Il demone di Laplace
di _Alcor

19/11/23, ore 22:09

Buonasera! Ho iniziato la lettura e trovato questo primo capitolo piuttosto avvincente, che ti trascina subito in un mondo che sembra avere le sue regole, ben diverse da quelle a cui siamo abituati (come anche l'introduzione accenna a viaggi nel tempo). Sono curiosa di scoprire come proseguirà questa insolita vicenda.

21/10/23, ore 10:50

Piacere sono Anchestral. Avevo adocchiatto questa storia già da un po' e finalmente ho del tempo per leggerla. In questo periodo sono super in fissa con i timeloop per una serie che sto amando alla follia, quindi non vedo l'ora di continuare a leggere. Avevo bisogno di altro angst e di altra gente che viene schiacciata dai viaggi temporali e i paradossi.
Il prologo è molto interessante, ci sono già diversi spunti su cui porsi delle domande. È molto accattivante. Personalmente gli inizi in medias res mi piacciono molto, quindi mi ha presa molto bene. La situazione non sembra affatto buona per Ashley. Non vedo l'ora di scoprire di più sul world building e i personaggi.
Alla prossima :3

11/10/23, ore 17:56

Uno dei capitoli più veloci che abbia letto, mi piace. Volevo dire alcune cose, ma quando ho visto la nota a fine pagina capisco alcune cose e perchè questo sembri un poco di più una prima stesura, inoltre fare un outline intera molto utile per la storia. Ma finito questo sul capitolo vorrei dire interessante, ha preso il mio interesse ma verso l'ultima parte. Mentre nella prima, scrivo anche io in prima persona, vedo che tu hai usato lo show don't, evitato spiegoni e mostrato tutto, però la parte dove esce con la neve, mi scricchiola, non mi convince perchè più che sentire il rumore, sembra che voglia comunicarlo e basta, lasciando il lettore un poco fuori dalla scena. Ma è solo un parere personale, per il resto un intro con un buon potenziale.

09/10/23, ore 10:01

La prima domanda che ha cominciato a bussarmi nel cervello una volta arrivata alla fine è stata "ma cosa cavolo sta succedendo?"
Ciao, cara, questa mattina ho svuotato la lavastoviglie e mi son detta "non è forse il caso di dare una curiosità alle storie di _Alcor?"
Come ignorare una tale domanda XD Per cui eccomi qua, e mi trovo subito subito con la voglia di indossare un maglione pesante e di farmi una tisana bollente XD
Gelo, brina, e misteriose tracce di sangue che il mio cervello perennemente addormentato non si sa spiegare XD
È stata una lettura molto piacevole, intrigante per come fa accendere diversi punti di domanda, e avvincente. Sì, le azioni compiute dalla tua protagonista sono facilmente vivibili in prima persona per cui mi sono naturalmente ritrovata su quelle scale e pianerottoli.
È come se volessi fuggire via, che qui la faccenda puzza, ma l'alone di mistero non me lo permette, per cui (come il più fifone degli Scooby doo) mi faccio coraggio ché voglio saperne di più!
Ho trovato "l'odore di anomalia" estremamente affascinante, brava.
Marthanoia chiede il permesso di salire a bordo, e il "no" non è un'opzione prevista... quindi beccati sta vecchia ciabatta tra i tuoi lettori e ci leggiamo presto XD
Da un'infreddolita Martha, questo è tutto XD

02/10/23, ore 13:27

Ciao Alcor!
Avevo sotto gli occhi questa storia da un po' e finalmente sono riuscita a gettarmi a capofitto nel primo capitolo!
Sono SwanXSong e se qualcosa attira la mia attenzione devo necessariamente farlo sapere all'autore perché a fangirlare nell'ombra proprio non riesco. Sì, lo scrivo sotto ogni storia che mi piace, ma la considero una sorta di presentazione.
Dunque dunque. Parto col dire che mi piace il tuo stile di scrittura, fluido ma intenso, sono riuscita ad immaginarmi la scena sebbene breve. Mi sembrava di essere lì e quando succede vuol dire che l'autore è stato bravo a farmi immergere in nel suo mondo. Mondo che incuriosice già da subito...mmh...mi chiedo di chi sia la voce narrante...è una donna, ma chi? Sarà un piacere scoprirlo!
L'atmosfera cupa e cruda l'apprezzo parecchio, è più realistica di una storia alla Mulino Bianco, per intenderci.
Il personaggio di Ashley mi incuriosisce, vediamo come procede il tutto.
Nel frattempo volo a mettere questa storia tra le seguite!
Alla prossima! 😊

21/07/23, ore 21:21

Credo di aver stabilito che leggerò, seguirò e senza dubbio amerò tutte le storie che mai scriverai. La combinazione fra tua inequivocabile capacità di rendere vivida la narrazione e una premessa fantasy/scifi mi intrippa in maniera particolare, quindi sono molto curiosa di come la porterai avanti.
Quell’avvertimento angst però mi spaventa, perché hai anche talento nella caratterizzazione (te le sei intascate tutte tu 'ste skills?!), quindi ho la sensazione che devo preparami psicofisicamente a questa storia. Intanto, go to hell. E ci rivediamo sui prossimi capitoli:) xx

19/07/23, ore 12:13

Salver Alcor. Gironzolavo in cerca di storie interessanti e ho trovato la tua.

Premetto che non leggo spezzo storie di azione, ma questa mi ha attirato parecchio. Sia dall'intro che dal primo captiolo che ha lasciato molte domande in sospeso. Tra cui questi Einheri chi o cosa saranno, l'unica cosa certo è che sono i cattivi. Poi Ashley anche se è l'inizio mi sembra una spericolata e irresponsabile dalla breve interazione che ha avuto.
Un'altra domanda che mi faccio è chi è la prima persona che sta parlando e se sarà sempre lui/lei a narrare?
Concludendo, la trama si preannuncia interessante, anche se il viaggio del tempo è molto usato. Il punto di poter diventare un "mostro" non identificato, renda la cosa molto interessante per me. La scrittura è fluida e si riesce ad immaginare la scena, nonostante il capitolo sia breve.
Aspetto di vedere il prossimo capitolo, per vedere l'evolversi delle vicende e di Ashley. A presto.

16/07/23, ore 18:28

Si parte?
Si parte.
Prima di cominciare, non posso non dire che letteralmente la cosa che ha pensato la mia mente da disgustoso weeb appena ho letto il titolo è stato Tensei Shitara. Porca miseria ho perso tutta la speranza di pensare come un'essere umano normale.
In secondo luogo, mia carissima, devo ammetterlo: non mi aspettavo di buttarmi a testa bassa nell'avventura dei loop temporali così presto! Certo, sono già pronto a farmi una scorta di Almond Water per non cadere totalmente in preda alla follia - come ti dissi di lore, le storie in cui il tempo viene preso di mira distorgono le mie sinapsi a livelli irreparabili - ma, onestamente?
Le tue storie sono tutte così deliziosamente Sci-fi/strane che cento per cento sicuramente amerò questa lettura.
Tra l'altro, questa è decisamente la prima tua storia che leggo ad essere una multi-capitolo! Durastic! Prima mi delizi con due ottime caramelline di oneshot al gusto limone, e poi mi dai il sacchetto completo. Non male come campagna di marketing, sis.
Ma ciò detto, anche se potrei rimanere solo a parlare di questo per altro tempo, credo sia doveroso parlare di ciò che è successo nella storia... che, per adesso, non è fondamentalmente nulla.
Cioè, sì, qualcosa è successo, però tipo le spiegazioni sono ancora lontane dall'occhio. Insomma, già lo senti il profumo di lore maledettamente intensa e interessante e quant'altro - che, suppongo, sia sempre collegata con le altre tue storie e quella di Mix. Oddio, lo è? Diciamo che come sempre faccio assunzioni che forse nemmeno son giuste [P.S. ok ho letto un pezzo di recensione e a quanto pare lo è. Meno male, non ho fatto brutte figure] - ma al momento sicuramente non sono stati raccolti abbastanza documenti per mettere assieme i pezzi del puzzle alla Outlast che ci si presenta.
Ok, sicuramente questa storia non toccherà quei livelli di horror, però oh: sempre horror è, no?
E ammetto che ho apprezzato l'aver utilizzato questo capitolo come 'post-scontro mortale shonen/mahou Shoji futuristica dark' visto che crea già una certa urgenza ed inquietudine. Soprattutto perché, a quanto pare, è successo un bel problema. Riavvolgendo il timer un attimo - che tanto qua siamo di casa - come sempre i personaggi, per quanto abbiano avuto meno battute del mio primo copione quando facevo teatro alle elementari, sono già estremamente piacevolissimi. Partiamo subito con Ashley che, ovviamente, è la classica che probabilmente dovesse anche perdere una cazzo di GAMBA a causa di una cancrena anche mortale, fara del suo peggio per non dimostrarsi disturbata o, comunque, dispiaciuta.
Insomma, Kel.
La fantomatica Guardiana senza nome, invece, è la classica che ci deve quasi sempre mettere una pezza sopra, quando la compagna con meno senso di autoconservazione di un lemming rischia veramente di rimanerci. Come in questo caso, insomma.
Ora, analizzati i PG, vediamo un po' se mi sono perso qualcosa per strada: c'è stato un combattimento, probabilmente contro un qualche animatronico mancato di mia conoscenza alto come Slenderman, un combattimento violento e non esattamente semplice. Sono riusciti a massacrarlo di botte e, praticamente, a prendersi il loot della vittoria - che mi ha molto ricordato un Grief Seed. Ho apprezzato grandemente - MA, guarda un po' che ti capita, Ash è rimasta ferita e, a quanto pare, c'è il rischio che come in Dead Space la stronza diventi un incubo di quelli.
Solo pensieri positivi.
Pensieri positivi che temo la nostra Guardiana abbia in testa al momento.
E qua, senza nemmeno un momento di preparazione, già si parla dei possibili loop temporaleschi che faranno diventare il mio cervello un Mc.Flurry.
Al momento non sono spiegati, ma sembra che chi malmena l'ehinheri (sicuramente l'ho scritto sbagliato) ne usufriuisca a iosa. Oppure, molto probabilmente, si tratta di un particolare potere riguardante questa determinata personaggia.
Una delle due cose, insomma, e una delle due cose non esclude obbligatoriamente l'altra. Ma possibili poteri stand a parte, sto prologo mi ha preso veramente di brutto.
A parte il fatto che le ambientazioni innevate, per quanto non al livello di quelle desertiche, sono tipo uno dei miei più terribili fetish, quindi magari sono basato, ma per il resto è tutto veramente un sacco figo ed interessante. Si percepisce come sempre una storia sotto mega intrigante, piena di angst e di robe maledettamente tristi ed anche inquietanti, che mi lasceranno sicuramente con l'anima sanguinante, ma credo sia il patto da firmare per leggerti, giust? Tra l'altro beh, voglio dire, è una storia che riguarda comunque waifu che si massacrano di botte contro dei mostri.
INSOMMA.
Posso dedicarmi al shipping sfrenato! (non canon ovviamente. O forse...?)
Insomma, carissima, decisamente un inizio interessante.
E di solito per andare completamente in lettura blind non mi leggo l'incipit prima, ma ora che l'ho letto... suppongo sia il momento di soffrire, eh?
COmplimentonissimi!
E alla prossima!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

16/07/23, ore 16:54

Ehhh gli einheri li avrei dovuti iniziare ad accennare con la prossima shot e poi con quella dopo spiegarli (se non se ne ficcavano altre in mezzo). Sei senpai per un motivo.

Ciao Alcor! Qui Mixxo a recensire!
Che dire, se tu hai bias per Roxane, il mio è tutto per Ashley. Associata al Kagepro tra l'altro, credo di sapere in che direzione stiamo andando. Noice.
(Si nella intro la cosa è chiara, ma lasciami immergere nella storia "pura" e far finta di nulla).
C'è una seconda figura che mi sorprendo vedere, e son contento. L'enigmatica (?) Guardiana sarà sicuramente un punto cardine, così come gli einheri in questa faccenda.
Si attende di vedere come evolverà questa faccenda. Tanto per Ashley io tifo sempre, eiyoooo
Mixxo