Dipingiamolo insieme, questo futuro
di Helen_Rose

13/01/24, ore 18:24

La chicchina si supera sempre di più ora inserendo elementi di “sweet-hot”... ormai penso ogni giorno di più che tu scriva per me, LOL...
L’incipit su come Rosa viva serenamente le trasformazioni del proprio corpo, anche attraverso gli occhi di Carmine, è bellissima. Soprattutto il modo in cui hai spiegato che, sebbene il suo proposito non sia unicamente quello di piacere SOLO A LUI, così come effettivamente “detta” il modo in cui è stata cresciuta, ha imparato comunque a piacersi anche grazie al fatto di piacere così tanto a lui. E la chiave sta tutta nel fatto che Carmine si astiene sapientemente dal “farle pressioni” su come debba essere o meno il suo aspetto fisico. La mette semplicemente a suo agio. La ama e basta.
Mi fa sorridere la parte dove dice: “arrivati a quel punto, lei non si rinchiuda in bagno a farsi la doccia”... doesn’t it usually happen as of Day 1? LOL. Guess noooot.

Penso sia stato importante anche precisare come la sua recente esperienza le abbia insegnato a non avere paura della diagnosi e a non indulgere in visioni catastrofiche. E poi soprattutto
“Se stai male, ti rivolgi ai medici” NAMACISSI sempre... LOL!!!!!!!!

Un momento di silenzio per Filippo e la sua figura di merdina. POVEROOOOOO. L’ho compatito per tutta la durata della scena. Nad è sempre incorreggibilA, ma la amiamo per questo.

Ciccino Carmine che si sente in colpa anche per aver solo preso in considerazione l’idea di accettare l’invito perché a questo consegue il fatto, sempre che Rosa (ovvero la persona la cui opinione è la più importante per lui) accetti, di dover sottoporre la propria famiglia a una sicura situazione di disagio. Che solo nel migliore dei casi sarà semplice imbarazzo.

È stato importante specificare come l’idea di incontrare i Di Salvo peggiori spiazzi anche lei, una lupa, abituata a elementi altrettanto loschi come familiari diretti.
Tutta l’introspezione che sai fare su Rosa mi lascia sempre senza parole. Mi è piaciuto moltissimo anche il pezzo in cui dici che l’odio in cui si arroccava all’inizio la faceva in un certo senso anche sentire protetta. E come potrebbe non essere così; per mostrare le proprie ferite aperte serve un grado di forza immensamente più grande. Questa frase che lo spiega è bellissima: “quello sguardo le fece da specchio e finì per restituirle ciò che credeva di aver perso in via definitiva: la parte migliore di sé, quella che si concede di soffrire, di sbagliare, di volare, di perdonare, di amare”.

TUTTO IL PEZZO SULLO SCONTRO CON I DI SALVO LO INCORNICEREI... non è da tutti riuscire a venirsene fuori con un dialogo così perfetto... certamente nessuno di noi, grazie a Dio, è vissuto e cresciuto in una famiglia appartenente alla criminalità organizzata per poter giudicare quanto sia credibile, ma io l’ho percepito credibile e convincente, nella mia umile opinione. È davvero il mio pezzo preferito di tutto il capitolo.
Sei stata bravissima soprattutto a far venire fuori le loro differenze e la loro incompatibilità di fondo... come per quanto possano sforzarsi di comunicare, non parleranno mai la stessa lingua. Anche una semplice frase come “Camminiè, amm vist ca te si sistemat buon accà” in bocca a loro suonerà sempre come una recriminazione. Non hanno strumenti né basi per essere orgogliosi o contenti di come si sia evoluta la vita di Carmine perché semplicemente non vedono come un’evoluzione il fatto stesso di non aver seguito le loro orme. Credo che tu abbia reso benissimo la rabbia che da tempo covavano padre e fratello.

Ho adorato le risposte di Rosa: “Quando sentirò mio marito rimpiangere l’allontanamento da ’na chiavic ’e famiglia comm ’a vost, allora potrei direttamente cambiare nome e, a questo punto, per assurdo, diventare io una Di Salvo”... Datemi la risposta pronta di Rosa.

“Se pensate che vostro figlio possa fare il lavaggio del cervello a qualcuno, è l’ennesima dimostrazione che non lo conoscete per niente. Mi ha solo aiutata a capire che me l’avevano fatto quelli come voi.” Perché è vero... Rosa non era una bambulell tra le mani di Carmine nell’IPM, Carmine non le ha fatto il lavaggio del cervello, le ha solo mostrato la bellezza di una possibile alternativa, senza costrizioni.

Rosa dimostra ancora una volta di essere la sua forza, e che soprattutto può essere più tagliente una risposta del genere che lo scontro fisico in cui stava per lanciarsi Carmine. Tanto tagliente che non essendo affatto capaci di rispondere con la stessa intelligenza, optano per quello che gli riesce meglio: la volgarità.

Mi piace molto il fatto che Futura si preoccupi molto di più di come suo nonno e suo zio biologici abbiano trattato i suoi genitori e non le basta che abbiano trattato bene lei e suo fratello: “avrei dovuto dirgli che siete la mamma e il papà migliori del mondo”. È segno che è una bimba di una maturità davvero singolare. Le è tornato davvero utile il fatto di dover essere cresciuta in fretta.

Il bonus di questo immenso fiasco è che, se possibile, quest’esperienza ha avvicinato ancora di più Wanda al loro nucleo familiare e soprattutto ora Wanda non potrà più recriminare nulla al figlio. Ci ha provato ed è andata male, e non per colpa sua. Anzi, la maniera egregia in cui Carmine ha risposto al padre non ha fatto altro che alimentare la stima che lei già aveva imparato a nutrire per il figlio.

Un complimento al ventre di Rosa per non aver perso il pargolo per il rush di rabbia e istinto omicida verso suocero e cognato.

17/11/23, ore 09:55

Innanzitutto, un’ode alla chicca per la velocità con cui ha scritto 9 pagine nonché oltre 5000 parole di fic in pochissimo tempo “eh-ma-perché-c’ho-già-l’outline-fatto”... no, tresor, sei un genietto pure se avevi l’outline già fatto... poi, oltretutto, in pochissimo tempo essere capace di produrre QUESTA qualità è SOLO ed esclusivamente da te. <3

Non so se sia possibile ricomporsi dalla depressione post-partum nel giro di alcuni mesi, ma credo che un fenomeno di questo tipo sia quanto di più soggettivo e “caso per caso” possa esistere, e ce la vedo proprio una ‘gigante’ come Rosa a volersi ricomporre dopo essersi dilaniata (semicit.) nel giro di tempi così brevi.

Già ti ho sottolineato le mie parti preferite ma conviene ripeterle qui; io ce la vedo proprio Rosa ad arrabbiarsi potentemente se il marito non la coinvolge perché inconsciamente la sta trattando di cristallo per proteggerla. Ma la vediamo davvero così pazza da arrivare a farlo arrabbiare di proposito, solo per vederlo comportarsi così come realmente è, senza preoccuparsi di ferire i sentimenti di nessuno?
PERCHÉ IO ASSOLUTAMENTE SÌ.
È quella scintilla di Rosa che noi amiamo tanto ed è bellissimo che tu ti sia presa il tempo di spiegarlo così bene chicchins.
Oltre al fatto che siamo innamorate di QUESTO ideale di uomo (vagheggiato anche da Rosa) che ormai pare stia scomparendo per via del politically correct, cough cough, ma questa è un’altra storia (macabra).

Un’ode anche alla rappresentazione così precisa di Futura, sei stata capace di caratterizzare e delineare la sua personalità proprio bene e il rapporto che Rosa ha costruito con lei è così incredibilmente MATURO. Intendo anche dire che non solo Futura la vede come mamma e Rosa come figlia, intendo anche dire che Rosa sembra davvero NATA per essere madre dalla tua lente di scrittura.

Sa come prenderla, allentando dove può allentare e stringendo dove c’è bisogno di stringere.

Adoro anche, sempre tra i pezzi sottolineati, la tua precisazione sul fatto che Rosa sta lavorando sul non sentirsi responsabile verso i propri figli a motivo di quello che le è capitato e, inoltre, si ripromette di non fare sconti a Futura solo perché figlia non biologicamente sua. Penso sia stato importantissimo ribadirlo, soprattutto il primo punto. <3
Ps. Mi ha fatto troppo morire il pezzo in cui dice alla figlia che deve insegnarle a mentire perché è pessima come il padre, come si vede che è figlia di un piecuro buono LOL

Altra cosa che mi piace tu abbia sottolineato (ma che IO CREDO DI AVER DIMENTICATO DI SOTTOLINEARE FISICAMENTE lol) è il momento in cui spieghi il dubbio di Futura in merito alle conoscenze della madre in materia scolastica, e Rosa, da bravo adulto dice: “ci sarà pure una regola scritta, no?”
Ecco, sembra una scemenza, però per me questa è la perfetta rappresentazione del fatto che i bimbi di oggi spippolano in continuazione su internet ma molto spesso “non si ingegnano” a cercare spiegazioni alle cose che non capiscono di scuola né su internet né rileggendosele bene per cercare di capirle sui libri... Furbacchions!!!!

E il risultato è che Rosa mo ci va lei a fare la spiegazione alla lavagna, lol <3 D’accordissimo sul fatto che in questo caso sia giustissimo attribuirsi dei meriti filiali, eh be’...gliel’ha servita su un piatto d’argento l’occasione. Lol

Passando al nostro piecuro preferito: adorissimo il fatto che ora Cammniell menzioni anche la madre come presenza fissa affianco alle persone che hanno avuto un ruolo nella vita dei figli.
Ma niente, la nostra Wanda non è contenta, almeno finché si menziona il ruolo importantissimo di Massimo che starà sempre una spanna sopra a quello del padre biologico.
E ci piace così, almeno a me sì; sono contenta che sia sempre lì a ricordare al figlio dei valori di cui a lui non frega assolutamente NULLA ahahahahhaaha
Sia questa voce della sua coscienza che le dica l’80% delle volte tutte sbagliate, LOL!!
Wanda ci piace così, grigia e bellamente imperfetta!

Mi è piaciuto davvero tanto che tu abbia scelto di inserire la nota su questo rapporto speciale tra Futura e il padre. Mi fa ricordare una storia che scrisse Grace per i Kalagang; Ella era è stata rappresentata come la figlia di Wolfgang, che lui ha cresciuto come padre single per tanto tempo, poi è entrata Kala nelle loro vite e Wolfgang ha avuto una figlia anche con lei, però quello che legava Ella con il padre era ‘qualcosa in più’, qualcosa di magico (amore magico cit.); adoro che Futura sia in grado di capire il padre anche solo guardandolo o sentendolo mentire malamente. :-P

Very clever anche l’espediente che hai usato per introdurre la presenza del fratello di Carmine in tutto il discorso, ovvero come uno scivolone di Futura ;-)
È pur sempre una bambina e questo è stato un modo intelligentissimo di mostrarne la schiettezza tipica di un fanciullo <3
D’altronde anche la mamma pensa che debba imparare a mentire meglio, no? :-P

Ho sottolineato questo pezzo “ho detto che la decisione spetta a te e, quando l’avrai presa, vi spiegherete tra voi, eccoperché ritengo che sia bellissimo che Rosa faccia più di una lavata di capo al marito, gli dia dei suggerimenti, cerchi di portarlo a ragionare, ma poi abbia comunque ben chiaro che è la sua famiglia, e in merito alle questioni della sua famiglia è lui a dover decidere. <3

Mi è piaciuta INFINITAMENTE quest’altra menzione indiretta alla complicata essenza di Wanda: Carmine si sente combattuto in merito al da farsi perché sa che la mamma sta agendo solo per riunire la famiglia, è maldestra nei modi e nelle cose che dice, ma lo fa comunque per cementare la famiglia. E credo sia uno degli aspetti più belli di Wanda, anche nella serie l’abbiamo vista piegarsi, a poco a poco, alla bontà e alla purezza del figlio (ANCHE SUO MALGRADO A VOLTE! Certo, lei deve mantenere la facciata di mob woman) perché in fondo la sua priorità è il bene immenso che lei prova per la sua famiglia.

E a te sono bastate pochissime parole per mostrare questo suo “grigiore”. Ti ci vuole sempre poco per arrivare dritta al cuore. <3

22/07/23, ore 23:53

Rosa in effetti non è ancora come Ciro e Carmine può impedirle di diventarlo.
In effetti Carmine è soprendemente educato visto l'ambiente in cui è cresciuto.
E' un'indegnità che Cardiotrap si sia visto rubare una canzone.
Poveri Gianni e Gemma. Meritavano di meglio.
Mi è piaciuta l'autoironia di Carmine e hai fatto bene a parlare dei complessi che gli hanno causato le sue frequentazioni.
Non mi stupisce che Rosa abbia perso l'affetto per suo padre.
Può sembrare strano che dispiaccia lasciare il carcere, ma ho visto la serie abbastanza da non sorprendrmene. Per molti dei personaggi l'IPM è molto meglio di casa.
Bel dettaglio il ringraziamento.
E' bello che Rosa stia legando con Futura. Ma in effetti lei e Carmine hanno superato ben altri problemi.
Bellissima la rivelazione di Rosa.
Hai fatto bene a citare Carmela.
Buona chiusura.
Complimenti e a presto.