Safe and Sound
di Eneri_Mess

02/04/24, ore 21:51

Ebbene, eccomi qui!
Mi sono ritagliata un po' di tempo per lasciare un commento a questa storia. Come ti ho detto già in privato, mi è piaciuta davvero tantissimo. Trovo sia scritta molto bene e che ci sia un ottimo equilibrio tra elementi angst e fluff; i dialoghi sono costruiti molto bene e rendono più fluida e veloce la lettura, anche quando ci sono più personaggi a parlare comunque la comprensione è garantita e questo è un ulteriore punto a tuo favore. La cosa che mi ha colpito di più è ovviamente in concept alla base di questa storia: un post-canon con Tenko bambino e la bakudeku che sceglie di badarci. Mi è davvero piaciuto come hai costruito questa situazione: da una parte noi ci ritroviamo davanti ai fatti, ovvero alla convivenza dei due e della presenza di questo ragazzino nella loro vita; dall'altra abbiamo i flashback che ci fanno comprendere come si è arrivato a questo sviluppo. Devo dire, è tutto gestito molto bene ed è credibilissimo. Proprio da Deku farsi carico di questo neonato senza pensare minimamente alle conseguenze sulla sua vita! "ci ho già pensato", così ben pensato che Bakugo immediatamente gli si piazza accanto.
Qua Bakugo comunque un santo. Cioè non solo cresce un figlio non suo la versione piccola di uno che lo ha letterlamente ammazzato, ma addirittura accetta di rinunciare al suo letto. Questo fatto che lui provi a mettere delle regole e Midoriya finisca col fare quello che vuole, facendo dormire il bambino nel letto tutte le sante notte mandandolo in bianco, non lo so, è così canon. Loro due genitori me li immagino esattamente così. Da una parte Bakugo quello che è da le regole; dall'altra Midoriya quello che manda tutto l'aria "no ma perché il bambino stava triste". Quanta pazienza. Non solo a casa, ma anche a lavoro. Proprio da Midoriya portare i suoi problemi personali sul posto di lavoro con la ex-1A che proprio ci banchetta, alla "non scopate da settimane??? ma dimmi di più"; e tutto per poter torturare meglio Bakugo. C'è da dire che sono gli stessi che stanno provando ad aiutarli a crescere Tenko. Vederli che provano a legare col bambino mi hanno ricordato quella frase "ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino"; sicuramente lo hanno fatto perché inteneriti da Tenko, ma anche per aiutare i propri amici.
Parlando di Tenko, qui fa davvero tantissima tenerezza. Lo vedi descritto sia da Midoriya sia da Bakugo come questo bambino molto chiuso e introverso, che lentamente si sta riappropriando della sua esistenza ma che fa fatica a relazionarsi con le altre persone. Ammetto che ho desiderato con la forza di mille soli scene dove si stanzia vicino a Deku e da lì non si muove e quella dove questi torna dal lavoro ha appena stuzzicato il mio insaziabile appetito; ma, abbiamo avuto quel dialogo con Bakugo che veramente *chef kiss* in assoluto, la scena più bella della storia. Mi è piaciuta tantissimo e penso che sia davvero interessante che sia stato proprio lui a capire quale fosse il problema apparentemente irrisolvibile con Tenko. Onestamente, io fedele alla chiesa che vuole Bakugo quello inaspettatamente portato con i bambini e capace a starci dietro. Quindi, sì, ho davvero apprezzato tutto.
Concludo, quindi, ribadendo che è davvero una splendida shot e che leggerei volentieri altri lavori come questi, sia un'eventuale riscrittura del concept o un seguito.
mughetto

26/11/23, ore 16:32

Stavo cercando qualcosa di relativamente rapido da leggere prima di coricarmi e ho trovato questa fic per puro caso fra i risultati della ricerca di Efp.
Per quanto abbia inizialmente storto il naso leggendo il nome di Shigaraki fra i protagonisti, l'abstract mi ha subito incuriosito e devo dire che sono molto contenta di aver dato fiducia alla tua fic perché mi è molto piaciuta.

Immaginare un futuro headcanon nel quale il boss dei Villain venga sconfitto regredendo al punto di essere un bambino indifeso e che venga addirittura adottato da Deku (ma soprattutto da Kacchan) come un figlio, beh, è un qualcosa a cui non avrei sinceramente mai pensato. Eppure, la tua scrittura fluida e scorrevole e la descrizione dei personaggi che hai riportato permettono di rendere il tutto grottescamente ipotizzabile, oltre che incredibilmente interessante.
Mi è piaciuto molto come hai reso i caratteri dei protagonisti: non solo Izuku che ha voluto a tutti i costi prendersi la responsabilità dell'affido e che mette tutto se stesso nell'aiutare il bambino a "guarire", ma soprattutto Katsuki che, nonostante il suo essere restio, lo affianca in questa scelta dandogli tutto il suo supporto, seppur attraverso i suoi tipici modi bruschi e apparentemente distaccati. A mio parere, sei riuscita ad entrare molto bene nella psicologia di entrambi, rendendoli assolutamente BIC e per questo estremamente credibili.
Molto carina anche la gag con gli altri eroi: ho adorato Todoroki interrogarsi sull'andare in bianco e anche l'apporto di Kirishima e dei ragazzi ha reso il racconto più leggero e piacevole.

Sul piano descrittivo, invece, devo farti i miei complimenti in particolar modo sul passaggio relativo alla scena della doccia e a quanto riportato riguardo il "preludio alla loro prima volta" (cit). Ho trovato estremamente poetico il modo in cui tu abbia raccontato la scoperta reciproca dei loro corpi, seppur esterna alla timeline della storia: i termini che hai utilizzato e i tempi ben ponderati nella narrazione hanno creato un ritmo di lettura davvero meraviglioso, una melodia di parole che ha reso la descrizione dell'intera scena estremamente dolce ed elegante. Veramente un bel lavoro, i miei complimenti.

Grazie per esserti lasciata ispirare da questa scena appena immaginata e per aver deciso non solo di scrivere, ma soprattutto di condividere questa storia; mi hai regalato delle emozioni - e per questo ringrazio indirettament anche la socia che ti ha dato l'input ;)

karikeehl

05/06/23, ore 14:42

Stupenda!dolcissima e divertente! "Se provi a riempirlo di giocattoli ti butto le action figures di All Might!” questa poi è fantastica ancora sto ridendo! Grazie per le storie che racconti.

15/05/23, ore 22:25

Che meraviglia, veramente un finale così sarebbe veramente bellissimo...complimenti per la storia, l'ho adorata!!!

10/05/23, ore 14:24

HO AMATO questa fanfic, non posso resistere alla BakuDeku da genitori, soprattutto se di uno Shigaraki tornato bambino. Purtroppo fanfic come queste sono rare (sarebbe bello ne venissero scritte di più, ahimè); so che è una oneshot però sarebbe veramente fantastico se tu scrivessi qualcos'altro su di loro (soprattutto perché apprezzo veramente tanto il tuo modo di scrivere).
Un saluto e alla prossima fanfic ;)

08/05/23, ore 15:30

Magnifica l'ho adorata dall'inizio alla fine la trovo dolce e Katsuki che si imbarazza per le parole di Izuku impagabile grazie mille per le emozioni provate. Complimenti 👏

06/05/23, ore 14:11

sappi che il mio fetish segreto è immaginare kacchan e deku genitori,quindi con questa one shot inaspettata hai decisamente alimentato le mie fantasie ahahah
ho apprezzato molto la spensieratezza e la serenità che queste righe mi hanno trasmesso, anche perchè dopo tutto l'angst di right hell (che amo lo sai) serviva un attimo di respiro😂
mi piace il fatto che resti tutto molto canon, e la scena in cui gli altri ereoi prendono in giro kacchan per essere andato in bianco mi ha fatto davvero ridere.
sei riuscita anche a far trasparire l'ovvio cambiamento di katsuki come persona e di conseguenza anche del rapporto che è riuscito a costruire con deku.
molto toccante anche il riferimento alla cicatrice sul petto!

ottimo lavoro, alla prossima❤️