Il Ciclo degli Elementali: il Guerriero di Fuoco
di NonLoSo_18

16/01/24, ore 22:32

Then he dies

Salve NonLoSo_18! Qui Mixxo a recensire!
Il prologo è stato rapido: Il protagonista bambino ha una perdita che lo definisce come protagonista in quanto ha perso uno dei due genitori (facci caso, i protagonisti di questo genere di storie hanno raramente entrambi i genitori vivi ed attivi all'inizio. O anche per molto. Si divago troppo quando recensisco, sorry). Mi chiedo se stia rivivendo la cosa come un sogno, un flashback, o se il prologo sia semplicemente un evento passato. Quello o sto dando per scontato che Vanyan per tutta la storia sarà più grande. Oh beh, ho solo un modo per scoprirlo.
Segno nelle storie da recuperare... Quindi nelle seguite.
Mixxo

27/12/23, ore 10:59

Aaaah... ok.
Questo è QUEL TIPO di storia.
Quel tipo di storia che ha un mattone piantato sull'accelleratore di una macchina dai freni usurati.
Weel, i'm Sold.
Intro cringe a parte: è un vero piacere conoscerti, carissima. Come avrai già notato, il mio nome è Tubo Belmont, e sono un recensore, lettore, qualche volta scrittore ma, soprattutto, un cacciatore di vampiri.
E tu... tu non lo sai.
Ma sai di non sapere, quindi in realtà... lo sai *Vicarious dei Tool starts playing*
Uff... non so se era il caso di farsi conoscere già così bene alla PRIMA recensione che lascerò si questo capitolo. In ogni caso, chiedo scusa. Ad ogni modo, cercando di tornare un pochettino più seri rispetto a prima, ce ne sono davvero a bizzeffe di motivi per cui questo prologo mi ha già furiosamente preso. Partiamo col fatto che già una trama simil The Last Airbender non può che hookarmi sul momento senza lasciarmi più alcuno scampo, metti che l'atmosfera che parte super giuliva all'inizio per poi venire rovinata da... letteralmente una tempesta su gambe e maschera, è sempre un ottimo inizio per una revenge story fantasy... ma se posso permettermi, credo che la cosa migliore in assoluto di questo prologo sia la sua possente composizione ambigua.
Che- ok, non è esattamente vero, è stato brutalmente DRITTO al punto con la versione più incazzata - e forse razzista - di Corvo Attano che fa andare in Paradiso il padre del protagonista... ma resta comunque una certa componente di mistero e di 'percheeee...?' insomma... il nostro caro omicida mascherato - reveal dell'ultimo momento: ho uno strano fetish per i villain mascherati, e sto tizio sfoggia veramente una maschera spettacolare. E dannatamente inquietante - non sembra essere semplicemente un killer silenzioso o una qualche macchina mortale di questo o quel governo che segue solo gli ordini... no beh, diciamo che sto tizio sembrava veramente corrotto dall'odio e dal rancore, e SOLO in direzione del padre di Vanyan.
Infatti, ha praticamente risparmiato tutti gli altri, nessuno escluso. Ha lasciato il tempo a tutti di allontanarsi per chiudere qualche specie di conto in sospeso con il padre del ragazzo, il quale, a sua volta, non sembrava così troppo sorpreso dall'arrivo dell'assassino mascherato. C'è da dire che già la componente miseriosa è di tutto rispetto: per quale motivo proprio lui?
E' DAVVERO una brava persona come Van ha sempre creduto, suo padre?
Oppure, il passato è letteralmente tornato a riscattare il conto per atrocità che non conosciamo?
O V semplicemente ha avuto una brutta, BRUTTISSIMA giornata e doveva menare le mani?
Sono queste le cose che ti tengono incollato allo schermo, madonna mia. Segue, oltretutto, un breve ma decisamente intenso scontro a lame d'aria che ho davvero amato. Da persona che letteralmente è venuta su a botte amatoriali e shonen di combattimento... posso solo apprezzare. Quindi, sis, spero di riuscire a farmi rivedere prestissimo! (conto, in vero, di mettermi in pari già today, ma mi conosco e conosco la mia... proverbiale coerenza. Nel peggiore dei casi...)
Complimenti per questo prologo, e ci vediamo spero presto!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

26/12/23, ore 21:03

Ok, seguo per curiosità.

bel capitolo!

04/10/23, ore 20:14

Ma che bello questo primo capitolo! Mi ha preso già dalle prime righe, e so bene che con i fantasy non è facile: spesso ci si lascia troppo prendere la mano dal worldbuilding, perdendo di vista la vera storia. Ma qui ci si lancia subito nell'azione, come piace a me! Brava brava, e appena riesco me la recupero tutta. Intanto è finita tra le Ricordate :D
Emma

09/09/23, ore 14:12

Ciao! Mi sono imbattuta nella tua storia per caso e devo dire che ha saputo attirare la mia attenzione! E' facile che io legga le storie scritte in un italiano corretto, come la tua, perché gli errori di punteggiatura o di verbi proprio non li tollero XD
Un ottimo inizio per un fantasy! L'uomo mascherato è inquietante. Apprezzo il finale con la caratteristica degli occhi, chiude bene il capitolo e fa venire voglia di leggere oltre.
Che dire, alla prossima, vado ad inserire la storia tra le seguite! ^^

22/08/23, ore 23:39

Ottimo direi! Questo è il primo racconto originale che scrivi?
Il brano è scorrevole e senza errori (o almeno io non ne ho notati). Quando inventi una storia di sana pianta il lavoro è ancora maggiore e la concentrazione da mantenere si fa sentire sulla forma, non sono di certo un esperto, né uno scrittore di professione ma secondo me hai fatto davvero un buon lavoro! Le scene sono descritte in maniera precisa e comprensibile e introducono il lettore nel passato del personaggio,
complimenti!
A rileggerci!

22/08/23, ore 18:55

Ogni volta che un protagonista nasce, c'è da qualche parte un genitore che singhiozza consapevole di avere le ore contate.
Ehilà, qui _Alcor che parla. Ho la storia sotto gli occhi da un po' di tempo ma vita reale mi impedisce di mettermi in pari con tutto quello che vorrei subito. Se devo addurre una particolare ragione per cui ero curiosa di leggere è perché ha - apparentemente - lo sapore di storia fantasy che leggevo parecchi anni fa sul sito.
Protagonisti con elementi contrastanti e un passato difficile, un conflitto chiaro e ben delineato dal primo capitolo. Non resta solo che vedere come evolveranno come persone e cosa affronteranno. (Sì, io potrei tipo andare a leggere i prossimi capitoli immediatamente e saperlo, ma probabilmente mi perderei i commenti che vorrei fare per strada)
La voce narrante in questo prologo è carina, lo scambio che mi ha colpito di più è stato il contrasto tra la madre che dice "non riesco a credere che tu abbia già dieci anni" e il protagonista che non vede l'ora di crescere. È un pensiero assolutamente normale, ma mi piace come è affiorato nel ritmo del discorso.
Nel dubbio è un prologo interessante. Vedrò più avanti dove andrà a parare!
A presto
_Alcor