Dio abita al mare
di Valerie

04/03/24, ore 16:38

Ciao, tesoro!

Desideravo da tanto tempo passare per comunicarti quanto io abbia apprezzato questo primo capitolo fin dalla prima lettura e quanto io sia onorata della tua dedica. ❤️

Mi piace tantissimo il personaggio di Eleonora, in questo primissimo capitolo sei riuscita a delineare molte sfumature della sua personalità. Dando profondità al suo animo fin dall'inizio della storia, sei riuscita a farmi entrare in sintonia con lei. Nella sua introspezione te la sei cavata egregiamente.
Eleonora cerca di tenere ben chiuso dentro di sé un complesso turbinio di emozioni e di sensazioni. La mente della giovane non può fare a meno di elencare pregi e difetti dell'uomo da cui è così attratta, anche se ad alta voce riesce solo ad esprimere disprezzo per il suo capo.

Ma qualcuno conosce Eleonora meglio di chiunque altro e forse meglio di se stessa, per l'esattezza un buon amico come Frank. Oltre a conoscerla meglio rispetto a quanto riesca a fare lei, ha il coraggio di esprimere ad alta voce una verità che lei vorrebbe allontanare dalla mente e negare.
Frank resta la voce della verità, una specie di grillo parlante. Mi piace tantissimo il rapporto di amicizia che hai intessuto da Eleonora e Frank. Lui condivide il suo lavoro con lei e accetta da Eleonora suggerimenti sulla fiducia; d'altra parte Frank la sprona nelle sue capacità, la invita a non buttare via le potenzialità che intravede nell'amica, anche se già in quell'azienda Eleonora sembra avere una mansione tutt'altro che irrilevante.

Per come hai descritto i lati più spiacevoli di Gabriele, è comprensibile che per Eleonora subentri una dose di orgoglio nel non voler ammettere la verità. Quasi rigetta l'idea che un uomo dalla personalità così negativa possa attrarla.
Eppure a Eleonora non sfuggono nemmeno quelle rare occasioni in cui Gabriele si trova in situazioni diverse, situazioni che gli suggeriscono di mantenere un comportamento spontaneo e sincero, che gli offrono forse l'occasione di mostrare il suo vero lato che cela sul lavoro e agli occhi dei dipendenti. Sono certa che dietro a questa corazza ci sia un nobile cuore e forse la giusta dose di fragilità che rende un uomo semplicemente umano.
Essere attratta da un uomo che all'apparenza si mostra così incrina persino l'autostima di Eleonora, tanto da portarla a cercare i suoi difetti, per raccontarsi che in realtà non è attratta da lui e quindi evitare l'umiliazione di subíre da lui un rifiuto. In cuore suo è già giunta alla conclusione di non essere alla sua altezza.
Sono quasi certa che nel rapporto con il prossimo e con se stessi Eleonora e Gabriele scopriranno di avere molti punti in comune, spero che in questa impresa Frank - una prospettiva esterna - possa essere loro d'aiuto.

Spero di riuscire a proseguire presto questo racconto, sono curiosa di sapere se tutte le ipotesi di Eleonora sulla convocazione del capo verranno confermate.

Questo primo capitolo è degno dei più belli e appassionanti romanzi romantici. Mi ricorda un po' storie raccontate in film di altri tempi, è quello il clima che si respira tra le tue righe. ❤️

Un forte abbraccio,
Vale

05/09/23, ore 23:22

eccomi qui, cara. Alla fine ho deciso di lasciartela subito dato che questa storia riesce a prendermi davvero!!
allora, mi è piaciuto sostanzialmente tutto quanto anche di questo capitolo, scrivi davvero benissimo, devo dirtelo. Sei molto migliorata col tempo e di questo devi esserne orgogliosa! :)
Certamente dev'essere stato un piccolo shock l'idea che da Milano quella sera stessa tutti e tre (e quindi vedo che alla trasferta lavorativa sarà presente anche La Torre, con grande gioia di Eleonora xD), sarebbero dovuti partire per Genova e salire sullo yacht del direttore della Cotton Style per un party. Almeno sicuramente vista anche la stessa reazione Ele non se lo aspettava di certo. Anche stavolta, ovviamente, non è che la Torre si preoccupa di ciò che possa turbarla... noooo... macchèèèè... a lui basta che vada bene per lui e i suoi dipendenti (soprattutto se riguarda Ele, si attaccano al tram). Si lui accetta tranquillo, tanto a lui cosa cambia? neanche ha chiesto loro cosa ne pensassero. Avrà molto da farsi perdonare, io lo ripeto...
Comunque invece Francesco per me è un angelo, davvero. Vorrei che Eleonora potesse abbracciarlo stretto, stretto e ringraziarlo per tutto quello che fa per lei. Non ha il benchè minimo interesse e si comporta come un vero amico. Temo che il mio desiderio che lei possa mettersi assieme a lui, sia destinato a rimanere solo un desiderio. Ma vabbe, mi adeguerò! :)
Le da sempre i consigli più giusti e più efficaci in ogni momento, riesce a tenerla su, senza farla mai scoraggiare e pensare troppo alle sue insicurezze e paure. Davvero: un ragazzo con i fiocchi! mi piace un mondo come lo hai rappresentato, Val. Davvero!
Sono convinto che tutti questi sproni alla fine daranno frutto e anche quando ha detto che La Torre non perde occasione per fissarla in momenti in cui lei ne è all'oscuro e ignara della cosa forse dimostra che effettivamente La Torre non è puoi quell'uomo burbero che finora è stato. Ma un cuore ce l'ha, nonostante tutto. Vedremo. (E questo fatto dello sguardo nascosto ad una persona, mi ricorda qualcosa e qualcuno... ;) ).
Ti rinnovo ancora i complimenti anche per questo terzo capitolo, carissima. Spero davvero che aggiornerai presto, anche perchè sono curiosissimo di leggere cosa Eleonora deve raccontare a Francesco. Sono sicuro che è qualcosa di suo personale che non ha mai raccontato a nessuno, magari qualcosa che le è successa in passato, chissà...
Ancora tantissimi complimenti, cara e spero, ripeto, in un prossimo rapido aggiornamento! *-*
Dani
Ad ogni modo Frank è davvero un bravissimo ragazzo

05/09/23, ore 22:46

eccomi qui, Val!
Ora ricordo che mi dicevi che avevi in mente una trasferta di lavoro per Eleonora e Frank e in effetti così è stato. Vabbe almeno l'ha convocata per qualcosa di effettivamente urgente, anche se rimango dell'idea che avrebbe anche potuto rinviare di un giorno... non succedeva niente. Ma vabbe, che vuoi farci? Già il nome Gabriele la Torre dice tutto... le torri a me danno l'idea di essere gente tutta d'un pezzo, di cemento armato: come una torre appunto ahahah
Comunque io credo che questa trasferta alla fine gioverà ad entrambi sia ad Eleonora sia a Frank. Almeno se potrà allontanarsi un po' da QUESTO La Torre (e sottolineo "questo", perchè non sia precluso un suo eventuale perdono da parte mia, qualora effettivamente cambiasse atteggiamento) potrà soltanto giovarne la sua salute mentale.
Devo altresì dire che Eleonora magari avrà sbagliato a scegliere un modello di scarpe non consono ad un ambiente lavorativo, però anche lì: la reazione mi è sembrata un tantino eccessiva (non dico sbagliata, perchè comunque anche Ele l'errore lo ha fatto non essendo abituata ad indossare quel modello) però in fondo... dai, non ti ha insultato, Gabri... eddai, su... sii ragionevole per una volta nella vita! Ti è caduta addosso, magari non te lo aspettavi. Eddai...
Comunque è vero che Frank e Ele messi così hanno interessi ed hobby completamente diversi, però in fondo hanno lo stesso genere di passioni: almeno nei film/serie tv. Entrambi fantasy, entrambi mondi dove i draghi sono presenti. E poi chi lo dice che uno che adora LOTR non possa adorare anche il Trono di Spade? io ad esempio ho nella lista anche i libri di George Martin una volta finiti i libri sul mondo del Signore degli Anelli (trilogia classica, lo hobbit, il Silmarillion e i 12 volumi della storia della Terra di Mezzo). Ci metterò altri 4-5 anni a farli tutti questi, però ho intenzione di leggerli uno ad uno. E lo stesso farò anche con i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. E anche quelli sono ad oggi 5 volumi (il sesto dovrebbe uscire presto) di cui il più corto (il primo) ha tipo 500 pagine. Il più lungo (il quinto) supera le 1000 e da quanto si legge il sesto arriverà anche alle 1500. Ma con pazienza si farà tutto...
Quindi comunque la base c'è. Ad oggi, Val non avrei dubbi su chi tifare per Ele, perdonami ahahah xD
Però dai: in fondo a te non piacerebbe un ragazzo come Frank? :P
Ti rinnovo ancora i complimenti carissima, anche questo capitolo per quanto mi riguarda ti è riuscito davvero benissimo!! ancora di più sono convinto che questa storia ha solo bisogno di essere più corposa del progetto che hai in mente tu (ricordo che mi avevi detto essere abbastanza breve) invece sono convinto che con 15-20 capitoli, può essere la long che ti darà il definitivo salto di qualità! ne sono convinto! non che ora tu non sia già bravissima, però si può sempre migliorare!! ;)
ancora complimenti, Val! vado a leggerti il nuovo aggiornamento. Al massimo se non vedi la recensione, te la invierò domani!

05/09/23, ore 22:09

eccomi Val, cara!
Allora ti avevo già letto il fax simile di questo primo capitolo su facebook e ne avevamo già discusso in chat. Allora ti ripeto ciò che ti ho detto anche lì: a me Eleonora ricorda terribilmente te, non c'è niente da fare ahaha. Mi hai detto che non era voluto questo paragone, però direi che si nota molto e non lo dico in senso negativo poichè sono convintissimo che Ele non potrà che avere tutte le sue ragioni per odiare La Torre che anche a me sembra quasi un maniaco del lavoro, e questo tipo di persone alla lunga annoierebbero anche me. E anche io le ricoprirei mentalmente dei peggiori insulti, puoi starne certa! xD
Invece trovo Frank assolutamente un personaggio positivo e ti dirò, non mi ricordo se ti avevo già fatto questa previsione per messaggio, ma io non escludo che alla fine Eleonora possa decidere effettivamente di mettersi assieme con Frank al posto di La Torre. Ovvio, parlo per quanto ho letto finora. Magari già al prossimo capitolo cambierò totalmente opinione su di lui e arriverò a shipparli come se non ci fosse un domani! xD
Considera comunque che qualsiasi cosa dovesse fare La Torre dovrà sudare parecchio per togliere su di sè l'immagine che Eleonora ha di lui e non prevedo che lei gli salti addosso alla prima manifestazione di affetto nei confronti di lei, da parte sua... dovrà sudare parecchio, ripeto... da questo punto di vista, magari non succederà mai nulla, perchè non è preso in considerazione da entrambi: ma Frank parte in vantaggio.
E poi la convocazione in ufficio: cosa diamine deve dire di così importante La Torre a Ele per convocarla all'orario di uscita? neanche cinque minuti prima? no, proprio all'orario di uscita! non poteva aspettare il mattino dopo, no! che nervoso!!
Comunque adesso sono proprio curioso di sapere cosa doveva dirle di così urgente e perciò ti vado a leggere il prossimo capitolo, cara!
Infine ti faccio ancora i complimenti per questo, perchè davvero: è scritto benissimo e in generale questa storia ha molto potenziale da esprimere e sono sicuro che tu sarai in grado di prendere sempre le scelte migliori per ogni situazione, perchè in Seven Years, l'ho letta, e l'avevi fatto! sono quindi sicuro che anche qui riuscirai a fare altrettanto, Val! :D
vado a leggerti il prossimo capitolo e ti farò sapere anche lì! :D
a dopo!

12/08/23, ore 07:20

Ciao di nuovo!
Quindi La Torre ogni tanto scende anche sulla terra e siconporta come un normale essere umano? Tipo che riesce ad essere educato e addirittura cortese? Che dire, mi stava diventando simpatico e poi ecco che arriva il racconto del "fattaccio". Che devo dire, oltre all'essere terribilmente imbarazzante e anche strano. Voglio dire, prima la prende al volo e poi la tratta con disprezzo.
Che poi mi coglie un dubbio... ma non sarà tutto un malinteso e magari lui era preoccupato per della roba che aveva inelle mani e che poteva sporcare il vestito di Eleonora? Gli uomini spesso sono imbranati e riescono a creare un casino da soli! E poi mi sembra davvero una reazione così strana, non so... a me dà l'idea che ci debba essere stato un malinteso e mi piacerebbe conoscere la versione di lui dell'imbarazzante incidente! Chissà forse Francesco avrebbe saputo dare un'interpretazione al comportamento del capo!
A proposito, la sua amicizia con Eleonora mi piace sempre di più, spero che lungo la storia possa incontrare anche lui un'anima gemella! ❤️
Ora attendo di leggere il terzo capitolo, spero pubblicherei presto!
Un abbraccio! ❤️
AlbAM

11/08/23, ore 22:57

Eccomi finalmente arrivata! Questo inizio mi ricorda un po' le commedie americane degli anni novanta e primi anni duemila! Che, per inciso, adoro!
Eleonora mi risulta molto simpatica, mi piace la sua amicizia con Frank e che citi "Il Signore degli anelli"! 🤣
La parte in cui controlla le lancette dell'orologio è bellissima, ahahah. Mi ci sono ritrovata un sacco, è vero che a partire dagli ultimi dieci minuti il tempo rallenta come se avesse deciso di entrare in un'altra dimensione dove ogni minuto equivale a dieci dei nostri! 🙄
In ogni modo Eleonora mi sa che ha un debole per il suo bel capo dagli occhi chiari e dalla mascella perfetta, solo che ancora non lo sa! E credo proprio che quel "E qualsiasi cosa fosse accaduta nel mondo, lei non avrebbe mai e poi mai cambiato idea" mi sa che sarà presto smentito! Ma com'è e perché succederà, al momento non rusco a immaginarlo. Suppongo però che non tarderemo a scoprirlo e io per non sbagliare, metto la storia tra le seguite!
A presto! ❤️
AlbAM