Un piatto rotto
di Fragment

16/07/23, ore 22:20

Ho l'abitudine di andare a sbirciare i profili delle persone che passano dalle mie storie, così mi sono fiondata su questa, perché io e l'introspettivo andiamo proprio a braccetto!
Intanto ti faccio i complimenti per la tua nota finale, perché hai proprio ragione: certe dinamiche non conoscono confini di genere, di età, o qualunque altra cosa. L'abuso psicologico è ahimè alla portata di tutti, e in un certo senso ho ben presente quella sensazione di camminare su un campo minato, dove si vive terrorizzati all'idea di fare il minimo rumore perché ciò paleserebbe la nostra esistenza (quando in realtà vorremmo passare inosservati, essere quasi invisibili). Nel mio caso non si trattava di un partner abusivo, come di solito accade, ma è comunque una situazione difficile da gestire, specie se non si ha la possibilità di fuggire.
Trovo che tu abbia descritto perfettamente tutto questo nella tua shottina, e ciò che mi ha impressionata più di tutti è quel meccanismo di difesa che hai descritto sul finale, cioè quello di fingere che vada tutto bene, che non succederà più, che in fondo vediamo cose che non ci sono. È terribile addormentare così la propria coscienza, ma a volte è l'unica cosa che possiamo fare per uscirne vivi, in attesa di tempi migliori. Io non so se questi tempi migliori esistano, perché mi dà l'idea che più si è dentro una situazione del genere, più sia complicato uscirne... quello che posso dire è che serve tanto coraggio per risalire la china, perché spesso si è soli.

Chiudo dicendo che ho trovato questa shot molto ben scritta, sia perché scorrevole, sia perché fa arrivare tutte le emozioni. Quindi ecco, ti faccio i miei complimenti!

Alla prossima! 😊
Simona