I sogni di Serena
di pikychan

15/07/23, ore 22:44

Buonasera!
Oddio, non è effettivamente la prima volta che ti recensisco e non so nemmeno se ti ricordi di me perché sono passati tanti anni, però ti recensivo spesso le pearlshipping e una volta anche tu eri venuta da me recensendomi una delle mie (purtroppo cancellate perché ero preso da un momento di cringe personale rileggendo le mie storie, piango). Ma ora mi ripresento con quello che sono oggi! Sono czerwony come da nick, oppure puoi chiamarmi Andy o Jyo se ti va, (ri)piacere!

Sto seguendo silenziosamente Alba&Tramonto, anche lentamente perché purtroppo si sa com'è il tempo, però le note d'avviso mi consolano perché è uno spin-off (amo leggerli, e anche scriverli nel mio caso). Qui la protagonista è Serena, e condivido con te i tuoi sentimenti nei suoi confronti. Io la amo nel gioco e nel manga, ma nell'anime l'hanno imbruttita, non ci sono mezzi termini per me. Posso capire perché piace, con il character development che ha avuto, ma sarebbe stato molto meglio se (come hai detto anche tu) non fosse stata dipendente dai suoi sentimenti verso Ash. Ash, che canonicamente come ha detto anche la sua doppiatrice giapponese stessa, Rica Matsumoto, ama tutti indistintamente e non ci sarà mai una relazione amorosa canonica. Certo, poi subentriamo noi fan con le ship e naturalmente questo risulta in non pochi conflitti... io comunque resto pearlshipper convinto dal day one, anche se guardando anche Esplorazioni mi è piaciuta molto anche la journeyshipping (Ash e Goh), ma loro due sono un altro discorso.
Serena, nell'anime l'hanno presentata già diversa in partenza. Il design era diverso da quella del gioco (e anche quella del manga), la sua personalità era completamente diversa, non mi sembrava lei e purtroppo i miei sospetti erano fondati. Sono contento che tu abbia scritto questa fanfic su di lei, rimarcando la sua determinazione mentre si allena (kudos per aver fatto evolvere quella povera Braixen dopo anni) e il taglio di capelli, che nonostante tutto nel character development può essere importante se fatto bene. Mi è anche piaciuto come l'hai resa molto più attenta ai social, cosa che nell'anime di Pokémon raramente fanno vedere e che di recente è subentrato nel gioco tra Spada/Scudo e Scarlatto/Violetto, nice!
Purtroppo è vero quando dici che la maggior parte dei fan rende Serena "la bandante di Ash". Ovviamente non esattamente badante, ma comunque molto dipendente da lui, un po' come è successo in Inazuma Eleven con Mark Evans e Nelly Raimon (o Camelia se si comprava la versione Ombra). Nei media giapponesi non trattano esattamente bene le donne, però sono contento di vedere alcune eccezioni che secondo me svolteranno abbastanza questa scuola di pensiero.

Credo di essermi dilungato anche fin troppo, ma il mio parere è decisamente positivo.