Recensioni per
Dio abita al mare
di Valerie

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
04/03/24, ore 16:38
Cap. 1:

Ciao, tesoro!

Desideravo da tanto tempo passare per comunicarti quanto io abbia apprezzato questo primo capitolo fin dalla prima lettura e quanto io sia onorata della tua dedica. ❤️

Mi piace tantissimo il personaggio di Eleonora, in questo primissimo capitolo sei riuscita a delineare molte sfumature della sua personalità. Dando profondità al suo animo fin dall'inizio della storia, sei riuscita a farmi entrare in sintonia con lei. Nella sua introspezione te la sei cavata egregiamente.
Eleonora cerca di tenere ben chiuso dentro di sé un complesso turbinio di emozioni e di sensazioni. La mente della giovane non può fare a meno di elencare pregi e difetti dell'uomo da cui è così attratta, anche se ad alta voce riesce solo ad esprimere disprezzo per il suo capo.

Ma qualcuno conosce Eleonora meglio di chiunque altro e forse meglio di se stessa, per l'esattezza un buon amico come Frank. Oltre a conoscerla meglio rispetto a quanto riesca a fare lei, ha il coraggio di esprimere ad alta voce una verità che lei vorrebbe allontanare dalla mente e negare.
Frank resta la voce della verità, una specie di grillo parlante. Mi piace tantissimo il rapporto di amicizia che hai intessuto da Eleonora e Frank. Lui condivide il suo lavoro con lei e accetta da Eleonora suggerimenti sulla fiducia; d'altra parte Frank la sprona nelle sue capacità, la invita a non buttare via le potenzialità che intravede nell'amica, anche se già in quell'azienda Eleonora sembra avere una mansione tutt'altro che irrilevante.

Per come hai descritto i lati più spiacevoli di Gabriele, è comprensibile che per Eleonora subentri una dose di orgoglio nel non voler ammettere la verità. Quasi rigetta l'idea che un uomo dalla personalità così negativa possa attrarla.
Eppure a Eleonora non sfuggono nemmeno quelle rare occasioni in cui Gabriele si trova in situazioni diverse, situazioni che gli suggeriscono di mantenere un comportamento spontaneo e sincero, che gli offrono forse l'occasione di mostrare il suo vero lato che cela sul lavoro e agli occhi dei dipendenti. Sono certa che dietro a questa corazza ci sia un nobile cuore e forse la giusta dose di fragilità che rende un uomo semplicemente umano.
Essere attratta da un uomo che all'apparenza si mostra così incrina persino l'autostima di Eleonora, tanto da portarla a cercare i suoi difetti, per raccontarsi che in realtà non è attratta da lui e quindi evitare l'umiliazione di subíre da lui un rifiuto. In cuore suo è già giunta alla conclusione di non essere alla sua altezza.
Sono quasi certa che nel rapporto con il prossimo e con se stessi Eleonora e Gabriele scopriranno di avere molti punti in comune, spero che in questa impresa Frank - una prospettiva esterna - possa essere loro d'aiuto.

Spero di riuscire a proseguire presto questo racconto, sono curiosa di sapere se tutte le ipotesi di Eleonora sulla convocazione del capo verranno confermate.

Questo primo capitolo è degno dei più belli e appassionanti romanzi romantici. Mi ricorda un po' storie raccontate in film di altri tempi, è quello il clima che si respira tra le tue righe. ❤️

A presto!
Un forte abbraccio,
Vale

Recensore Master
05/09/23, ore 22:09
Cap. 1:

eccomi Val, cara!
Allora ti avevo già letto il fax simile di questo primo capitolo su facebook e ne avevamo già discusso in chat. Allora ti ripeto ciò che ti ho detto anche lì: a me Eleonora ricorda terribilmente te, non c'è niente da fare ahaha. Mi hai detto che non era voluto questo paragone, però direi che si nota molto e non lo dico in senso negativo poichè sono convintissimo che Ele non potrà che avere tutte le sue ragioni per odiare La Torre che anche a me sembra quasi un maniaco del lavoro, e questo tipo di persone alla lunga annoierebbero anche me. E anche io le ricoprirei mentalmente dei peggiori insulti, puoi starne certa! xD
Invece trovo Frank assolutamente un personaggio positivo e ti dirò, non mi ricordo se ti avevo già fatto questa previsione per messaggio, ma io non escludo che alla fine Eleonora possa decidere effettivamente di mettersi assieme con Frank al posto di La Torre. Ovvio, parlo per quanto ho letto finora. Magari già al prossimo capitolo cambierò totalmente opinione su di lui e arriverò a shipparli come se non ci fosse un domani! xD
Considera comunque che qualsiasi cosa dovesse fare La Torre dovrà sudare parecchio per togliere su di sè l'immagine che Eleonora ha di lui e non prevedo che lei gli salti addosso alla prima manifestazione di affetto nei confronti di lei, da parte sua... dovrà sudare parecchio, ripeto... da questo punto di vista, magari non succederà mai nulla, perchè non è preso in considerazione da entrambi: ma Frank parte in vantaggio.
E poi la convocazione in ufficio: cosa diamine deve dire di così importante La Torre a Ele per convocarla all'orario di uscita? neanche cinque minuti prima? no, proprio all'orario di uscita! non poteva aspettare il mattino dopo, no! che nervoso!!
Comunque adesso sono proprio curioso di sapere cosa doveva dirle di così urgente e perciò ti vado a leggere il prossimo capitolo, cara!
Infine ti faccio ancora i complimenti per questo, perchè davvero: è scritto benissimo e in generale questa storia ha molto potenziale da esprimere e sono sicuro che tu sarai in grado di prendere sempre le scelte migliori per ogni situazione, perchè in Seven Years, l'ho letta, e l'avevi fatto! sono quindi sicuro che anche qui riuscirai a fare altrettanto, Val! :D
vado a leggerti il prossimo capitolo e ti farò sapere anche lì! :D
a dopo!
Dani

Recensore Master
11/08/23, ore 22:57
Cap. 1:

Ciao!
Eccomi finalmente arrivata! Questo inizio mi ricorda un po' le commedie americane degli anni novanta e primi anni duemila! Che, per inciso, adoro!
Eleonora mi risulta molto simpatica, mi piace la sua amicizia con Frank e che citi "Il Signore degli anelli"! 🤣
La parte in cui controlla le lancette dell'orologio è bellissima, ahahah. Mi ci sono ritrovata un sacco, è vero che a partire dagli ultimi dieci minuti il tempo rallenta come se avesse deciso di entrare in un'altra dimensione dove ogni minuto equivale a dieci dei nostri! 🙄
In ogni modo Eleonora mi sa che ha un debole per il suo bel capo dagli occhi chiari e dalla mascella perfetta, solo che ancora non lo sa! E credo proprio che quel "E qualsiasi cosa fosse accaduta nel mondo, lei non avrebbe mai e poi mai cambiato idea" mi sa che sarà presto smentito! Ma com'è e perché succederà, al momento non rusco a immaginarlo. Suppongo però che non tarderemo a scoprirlo e io per non sbagliare, metto la storia tra le seguite!
A presto! ❤️
AlbAM