House of Memories
di Michelena

24/07/23, ore 20:15

Nella mia visita mensile al sito mi sono imbattuto in questa storia e perché non lasciare un commento?
È un racconto molto "estivo" nella sua accezione più positiva, mi esprime molta tranquillità e leggerezza, trama semplice ma non necessariamente banale, anzi i presupposti mi interessano e non poco.
Le vicende di questo rifugio per maghi e streghe figli della prima  guerra magica potrebbero rivelarsi un buon mezzo attraverso cui parlare dei loro cari, delle loro idee sul conflitto passato e sui loro stati d'animo, ma anche raccontare la loro vita scolastica ad hogwarts, gite estive e speranze future.
Sono curioso di vedere quali idee hai e se ci ho in qualche modo azzeccato.
È ancora presto per parlare approfondimente di questi personaggi, ma ho già delle domande in testa: cosa ha spinto Athena e Joel a condurre questa vita al servizio dei giovani senza famiglia e casa?
Tobias non può che suscitare simpatia e sono sicuro che saprà ravvivare la situazione nel rifugio molte volte.
Anche se forse a rappresentare la vera anima della casa ci penserà Camille che per ora con la sua gioia mi ha già fatto sorridere.
Quindi per concludere sono contento di aver aperto questo racconto e sono sinceramente curioso della tua idea e vedere come continuerai la storia nei successivi capitoli.
Se vuoi mi era balzata la mente per un ragazzo, visto la necessità, un simpatico serpeverde di 17 anni con un passato un po' "particolare" che pensavo di spiegarti con un messaggio privato.
Attendo una tua risposta, e prima di salutare ti rinnovo i miei complimenti,

Ozymandias

p.s.: sto scrivendo dal telefono e decisamente di fretta quindi perdona eventuali distrazioni ed errori grammaticali che mi saranno di sicuro sfuggiti!

24/07/23, ore 15:29

Ciao! Ho trovato questa fic un po' per caso, era da tempo che non ne vedevo una interattiva!! Che bella!
Ho adorato l'idea, un sacco originale ma che al tempo mi ricorda molto "I ragazzi di Jo" di Louisa May Alcott e questo mi ha fatto venire un sacco di nostalgia della mia infanzia. :) <3
Ho adorato anche i personaggi, specialmente Joel: non so, sarà il prestavolto -<3-, ma subito mi ha incuriosita!
Ho letto che le iscrizioni sono ancora aperte per qualche capitolo, sono ancora in tempo per mandare un mio personaggio? Mi farebbe molto piacere! Avevo in mente un ragazzo per Tassorosso!
In caso contrario, sarei felice anche di seguire questa storia e basta.
Davvero, un'idea splendida! Un bacio!
(Recensione modificata il 24/07/2023 - 03:30 pm)

23/07/23, ore 16:46

Buongiorno!
Tristissima perché avevo iniziato la recensione promessa direttamente sul sito, poi si è ricaricata la pagina e si è cancellato tutto. Ero arrivata al commento sui personaggi çç
Ad ogni modo, riprendiamo: come promesso sono qui a recensire il prologo, vorrei dire che mi troverai presto anche alla seconda parte ma sarebbe una menzogna. Mi ci troverai forse prima o poi, io intanto li tratterò come un unico capitolo per quanto riguarda stile e grammatica così mi rimarranno solo le impressioni sui personaggi essendo proprio l'inizio.
Premetto che l'idea mi piace molto, è contemporaneamente originale e familiare in qualche modo, e pur sapendo di estate e leggerezza ti permette di scivolare facilmente verso temi meno frivoli e creare una trama diversa dallo slice of life in cui non c'è crescita dei personaggi. Si prospetta molto molto interessante dal mio punto di vista e, come ti avevo accennato, è stato solo il pessimo periodo che non mi ha permesso di arrivare prima- penso sia così per più di qualcuno, in realtà.
Lo stile mi piace molto, è in qualche modo "pensato" senza essere forzato o artificioso, con belle descrizioni. Attenzione solo alle ripetizioni che ci sono in alcuni punti, a memoria proprio all'inizio quando usi due volte "piccola" per descrivere Nina; inoltre ti segnalo alla fine del secondo capitolo, quando Monica parla del suo gatto, [...]"lui sta sempre con me, sennò non avrei che fare…”[...] che penso sia una svista e dovrebbe essere in saprei che fare. C'è di sicuro qualcos'altro ma te lo segnalerò in privato perché ora come ora non ricordo esattamente dove stessero e farti fare la caccia al tesoro non mi sembra carino.
Passando ai personaggi, i tre abitanti del rifugio mi piacciono molto: mi paiono buoni in modo diverso, Joel lo associo tantissimo a Hopper ma probabilmente è solo una questione di prestavolto, Athena è contemporaneamente adorabile ma anche la parte più pratica del rifugio a mia opinione, mentre Tobias carino nel voler continuare ad aiutare come lui è stato aiutato, anche se tenendo conto dell'ambientazione e periodo storico mi sa molto di outcast.
Comunque, ti ho già accennato in privato di voler partecipare e confermo la mia presenza con un ragazzo, diciassette anni, Corvonero e che non è nuovo del rifugio.
È tutto per ora, ci sentiamo presto.
Bacini,
Fe_

27/06/23, ore 16:50

Ciao,
Mi sono imbattuta in questa tua storia e trovo la trama molto intrigante.
Le vacanze estive sono sicuramente un argomento “leggero” – di cui c’è sempre bisogno - che può essere sviluppato in molti modi, tuttavia l’ambientazione dopo la prima guerra, in un periodo in cui ci sono da ricucire ferite e raccogliere i cocci di ciò che è andato distrutto, fa sì che si crei un mix che a mio avviso, se ben sviluppato, può dare davvero risultati interessanti. Parliamo di ragazzi che hanno probabilmente perso i genitori o le proprie case, che per svariati motivi non possono tornare alle loro famiglie o che hanno bisogno di protezione perchè “dalla parte sbagliata” del conflitto... quindi di carne al fuoco ce ne può essere davvero molta su cui basare il background dei personaggi e sviluppare una trama interessante.
Veniamo ora al prologo. Atena e il marito mi sembrano due  persone buone nel vero senso della parola. Pronti ad ospitare chi ne ha bisogno e provvedere a questa strana famiglia allargata con ogni mezzo possibile.
Mi piacciono già un sacco.
Anche Tobias mi sembra un bravo ragazzo. Poteva andarsene una volta maggiorenne e cercare la propria strada nel mondo eppure è rimasto lì a dare una mano. Da capire fino in fondo se sia più una vocazione la sua o se più una sorta di (concedimi il termine) opportunismo. Sta di fatto che comunque la cosa appaia proficua sia per lui che per i due coniugi 😊
La visita poi della McGrannit e di Silente ha reso la richiesta di asilo davvero ufficiale e chissà quali personaggi affolleranno il Rifugio.
Vorrei provare a proporti una ragazza, 16/17 anni Grifondoro. Al momento non mi vengono in mente abilità particolari... mi frullava per la testa l’idea di una mezza veela ma non sono sicura al 100% per ciò che ho in mente.
Spero possa andare bene.
A presto
Lyl

23/06/23, ore 11:02

Riconfermo, questa storia mi piace ed i tuoi personaggi sono interessanti e teneri (Athena e Joel sono troppo carini, la loro complicità e la capacità di capirsi senza parlare ...). Per Tobias di nuovo non mi pronuncio, preferisco conoscerlo un pò meglio ;). Ma Joel è insegnante unico, nel senso insegna lui tutte le materie?. Dunque, ti proporrei una ragazza Corvo 15cenne (felinofona) e un 14cenne maschio e licantropo.

22/06/23, ore 23:21

Sono Aiko/Ashla, piacere!
Ho trovato la fic questa mattina ma ero fuori e così passo solo adesso! Sono stata attratta fin da subito dal titolo della fic in quanto la canzone omonima mi piace un sacco!
L'idea di base magari è semplice ma, allo stesso tempo, è interessante e si presta decisamente bene per una fic estiva! Poi l'ambientazione negli anni 80 è decisamente un punto a suo favore!
Athena ha un gran cuore e la scena iniziale è molto dolce.
La mamma delle due sorelle McGonagall doveva certo adorare quella particolare divinità (con le dovute differenze tra le due versioni) visto che ha chiamato le sue figlie Minerva e Athena! Ma è una scelta che decisamente condivido!
Joel e Tobias mi interessano assai, anche loro hanno un gran cuore e mi ha colpita come un giovincello come Tobias abbia deciso di continuare ad aiutare lì.
A ricevere nel cuore della notte una visita di Minerva e Silente...io non sarei stata così "calma", ma proprio per niente xD
Generalmente il periodo tra 81-91 è poco esplorato e mi piace che tu abbia deciso di ambientare la storia in questo periodo, soprattutto mostrando uno dei problemi di esso!
Una tale guerra ha decisamente influito sul mondo magico e vedere cosa ciò comporta agli studenti è interessante.
Riferimento a All the Young Dudes? Non l'ho mai letto ma il da quel poco che so il nome dell'orfanotrofio sembra proprio provenire da lì!
Date le premesse, non posso non provare a partecipare!
Ammetto che non ho ancora ben chiari i personaggi da proporti anche perché, mannaggina, le care sorelle Dreamer e BellaRoss hanno proposto Corvetti e Tassi e io di solito vado di Corvi e Tassi quindi... mi tocca variare almeno una delle due case se non entrambe xD
Prima una domanda: accetti personaggi imparentati a famiglie secondarie/terziarie canoniche (quindi come figli di Mangiamorte/membri dell'Ordine/fratelli maggiori dei compagni di scuola di Harry)?
In generale ti proporrei:
-Una Serpeverde/Grifondoro/Tassorosso, con un età da definire dai 15 ai 16/17 anni, magari Animagus (o aspirante tale vista la giovane età)
-Un Tassorosso (o Grifondoro), sempre di quell'età
Ammetto di non essere molto sicura sulla casa perché dipende molto dalla risposta che mi darai alla domanda!
Anzi, tanto per la cronaca mi è venuta un'idea per il ragazzo ma anche quella dipende dalla domanda quindi in caso te la farò dopo xD
Ora devo proprio fuggire,
Aiko

PS: preparati perché David Harbour rischia di non essere l'unico pv preso da ST!

22/06/23, ore 10:06

Buongiorno Michelena, sono BellaRoss e capito su queste acque per caso (modo di dire, in realtà quella pazza di mia sorella ha iniziato ad urlarmi di una nuova interattiva, per cui eccomi qua). L'idea dell'orfanotrofio a fine prima guerra magica è geniale e la tua Athena mi piace tantissimo, tra l'altro adoro che abbia il nome greco mentre la sorella quello romano.
Vorrei proporti se per te va bene una fanciulla di 15 anni, non so ancora la casa ma so che è una legilimens e un ragazzo di 17 anni in procinto di iniziare l'ultimo anno come Tassorosso. A proposito di lui ho in mente qualcosina ma prima vorrei chiedere a te. Per ora è tutto, ti faccio ancora i complimenti per la storia. Ciao ciao
B.

21/06/23, ore 21:40

Ciao! Non so se io e te ci siamo mai incontrate, quindi mi presento: io sono__Dreamer97 ma puoi chiamarmi Dream.
La tua storia mi ispira tantissimo, sia per l'ambientazione che per i personaggi. Se non fosse un problema vorrei proporti due oc:
-ragazza 14 anni, Tassorosso
-se ho tempo ragazzo 16 anni, Corvonero. Lui sarebbe Metamorphomagus ma non so se va bene
Attendo un tuo via per poter fare le schede! Bacioni,
__Dreamer97
(Recensione modificata il 21/06/2023 - 09:41 pm)