06/07/2023 - 09:30 am)