CHRONICA
di ValeAlcazar

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
22/08/24, ore 10:03

Un salto temporale lungo, Goffredo e Isabella sono rimasti voci in capitolo della chiesa, anche dispensati dai voti. Questo è molto gratificante, significa che il loro valore gli viene riconosciuto a prescindere dall'abito o dai voti. Sono due ottimi insegnanti.
Lucetta è dovuta partire da zero, con quel nome di famiglia parecchio infangato, ma ha saputo ridargli nuova luce.
Bella, bella e bella!

21/08/24, ore 19:22

Mamma mia! Crudissima questa conclusione, spietata come, del resto, era la giustizia di quei tempi! Mi verrebbe da dire, come la Miss Prism di Wilde, a colloquio col reverendo Chasuble, che il lieto fine è questo, in sostanza: che i buoni vengano ricompensati e i malvagi puniti, come sarebbe giusto anche nella vita reale.
Grazie per questa immersione nella vita pulsante, piena di passioni e a tratti anche violenta, del nostro Medioevo,
A prestissimo,

20/08/24, ore 12:34

Ed ecco che anche per il terribile Mainardo e' arrivato il redde rationem. Chapeau! Ora vado a vedere che cosa si meriterà. A prestissimo! D.

20/08/24, ore 12:27

Molto bello e molto giusto quello che Macrina chiede per la figlia: certo che, paradossalmente, nel Medioevo di figli illegittimi ce n'erano a bizzeffe, ma il loro statuto giuridico era davvero avvilente... Un saluto caro e ...corro a leggere il capitolo successivo! Ancora congratulazioni per questa storia! D.

30/07/24, ore 19:06

Eccomi, oh, resa dei conti finale. Fortuna che sono riusciti a renderlo innocuo. Mainardo ha quello che merita, anzi, il fatto che sia uscito di testa gli ha anche impedito di ravvedersi, semmai ci avrebbe provato. Non meritava di meglio della fine che ha fatto. Mi fa piacere per Macrina e la figlia, finalmente giustizia anche per quella povera creatura che colpe non ne ha mai avute.
Dorina e Isabella sono dispensate, ne saranno felici quando lo sapranno. Bene le azioni del cardinale, che mettono le cose a posto anche per la figlia di Isabella e Goffredo, finalmente potrà abbracciare i genitori, e che storia lunga le dovranno raccontare.
Ed Erusco se l'è scampata assieme al resto della servitù, beh, molto contenta anche per lui, finalmente un po' di pace in quel palazzo.
Applausi per la trama, complessa e articolata, e abilmente raccontata. Mi hanno sempre affascinato i racconti storici, e questo è arrivato alla fine magistralmente. Attendo l'epilogo 👍​

15/07/24, ore 20:32

Ottimo, Ottoboni si mostra molto ragionevole e concede la dispensa a Dorina e Goffredo. Bene anche la giusta rendita per la figlia di Macrina che è un'innocente e non ha colpa di niente.
Mainardo che parla di forzieri davanti all'uditorio... Erusco, stagli alla larga che questo può ancora fare danni. Ci mancava che tirasse fuori il pugnale, va neutralizzato il prima possibile. Mamma mia che suspense!

12/07/24, ore 19:40

E le questioni si vanno sbrogliando finalmente, giusto che la bambina di Macrina ottenga ciò che le spetta. Suvvia cardinale, non facciamo i pudici adesso, che è più facile trovarne di chi non ha commesso peccati di quella tipologia, piuttosto che il contrario XD se dovesse punire tutti quelli che hanno infranto o fatto infrangere i voti non basterebbero mille anni di castighi. Speriamo nel lieto fine anche per Dorina ed Eraldo.
Attendo con ansia il seguito!

09/07/24, ore 19:51

Goffredo, sempre così generoso e retto, intercederà per Macrina, nonostante la donna (anche se per ragioni degne della nostra comprensione e compassione) abbia cercato di inguaiarlo coinvolgendolo nella storia della paternità di sua figlia
E ora... corro a leggere il seguito!
A prestissimissimo,

04/07/24, ore 18:17

Ohhhhhh... Brava Macrina, che alla fine ha confessato la verità a Goffredo. Non poteva fare altrimenti, se vuole che le sia dato il dovuto come erede di Mainardo. E adesso speriamo in un futuro migliore per madre e figlia. Eraldo, che sia davvero pronto a parlare se sa qualcosa di importante, in modo che non ci sia bisogno di altri, come del povero Erusco. E pensare che non ha mai tradito Mainardo, si è tenuto quel che sa tra i denti, Erusco, eppure il padrone fuori di testa sospetta di lui. Spero non gli faccia del male, ma guarda un po' che doveva capitargli dopo tutti quegli anni al suo servizio.
Attendo il seguito!

04/07/24, ore 15:01

Povera Macrina!
Sai che mi ha sempre fatto una gran pietà, per le condizioni in cui è stata costretta a vivere, anzi, a sopravvivere, e per l'amore disperato che prova per Goffredo. Per fortuna, almeno per sua figlia Dorina le cose sembrano mettersi bene e la sua vita potrà scorrere senza le umiliazioni cocenti provate dalla madre.
Però, adesso sono curiosissima di sapere chi saranno mai le due persone che aspettano di essere ricevute: prevedo rivelazioni super-scrottanti!
Un saluto caro,

02/07/24, ore 17:41

Carissima,
suppongo che Erusco abbia anch'egli i suoi bei segretucci da tenere, appunto, ben celati. Queste figure di servitori d'altri tempi, che tutto sanno e tutto tacciono (sino a tempo debito), sono a dir poco affascinanti..
Un saluto caro, corro a leggere il resto!

26/06/24, ore 10:58

Dunque, Eraldo punta su Goffredo per intercedere per Macrina, è uno scambio di favori che si sta allargando. Visto questa premessa, sarebbe cosa giusta che ormai Macrina si chiarisca una volta per tutte con Goffredo e non porti più avanti la falsa storia sulla sua paternità. Se deve cominciare una nuova vita con la figlia è meglio ripulirsi la coscienza.
Erusco ora è un tuttofare per Mainardo, anche lui deve camminare sulle uova qui., speriamo bene. Attendo il seguito :)

16/06/24, ore 19:42

Se per le altre serve intendono Elpidia e Marruccia, sicuro spettegolano tra loro, ma non so quanto possano rischiare, vivendo in quella casa, a parlare e dire qualcosa di troppo. Meglio se vanno a pescare qualcuno che lì non ci vive più.
Mainardo che è uscito di testa è un bel problema, ce lo vedo anche a comparire durante la funzione e fare una piazzata a Goffredo. Direi che hai descritto in modo molto efficace lo stato mentale in cui si trova, viene facile immaginarselo. Vediamo che succede, e incrociamo le dita per Goffredo e Isabella (e pure per Erusco).

15/06/24, ore 20:34

Povero Erusco, la sua posizione è sempre più critica, Mainardo gli chiede di spiare il gruppo di ecclesiasti e questi gli chiedono a loro volta di spifferare segreti e pettegolezzi sulla famiglia. Ora che almeno un segreto lo conosce davvero, su quelle carte nascoste, chissà come si comporterà. Se Mainardo si è accorto che lui lo ha sentito, se parla saprà per certo che l'ha tradito. Forse fare lo gnorri, finché è in quella casa, è la cosa che lo mette più al sicuro, ma sarà comunque una posizione difficile che non potrà durare a lungo.
Sempre più avvincente!

15/06/24, ore 20:25

Eccoci, il momento della verità è arrivato. Ammirevole l'imperturbabilità di Goffredo, ha un sangue freddo invidiabile, nonostante lui sia quello che ha subito più torti. E così Anselmo ha un segreto pesante da nascondere. Tanto pesante che ricattarlo è stato facile. Questo è il punto dei segreti, diventano armi quando si scoprono, sono pochi i personaggi che non ne hanno ma se sanno nasconderli bene sono intoccabili. Come dice il cardinale, Balduino non è nella posizione di inquisire nessuno, a meno che non sia in qualche modo personalmente interessato all'argomento. Andiamo avanti...

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]