CHRONICA
di ValeAlcazar

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
24/04/24, ore 16:14

E dato che il pesce puzza dalla testa, il vescovo non è da meno di tanti suoi confratelli "inferiori", anche lui ha il suo harem di povere donne che vengono scambiate come merce da uno all'altro dei signorotti del posto. Quindi sono anni che Goffredo e Macrina non si vedono e la bambina parrebbe figlia di Mainardo... che padre che le è capitato. Comunque, lei, dato che ne è innamorata, si avvicina a Goffredo e lui le dice di attendere le fine del rito per parlare.
Riprendo quanto prima. Una storia che si fa sempre più avvincente e intrigante.

24/04/24, ore 16:02

Ovviamente Goffredo, con la sua dialettica, attira anche antipatie e gelosie di colleghi un po' meno alla mano con le folle di fedeli, diciamo così. Abbiamo conosciuto un'altra conquista di lui, Macrina, con tutte queste passioni esplose non mi stupirebbe se ne avesse più d'uno di figlio. Ad ogni modo, quando Macrina ha sostituito Finuccia che ha cambiato città, Isabella non c'era ancora nel quadro sentimentale di Goffredo? Oppure è stata un'avventura di mezzo? Proseguo a leggere...

24/04/24, ore 15:50

Fa un po' strano sentire Odo che fa il predicozzo a Lucio, anche se i piani di potere sono differenti, tra i due il meno peggio non mi viene facile da distinguere. Comunque, Goffredo ci mette una frase delle sue per chiudere lì la faccenda, anche se Odo minaccia di approfondirla.
E in questo capitolo c'è un breve viaggio nel passato di Goffredo, dalla scomparsa della madre, al rapporto comprensivo con il padre e alle prime tentazioni, fino ad arrivare a Isabella.

24/04/24, ore 15:39

Dunque, Ermete vuole che Suor Letizia faccia passare per medicamento del monastero un suo intruglio da far usare la medico, in cambio del suo favorire la sua elezione a Badessa per mezzo di Ugone, che sta più di là che di qua. Ad ogni modo una dritta giusta gliel'ha data, andare lì a vendere servigi anche carnali, a Mainardo, che magari l'avrebbe umiliata senza neppure ottenere nulla, era una pessima idea.
E anche nella piccola chiesa di San Barnaba, il prete tace e consente che nella notte diventi il palcoscenico di incontri discutibili. Ci guadagnerà qualcosa anche lui come Odo? Che almeno ci compri delle candele.

19/04/24, ore 20:59

Goffredo continua imperterrito a mantenere le distanze da Isabella, nonostante sia una sofferenza vera e propria vederla da lontano e far finta di niente. Spero le dia modo di chiarire prima o poi.
Suor Venanzia è ammirevole, si ritrova anche a dover lottare contro quell'epoca in cui alle donne era consentito praticare poco e nulla delle scienze.
Tornando a Suor Letizia, non so quanto possa funzionare il suo piano di vendersi per ottenere un favore, ma se venisse a scoprire qualcosa, se Ermete le suggerisse un'idea...
La trama è molto intrigante, mi devo fermare qui ma riprenderò appena possibile.

19/04/24, ore 20:46

Occhiate di sfuggita tra Isabella e Goffredo, sono così vicini e nonostante tutto lontani.
Orsola è di un'onestà disarmante, non fa giri di parole e non si preoccupa di far sapere che di fatto il marito non la considera minimamente, pare un soprammobile più che una moglie. E a differenza del marito è un'ottima padrona di casa. Suor Letizia è perseverante, se avesse qualcosa da scambiare con Mainardo potrebbe anche giocarsela per avere il ruolo di badessa.

19/04/24, ore 20:31

Quindi Eraldo ha anche lui la sua bella, il chiodo fisso e il punto debole, Dorina in questo caso. Per carità, che Mainardo non venga mai a saperlo, sarebbe capace di imporsi per un senso di onnipotenza anche su questa povera ragazza. E Suor Letizia si fa avanti di nuovo, le persone ambiziose che non hanno niente da perdere sono pericolose e lo sono anche quelli come questo Odo, che pur di mantenere ciò che gli torna in tasca si comporta come le tre scimmiette omertose: non vedo, non sento e non parlo.
Stasera, la cena è rimandata, mi tocca leggere, niente da fare, non mi riesce di staccarmi...

19/04/24, ore 20:18

Direi che l'aggettivo scelto dai domestici per qualificare il padrone si addice molto bene, un bifolco della categoria più bassa che sia mai esistita per l'epoca.
Orsola avrà fatto uso della fiala di Ermete? Anche se lo sposo non si è prestato fino in fondo allo scopo. Chissà. Non so se ho capito bene, Mainardo consente al suo attendente Eraldo di approfittarsi della moglie? Continuo a leggere...

12/04/24, ore 17:55

Bene, abbiamo conosciuto anche la storia dei genitori di Mainardo e del suo spregevole atteggiamento, che ormai non sorprende più di tanto, nei confronti della sorella Alina. Un punticino guadagnato per lo zio che se n'è preso cura, forse anche troppo tardi.
Tornando al presente, Orsola fa riferimento a Goffredo? Un bello smacco per il nipote se riuscisse ad averla vinta Ugone a lei lo conducesse al suo capezzale. Riprendo appena posso.

12/04/24, ore 17:40

In questo capitolo diamo uno sguardo al passato dello zio di Mainardo, e che passato, direi che qui la mela non è caduta quasi per niente lontano dall'albero. La condizione di Orsola è triste e svilente ma allo stesso tempo, se risparmia di avere a che fare con il suo consorte, non è poi una brutta cosa, anche se pare che ne sia addolorata del suo rifiuto, sebbene lui la maltratti pubblicamente.
Non vorrei sperare troppo ma, se la moglie del tale Ugone si è rifatta una vita altrove, la prenderei come una gran bella notizia.

12/04/24, ore 17:23

Ed eccoci qua, nel mentre Goffredo cerca un luogo tranquillo dove poter sfogare la sua situazione incresciosa, veniamo a conoscenza di dettagli importanti sul passato di Isabella. E così è figlia di un incontro clandestino tra la madre e un frate, che andava anche a trovarla. La matrigna si sarà spesa ben volentieri per far conoscere tutti i dettagli al padre. Quindi la ragazza alla fine si è ritrovata come straniera in casa propria, con una matrigna e un padre, che poi padre non è, che presto se ne sono liberati.
Suppongo che questo Clemente sia di gran lunga meglio di Rinaldo, peccato che Viviana si sia smarrita tra le sue braccia.

12/04/24, ore 17:10

Le trame si infittiscono, e così Mainardo ha in mente di risolvere la faccenda di Suor Letizia con le buone o con le cattive. E lei non ha ancora fatto una mossa, contro di lui, nonostante la mancata promozione a badessa, chissà... Mi auguro che non ci finisca di mezzo Goffredo, e che il piano fallisca. In quella stessa situazione, come per Isabella, anche lui non riesce a farsi sopraffare dalla passione, il fraintendimento e il non detto è come un muro fra loro, speriamo cada presto.
A me pare di leggere un libro preso in libreria, un romanzo storico di tutto rispetto, e non lo dico tanto per dire. È scritto assai bene. E andiamo avanti.

07/04/24, ore 15:13

Quindi questa Suor Letizia, assai ambiziosa, è l'antagonista per eccellenza della badessa da cui si è vista soffiare il ruolo del comando. Un'altra da cui guardarsi. Mainardi e famiglia hanno creato un bell'accentramento di potere lì, fanno ciò che vogliono e nessuna delle novizie può ribellarsi.
Isabella si lascia andare ad un momento di passione privata, diciamo così, chissà se Goffredo è altrettanto perso nei suoi pensieri verso di lei.
Difficile staccarsi dalla storia, riprendo il prima possibile.
Complimenti e ancora sinceri complimenti.

07/04/24, ore 14:55

Messo sotto torchio da Odo, si cominciano a conoscere altri dettagli della vita passata di Goffredo. Caspita però, quindi Isabella non è la prima, che ne sarà stato di questa Finuccia? Lui ci prova ma, la carne è debole, e in effetti se è un bell'uomo anche le altre magari ci provano a stargli lontano ma alla fine cedono ugualmente. Chissà se ce ne sono state altre di avventure passate, anche se l'ultima sembra quella ad averlo sagnato più profondamente. Vediamo che succede.

07/04/24, ore 14:44

Peccato che questo Odo si riveli così cinico sulla pelle delle novizie. Praticamente si è fatto comprare. E mentre il servo di Mainardo se ne va a dar noie ad una delle figlie del tessitore, per suo conto, lo stesso Mainardo cerca di crearsi un'occasione con Isabella e Goffredo che però pare andare a vuoto. Comunque la serata sembra comunque già apparecchiata, una ne lascia e un'altra è già pronta. Non si annoierà mai, il tipo.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]