La prima foglia
di Jean Valjean

31/08/23, ore 07:48

Miracolosa è la poesia, che riesce ad avvicinare persone che vivono in mondi, età, manifestazioni e aspettative completamente diverse.
Io, che non ho neanche il coraggio di cadere, come quella foglia; che mai potrò o saprò "dare tempesta" - eppure - mi sono identificato alla perfezione nei tuoi versi sinceri. Versi semplici e potenti, che non necessitano di interpretazioni.
Ho assaggiato, inerme, l'incombere dell'autunno che hai suggerito due volte, e il grigiore circostante manifestatosi nei due elementi che sapientemente hai accostato in un solo verso: asfalto e cielo.
Un assaggio che lascia a bocca asciutta. Ho riletto più volte i versi, cercando una via d'uscita, e alla fine l'ho trovata. Tornerà l'estate giovane, asfissiante di calori e di colori, e cadrà quella coperta "di foglie avvizzite", lasciando il cuore libero di battere ancora.

31/08/23, ore 05:59

Buongiorno
Più che altro, l'estate ha duramente provato i nostri poveri alberi col suo calore infernale... Questo ha fatto colorare di marrone le prime foglie, avvisaglia di un autunno forse non ancora troppo distante, anche se deve tornare in po' di caldo.
Il senso della poesia naturalmente non cambia ma si conferma nella resistenza alla vita ☺️

30/08/23, ore 11:36

Ben ritrovata Jean con questa malinconica poesia.
Quante suggestioni può riservare la prima foglia che attira la nostra attenzione, forse per il modo in cui è caduta sulla terra staccandosi dal suo albero.
Ognuno può lasciar correre la fantasia insieme alla propria sensibilità e ribaltare su se stessa le sensazioni che le ha rimandato.
Una foglia in piena estate è come il tuo cuore rigoglioso e voglioso di novità e pieno di attrattive e aspettative, mentre in questo momento, probabilmente particolare, ti senti opaca e spenta come dovrebbe apparire una foglia che lentamente avvizzisce lontano dalla sua fonte di vita, il suo albero.
Ma tu sei forte e sei pronta sempre a combattere qualsiasi cosa l'autunno futuro potrà riservarti.
Forse ho fatto troppo mie le tue parole interpretandole alla mia maniera...
Un caro saluto.