Rotta
di InsaneMonkey

27/04/23, ore 17:54

Ciao Insanemonkey,
Questa volta sono in ritardo a recensire e ti chiedo scusa, questi ultimi giorni sono stati un po impegnativi e stressanti, non sono riuscito a venire sul sito :')

Dal titolo non avevo capito cosa intendessi per "rotta", anziché rotta come percorso pensavo a rotta nel senso di rotto ahah, ciò nonostante mi è piaciuta la poesia e sono riuscito a capirne il senso, è stato bello leggere un testo nel quale si riesce ad uscire fuori dall'inadeguatezza e ritrovare la propria via!

25/04/23, ore 10:46

È vero.
Ci sono momenti, o giornate, o secoli, in cui ogni gesto dell'altr*, persino la sua presenza, sembra un affronto verso noi stessi, un intenzionale accanimento per rovinarci la vita. Tutto si rompe.
Sta a noi non perdere gli "sprazzi di ottimismo" e di sole tragittante.
Belle, originali e costruttive le sei immagini.
Per quanto riguarda la composizione, di poetico nel senso più stretto della parola il mio sguardo miope riesce a cogliere solo la figura dell’anafora. Avrei gradito versi meglio costruiti. Forse più concisi. Forse con i verbi non alla seconda persona singolare, che suonano vagamente come battibecco, ma all’infinito, o nella forma impersonale. Non volermene, è solo il giudizio modestissimo e personalissimo di un lettore forse troppo attento alle parole.
Un saluto.

24/04/23, ore 23:26

Poesia bellissima, che mette in luce come il bene per se stessi venga prima del dolore provocato da altri. Non sempre si trova il coraggio di ritrovarsi dopo una rottura o un tradimento. Non è facile trovare la forza dentro di sé per superare lo sconforto e prendere in mano nuovamente la propria vita. Queste tue parole non evidenziano infatti la superficialità con cui si reagisce al dolore, ma ogni parola è permeata dalla fatica del ricominciare, prendendo atto del passato ma senza essere troppo duri nei confronti né con se stessi.

Molto bella, bravissima ^-^

-Bigin

24/04/23, ore 16:39

Ciao Chiara,
una poesia che dal titolo mi faceva presagire altro, poi, addentrandomi e leggendo con più attenzione, la parola utilizzata può essere ambivalente: rotta, perché qualcosa si è lacerato nell’animo della persona che piange il suo amore ormai perduto, e la rotta, cioè la via per poter proseguire la vita nonostante il grande dolore che ci si porta dentro.
Nonostante la sofferenza non vi sono parole di rifiuto per ciò che è stato, non si rinnega il passato anche se ha prodotto delle ferite a cui si tenta di mettere un cerotto.
Tutto quello che si è condiviso è rimasto in un angolo di cuore e serve per combattere le giornate divenute solo una scala di grigie tonalità, riuscendo a chiamare ancora vita quello che vita era quando si era insieme all’altra persona e tutto assumeva ben altri valori e aspetti.
Un componimento dove il dolore serve per risorgere dalle proprie ceneri perché il domani potrebbe riservare novità sorprendenti.
Complimenti per la forma e la forza che sai imprimere a ogni singola parola che scende nell’animo anche del lettore il quale non fatica a empatizzare con il personaggio di cui parli comprendendolo in questo suo travaglio interiore.
Un caro saluto e un augurio per una serena Festa della Liberazione. A presto!