Be kind
di WhispersOfTheLastNight

13/07/23, ore 08:59

Ciao, eccomi finalmente a recensire in occasione dello scambio del giardino: scusa il ritardo!

Allora, posso dire che leggere questo sfogo faccia male perché ci si rende proprio conto di quanto questi stati d'animo siano più comuni di quanto si creda fra i giovani - donne e uomini - come fra le persone più mature. La realtà cara è che purtroppo la vita non è mai come la immaginiamo o sognamo, la vita è una madre a volte crudele, una matrigna più precisamente, alla quale dobbiamo tenere testa e dalla quale dobbiamo imparare lezioni a volte durissime. D'altro canto, siamo solo fragili esseri umani, le cui anime sensibili possano spesso perdersi e scoraggiarsi di fronte a queste prove. Parli di attacchi di panico, di gente che purtroppo non capisce cosa li possa scatenare, e ti assicuro, avendone sofferto anch'io, che ti posso capire. C'è un altra cosa: anch'io amo il mare, perché è una forza della natura e perché è spaventoso e meraviglioso al contempo, proprio come la vita. Dopo tutte le tue considerazioni alla fine dici che hai imparato ad essere gentile, io credo che la gentilezza non si impari, che sia una qualità intriseca al nostro essere, che nasce con noi. La gentilezza penso sia una grandissima qualità, una che non si deve mai perdere e che va espressa a priori anche verso chi non se lo merita se ci viene spontanea dal cuore, e questo a prescindere dalle conseguenze. Però, ciò nonostante, hai 23 anni, sei ancora una bambina con tutta un'intera esistenza davanti, perciò fatti forza e non sprecarla. La felicità che tanto perseguiamo è una mera illusione se pensiamo di poterla ottenere da qualcun altro. Aspiriamo ad essa da soli, se possibile, o piuttosto, più semplicemente, aspiriamo alla serenità, quella che solo noi possiamo ottenere attraverso il lavoro, l'amore - che presto o tardi arriverà di nuovo sta tranquilla - o la nostra realizzazione personale. Potresti essere mia figlia, che ha la tua stessa età, perciò ti parlo e ti abbraccio come lo fossi davvero! Per quanto riguarda la tua scrittura, malgrado i contenuti l'ho apprezzata perché attraverso le frasi e le parole si può svelare un mondo, e tu l'hai fatto appieno. E' per molti una valvola di sfogo non indifferente e se ti aiuta, non smettere, scrivi e migliorati sempre.

Con sincero affetto!
Tea.