La Chiave di Volta
di riccardoIII

27/07/23, ore 11:04

No vabbè.. No vabbè... NO VABBÈ... questo capitolo è la meraviglia.. La MERAVIGLIA.. non credo assolutamente di esagerare e non so davvero come ringraziarti per aver inserito tutta questa bromance e questa MERAVIGLIA di sentimenti tra James e Sirius.. 😍😍😍💜💜💜💜😭😭😭😭 Tutte le parole che potrei dire non basterebbero per ringraziarti! James che quasi lo supplica di andare a vivere a casa loro O.O non mi aspettavo proprio una cosa del genere.. James che ammette di aver BISOGNO di lui.. O.O James che gli da addirittura un bacio sulla guancia 😱😱😱 cioè io ho cominciato ad avere fame già alle dieci di mattina e ora mi sento così appagata che potrei tranquillamente saltare il pranzo.. Ho fatto già il pieno di EMOZIONI.. un'altra cosa voglio dire, James che per tutto il tempo continuava a dire che non vuole nascondersi, che è stanco, ecc.. Sembra incredibile ma è stato come se...in un certo senso James, il nostro James, volesse in qualche modo ribellarsi al suo destino.. Come se la sua anima, il suo spirito, avesse in qualche modo intuito, come se conoscesse il suo destino, e volesse ribellarsi a ogni costo.. Mi ha fatto una tenerezza assurda.. E volevo quasi prendere Sirius e scuoterlo affinché desse ascolto al suo amico, perché se forse gli avesse dato ascolto e fosse stato d'accordo con lui, forse non si sarebbe trovato in quella casa quella notte 😔

Dolceamara la scena di Sirius che si ricorda dello specchio che usava con James..dolce soprattutto per il coinvolgimento pure di Lily.. Amo come la introduci sempre e come ormai è diventato una specie di menage a trois 😆 no, non in quel senso, ma nel senso che Lily ormai da tempo non è il terzo incomodo, ma è proprio parte della loro amicizia, vuole bene anche lei a Sirius e questo non è cambiato con il matrimonio.. E una volta che uno si mette il cuore in pace con la ship - beh mettersi il cuore in pace è esagerato adesso, dice la mia vicina interiore, diciamo che ti rassegni - impara ad apprezzare Lily e come è parte di questa fantastica amicizia!!
Amara perché questo mi ricorda come spesso quando diventiamo adulti, ci dimentichiamo le cose dell'infanzia.. Le mettiamo da qualche parte e semplicemente per noi spariscono.. Questo è triste 😢 però vabbè, troppa dolcezza in questo paragrafo per mantenere la tristezza troppo a lungo..
I miei occhi al cielo appena ho visto che c'è l'ennesima battaglia.. 🙄🙄🙄🙄 Purtroppo per me, tu invece hai una vera e propria passione per queste scene 😂😂😂 renditi conto cosa sopporto io, per leggere la tua storia.. 🤣🤣🤣 E questo se non si fosse capito, è un complimento 😂😂
-Ha sempre cercato di…-
è sempre James che parla?

e un grosso numero di incappucciati cercava di superare il blocco creato dagli uomini della Squadra
ma gli incappucciati sono i mangiamorte?
Remus e Sirius si sono davvero immersi nella fontana e Remus era sopra il centauro di pietra? ahhah un po' mi ricorda quando erano spensierati 🥰

Non sopporto questa battaglia, ma devo dire che una cosa bella che mi piace, ce l'ho! Oltre a Remus e Sirius che lottano insieme, vederli dentro la fontana, bagnati dall'acqua come fossero dei bambinetti che giocano, è bello 😍😍😍 poi, credevo che Sirius stesse per dire che Voldemort sarebbe andato da Lily e James, invece.. Stava parlando della ministra 😅

Adoro che anche dopo tutti i loro dissapori, Remus resta vicino a Sirius e non lo molla! Adoro la loro amicizia. Non avrei mai creduto che Dorcas sarebbe morta O.O (come non avrei mai creduto che alla fine di tutto, la ministra sarebbe rimasta incredibilmente viva e illesa ) non riesco a fingere però..non mi importa molto di lei xd sorry ç_ç invece per i due fratelli mi dispiace parecchio 😭
(Recensione modificata il 01/08/2023 - 05:00 pm)

11/07/23, ore 20:11

Non so se dirti ciao di nuovo,
Avrei voluto saltare totalmente questo capitolo che si rivelava una scena tremenda dietro l'altra. Fin dall'inizio, dalla lettera di Sirius. E alla radio che dicono che non è morto nessuno?! Eccolo lì, lo hanno detto.
Perfino James dà di matto (e a ragione) in questo capitolo. Cioè James dà di matto, rendiamoci conto. James non dà mai di matto. Eppure ora lo fa, eppure ora non ce la fa più nemmeno lui.
Mi sto iniziando a chiedere quando faranno l'Incanto Fidelus (o come si scrive), in realtà, ma visto che non manca molto alla fine direi nel prossimo o in quello dopo. Comunque Moody che scappa da Emmeline per portare Sirius dai Potter e Harry che dice stupido sono le cose più dolci di questo capitolo, che altrimenti era un bellissimo elenco di disfatte. Io lo sapevo che Dorcas non doveva andare con Gideon e Fabian, ero tentata di non andare avanti nella lettura, ma non ho potuto fermarmi. Speravo che prima di questa scena ce ne fosse un'altra, solo di Sirius e Dorcas, soltanto loro. Penso sia un peccato che non ci sia stata, ma dopotutto Sirius e Dorcas come coppia non fanno parte della storia originale. Il prossimo capitolo non partirà bene però, me lo sento.
Almeno Remus era lì con Sirius. Sono contenta che ci fosse almeno lui.
Vorrei concentrarmi sul fatto che la McGranitt abbia preso il posto di Moody e che sia una forza come sempre ma in realtà sono troppo curiosa di vedere l'inizio del prossimo capitolo.
Capitolo bellissimo, ma accidenti troppo triste. Troppo troppo troppo. E la storia sta rapidamente volgendo al termine, temo.
Tantissimi complimenti, vado al prossimo.
A presto,
Felpie

10/07/23, ore 22:42

Ciao Malandrina!
Che dire, belli anche questi ultimi due capitoli... amo il fatto che pubblichi un capitolo al giorno, anche se non riesco a starti dietro! Ma bando alle ciance!
Sai, cominciavo a chiedermi quando avremmo dovuto dire addio a personaggi che ormai conosciamo da tanto tempo ma che sappiamo vengono uccisi in questa fase della guerra: Fenwick, Dorcas, e gli altri. Ricordo mentre leggevo i libri di aver pensato che il primo Ordine della Fenice se la fosse vista molto peggio del secondo, quando erano più organizzati, esperti e numerosi, e non potevano andare a prenderli ad uno ad uno. Così tanti morti, uno dopo l'altro, per il coraggio di fare la cosa giusta: fa venire i brividi se si pensa che situazioni del genere ci sono state davvero nel corso della storia...
A proposito di Dorcas, ammetto che non mi è mai piaciuta troppo; è quel tipo di donna che sembra convinta di dover essere pungente, dura e sprezzante a tutti i costi, come se la dolcezza fosse una debolezza. Anche Lily è un vulcano, ma ha le sue fragilità, si mette in gioco molto di più, corre il rischio di abbassare la guardia e non si lascia sopraffare troppo dall'orgoglio... se non si è capito mi piace sempre di più! Però ammetto anche che apprezzavo la durezza di Dorcas in certe circostanze, specialmente quelle più drammatiche, perché è esattamente quel che ci vuole: reagisci, porta a termine il lavoro perché ci sono cose da fare e persone da salvare e non si può abbandonarsi ai sentimenti! E trovo azzeccatissima la reazione di Sirius alla sua morte: è proprio da lui, è l'unica reazione che poteva starci, anche per il rapporto che c'era tra loro e per il tipo di persone che sono lui e Dorcas.
Potterlandia, poi, è una piccola polveriera. La reclusione per così tanto tempo e in un tale pericolo darebbe alla testa di chiunque, specialmente ad uno come James. Come poteva non esserci l'esplosione? Però sono adorabili, lui e Sirius. So di averlo detto praticamente in ogni recensione, ma sono un esempio di amicizia così pura e bella che non si può non incantarsi ogni volta che sono insieme, specialmente nelle difficoltà.
Poi mi piace come stai pian piano aprendo le piccole crepe di tensione nel rapporto dei Malandrini. Sono sempre stati così uniti che sembrava impossibile che potessero sospettare l'uno dell'altro o lasciarsi prendere dal risentimento. Invece, piano piano, la crudeltà della guerra sta lasciando il segno in ognuno di loro... dà una sensazione di fatalità, come il passaggio al lato oscuro di Anakin in Guerre Stellari: sai come andrà a finire, ma allo stesso tempo ti stupisci per quanto sia triste. Sembrano lontanissimi i tempi in cui erano solo quattro ragazzini scapestrati con il solo problema di inventare il prossimo scherzo!
Beh, mi fermo qui, e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo... e grazie, Malandrina!

10/07/23, ore 08:31

Ciao, scusami tanto ma non sono riuscita a commentare gli ultimi capitoli che hai postato però almeno li ho recuperati…che dire, ogni capitolo è un colpo al cuore dietro l’altro, tra la morte dei Mckinnon, di Milly, di Fenwick, ormai ci stiamo avvicinando alla fine, visto che abbiamo già passato il primo compleanno di Harry; ora se ne sono andati anche la povera Dorcas, insieme a Gideon e Fabian. In questo momento James e Sirius si trovano a parti invertite rispetto a quando erano ragazzini, visto che ora è James a stare rinchiuso ed è Sirius che deve essere forte per lui e cercare di contenere la sua rabbia.
Mi sta piacendo moltissimo come stai sviluppando il nuovo rapporto tra Sirius, Remus e Peter…Sirius è assolutamente orientato a sospettare che sia Remus il traditore perché da più valore al fatto che lo ritiene un abile mago e quindi capace di essere una buona spia, mentre non prende neanche in considerazione l’idea che possa essere Peter perché in fondo penso che lo ritenga troppo stupido e poco abile come mago (non capisce che proprio la sua codardia lo rende più incline degli altri a tradire)
Ancora una volta un capitolo molto bello e ricco di azione, grazie, alla prossima 👋🏻

09/07/23, ore 14:43

Credo siano dei mesi che non scrivo una recensione, quindi volevo iniziare facendoti i complimenti anche per i capitoli precedenti: apprezzo sempre come nonostante i salti temporali necessari, la trama sia chiara e ben delineata e che, anche nel caos della guerra, ci sia molto spazio per le emozioni di Sirius. Ho particolarmente apprezzato come nel corso di questi capitoli, e soprattutto dalla morte di Charlus, il rapporto tra Moody e Sirius cambi e il burbero capo Auror lo consideri sempre più uno dei suoi uomini. Sicuramente Moody e Charlus avevano un rapporto speciale e pensare che per onorare la memoria del collega si prenda cura del suo figlio adottivo come uno dei suoi uomini, forse le persone più vicine a lui di sempre, quasi mi commuove. E dopo il capitolo di oggi, la delicatezza che Moody ha verso Sirius davanti alla morte di Dorcas, oltre che di Gideon e Fabian, mentre senza dubbio è distrutto anche lui, che ne ha persi tre dei suoi, quasi tre figli, mi si spezza il cuore a pensare che Malocchio crederà di essere tradito da Sir. In fondo, sono molto simili quei due.
Capitolo dolceamaro, grazie alla bellezza del rapporto tra i fratelli (e ricordiamo che prima di tutto Lily è la sorellina di Sir!) anche nei momenti di crisi, e poi la riscoperta degli specchi gemelli (tra l'altro, stavo pensando giusto un paio di capitoli fa a dove potessero essere finiti!) e quel riprendere una vita sociale a distanza che mi ha ricordato gli aperitivi di compleanno in pandemia. Ma nel frattempo ci sono anche i semi della separazione che arriverà tra i Malandrini, quella sfiducia di Sir verso Remus che non si ricucirà per quindici anni.
Insomma, sono stati capitoli davvero intensi, ho così tante emozioni diverse verso i personaggi coinvolti che faccio fatica ad elencare tutto, perciò direi che posso concludere qui con queste impressioni che sono riuscita a raccogliere per ora.
Alla prossima occasione, ancora complimenti! ^.^
Sara