Ⱦhunders&Łightnings
di Nina Ninetta

19/05/23, ore 15:04

Ciao, mi sono imbattuta per caso in questa storia ho iniziato a leggere e mi sono subito sentita coinvolta. Innanzitutto scorre benissimo, la lettura è veramente piacevole. La tematica mi ha colpito immediatamente, non è un argomento semplice ma lo stai trattando con tatto e in modo realistico, senza luoghi comuni o sentimentalismo. Come non empatizzare con Anita? Adolescente insicura, vittima dei compagni bulli ma con tanto di inespresso dentro. Fortunatamente da ragazza non sono mai stata presa di mira però quel sentirsi diversa dalle altre è un qualcosa che anch'io ho spesso provato. Da insegnante, oggi, ho trovato interessante la descrizione e il punto di vista della professoressa, mentre leggevo pensavo ma dove sono i docenti? Possibile non si accorgano della situazione? Si occupano soltanto di portare avanti il programma? Mi saliva la rabbia perché sono convinta che certi comportamenti degli studenti vanno prevenuti già dalla scuola elementare...comunque, dopo l'ambiente scuola ci introduci l'ambiente famiglia e anche qui ho trovato spunti notevoli, come il rapporto con la sorella e i genitori. Infine questa corrispondenza virtuale. Lì Anita può essere se stessa e tirare fuori i suoi sentimenti e tutto ciò che di bello nasconde. Ti faccio i miei complimenti e attendo il prossimo capitolo, mi sono già creata mille idee in testa sul misterioso amico virtuale e su cosa potrà accadere in seguito!
Francy
(Recensione modificata il 19/05/2023 - 03:05 pm)

17/05/23, ore 10:23

Rieccomi.
Apprezzo molto la leggerezza e la spensieratezza di questo racconto, tipico degli adolescenti che hanno ancora tutta la vita davanti e non devono far fronte a certe responsabilità.
Ciò non significa che a quell'età non si abbiano problemi e difficoltà.
L'amicizia con Thunder è un rifugio per Anita, in lui trova qualcuno con cui condividere le sue passioni senza timore di essere giudicata. Potrebbe trasformarsi in qualcosa di ancora più reale se i due decidessero di vedersi, ma la ragazza continua a tirarsi indietro. Forse per paura di rovinare quel rapporto magico che funziona così bene dietro a uno schermo.
Ho apprezzato il rapporto di Anita con la sua famiglia, la sorella e il padre sono figure positive e a loro modo sostengono la protagonista. E' normale la rivalità e l'invidia tra sorelle, ovviamente non in modo malvagio, rende il loro rapporto realistico.
Complimenti anche per questo capitolo, la storia è sempre interessante.
Alla prossima! :)

16/05/23, ore 15:12

Con questo capitolo mi hai fatto tornare indietro di... beh, una decina d'anni, minimo :D
Quando scoprii dell'esistenza dei forum, dei siti di scrittura, delle faide tra fan di saghe diverse. Bei tempi dove davvero, dopo magari una giornata no, accendevi il pc e ti potevi trovare in uno spazio dove dare forma alla fantasia. Cosa che amo fare tutt'ora, sebbene con minor tempo disponibile .-.
Mi è piaciuto davvero questo salto temporale all'indietro e mi è davvero piaciuto tanto questo capitolo.

Anita alla fine vede in internet una valvola di sfogo da una realtà abbastanza deprimente ed è abbastanza comprensibile la sua, diciamo, infatuazione per questo Thunder misterioso. Passioni in comune, sembra capirlo come nessun altro riesce.
A questi punti sono davvero curioso di scoprire se questo fantomatico incontro tra i due potrà avvenire e chi si nasconde dietro quel nick!
Nel frattempo complimenti ancora ^^

16/05/23, ore 06:33

Buongiorno
Diciamo che descrivi un mondo a noi noto... Efp era così, ricordo i primi anni, conoscenze bellissime e spensieratezza, ci si scambiava pareri in pubblico e in privato. Sembrava davvero una favola.
Col crescere e col passare del tempo poi le favole finiscono, tuttavia restano i bei ricordi.
Però essersi innamorati... Di uno conosciuto così... Può avere anche i suoi rischi! Insomma, Anita è una ragazza fragile, tende all'isolamento, schiacciata dalle personalità più forti e anche da sua sorella. Purtroppo è una presa facile per ipotetici malintenzionati.
Mi rispecchio molto in questa protagonista. Sono un uomo ma in adolescenza ho vissuto diverse di queste tematiche da te affrontate. Il testo è fortemente verosimile.