Raccolta di Poesie
di Mercurionos

17/05/23, ore 13:39

Ciao.
Premessa :
Non sono un critico di poesia.
NON sono un poeta, non sono uno scrittore.
Innanzitutto ti dico che mi è piaciuta la tua poesia.
Ma non per la forma.
Questo è il classico caso in cui una poesia bella, SENZA i paletti della metrica e della consueta bellezza...
Sarebbe ancora più interessante.
Ci sono poesie che hanno bisogno di uno scheletro classico e di regole prestabilite per essere accettate come tali.. Non è questo il caso
Consiglio (sempre da un discreto lettore e null'altro)
scrivi prima con la penna, poi col cuore.
Roberto

15/05/23, ore 12:25

Salve,
Mi cingo a recensire codesto sonetto. Ad una prima lettura probabilmente non dà il massimo, ma diventa più limpido (come dopo una forte pioggia) ciò che hai voluto far percepire.
Non è un sonetto scontato, come le nubi celano il cielo anche tu fai la medesima azione.
Brav*

14/05/23, ore 06:24

A una prima lettura non mi ha detto molto.
Poi mi sono spinto con interesse tra le tue regole metriche, che si staccano decisamente dalla tradizione: nessuna rima, solo assonanze spinte fra versi corrispondenti delle strofe; settenari anziché endecasillabi; nessuna sinalefe tra sillabe; non si tiene in conto il fatto che i versi sdruccioli vogliono una sillaba in più.
Il risultato è un ritmo insolito, non del tutto regolare, come questa pioggia, discontinua, improvvisa, a cui non si era più abituati.
E un animo positivo, che "non geme", forte ma bisognoso di lacrime, che lascia trasparire intese sapienti e scioglimenti liberatori.
Una poesia un po' nascosta, bisogna perderci del tempo per assimilarla. Del resto la bellezza non può essere immediata, appariscente, sennò diventa pacchiana.