Cinque piccole cose
di Florence

21/01/24, ore 14:23

Buongiorno Florence. Volevo farti i complimenti per questa Fanfiction.
L'ho trovato molto bella e questo graduale avvicinamento tra Ranma e Akane e stato meraviglioso.
Ovviamente la parte più bella e quella dove Ranma confessa ad Akane i suoi sentimenti è stato emozionante Akane era andata in tilt e finalmente anche lei le ha detto che lo ama.
Bellissimo poi scoprire che Ranma stava raccontando alla loro bambina di come aveva conquistato la mamma(Akane) e poi Akane che riprende dicendo che era lei che ha conquistato Ranma 🤣
Beh che aggiungere, complimenti ancora

09/09/23, ore 15:23

Non seguo la serie da tempo immemore, ma da ragazzina la adoravo e divorai l'intero manga. Leggendo questa storia mi è venuta una certa nostalgia, benché, lo confesso, io non sia fan delle storie troppo romantiche. Ma come al solito ci sei sempre tu a farmi cambiare idea, come già successo in passato, con il tuo stile meraviglioso ed elegante, il tuo lessico ricco e mai banale, le emozioni che riesci sempre a suscitare nel lettore.
Non mi pronuncerò sulla caratterizzazione dei personaggi, poiché è passato troppo tempo dall'ultima volta che ho letto il manga o visto l'anime, ma voglio comunque complimentarmi con te per questa storia semplice eppure piena di tutto ciò che serve per renderla completa.
Davvero bravissima.

08/09/23, ore 16:43

Le loro guance erano calde e rosse, gli occhi si erano aperti nel realizzare il tempo che scorreva come rotoli di stoffa fruscianti senza che nessuno, nemmeno loro due, osassero interrompersi. Era qualcosa che entrava nelle loro ossa come minerali preziosi e le rendeva più forti, mentre i loro cuori fingevano di non accorgersi di nulla. In questa tua OS ho voluto scegliere, fra le tante, una frase che fosse emblematica di quanto sia fondamentale COME dici le cose, rispetto a COSA dici: e tu, cara Florence, hai questo bellissimo dono, appannaggio di pochissimi autori, di raccontare qualcosa che solo in apparenza è banale e già letto, ma che in realtà apre una nuova prospettiva sul modo di narrarlo. Lo ammetto, leggendo di un Ranma e di un'Akane così disinibiti, specialmente in alcune scene, ho pensato che la tua corretta indicazione di OOC fosse riferibile anche al manga. E, tuttavia, ho cercato anche di pensare che questi due, contrariamente a quanto accade sia nell'anime che nel fumetto, in questo tuo primo e fortunato tentativo siano DAVVERO cresciuti. Finalmente, anzi. E, pensando a questo, mi sono goduta ogni singola scena, che pennellavi con tocchi sapienti che tanto mi ricordano l'amica Giorgi_b. Mi hai citata, fra le autrici che hai letto, e tuttavia io a te e a lei invidio una qualità che io non riesco ancora a sviluppare del tutto: quella della descrizione efficace. Sono riuscita ad avvertire tutti i sentimenti e le emozioni di questa narrazione così originale. I sospiri, le carezze, il sapore dei baci, la rabbia e le lacrime delle rivali, i dubbi, i fremiti. Tutto mi è arrivato perfettamente e non posso che farti i miei complimenti!
Se dovessi trovare un difetto, oltre alla maggiore attenzione all'OOC, potrei suggerirti di allenarti maggiormente nel "mostrare e non raccontare", ma essendo il tuo primo tentativo non posso che applaudirti e sperare di leggere ancora qualcosa di tuo nel fandom, che ormai seguo pochissimo. Ancora bravissima e alla prossima!

07/09/23, ore 14:56

Cara Florence, sono davvero felice di esserti stata d’aiuto, per quanto me l’abbia permesso il ricordo sempre più vago che ho dell’anime (ormai ho in testa solo il manga): come ti ho spiegato, infatti, le caratterizzazioni dei protagonisti purtroppo divergono da quelle pensate dalla Takahashi, quindi sempre meglio specificare a quale trasposizione ci si ispira, anche se in questa os, complice il proverbio cinese da te citato nell’introduzione, sei andata ben oltre l’anime e il manga, poiché temporalmente la tua ff si colloca dopo il matrimonio fallito, in un futuro a lieto fine che tanti, rimasti a bocca asciutta per il matrimonio andato a monte nel manga, hanno variamente immaginato. Come più volte ribadito, è probabile che la Takahashi abbia optato per un finale aperto per non rischiare l’ooc – dopotutto il suo è un manga comico, non romantico, e i protagonisti oltretutto sono due eterni sedicenni! – per cui ha ribadito più volte che non disegnerà mai un seguito. Ragion per cui ogni lettore è libero di immaginare il seguito che preferisce: dopotutto, prima o poi i due testoni cresceranno e quindi matureranno, diventando sempre più consapevoli dei loro sentimenti e sempre meno refrattari a confessarli, prima a se stessi, poi l’un l’altro e infine agli altri, proprio come nella tua os, dove passo passo li guidi in questa lenta presa di coscienza che giustamente avviene, appunto, dopo il matrimonio fallito. Se nonostante ciò possono comunque apparire ooc, a chi più, a chi meno, beh, penso sia normale, perché riuscire a far restare Ranma e Akane del tutto ic mentre si confessano i reciproci sentimenti è davvero dura, praticamente dovremmo farli bisticciare pure mentre si dichiarano, dovrebbero volare insulti, fra loro, anziché frasi d’amore, soprattutto se hanno sempre 16 anni! XDD Ma nella tua storia ne passa di tempo – come ci fa capire il finale a sorpresa – per cui un rapporto sempre più affiatato, tenero e romantico ci può anche stare, no? Anche la Takahashi per farli dichiarare avrebbe dovuto farli crescere, ecco perché ci ha lasciato un finale aperto: fate voi, avrà pensato fra sé e sé! E tu l’hai fatto. Ok, non sei stata l’unica a immaginare un seguito e un soprattutto una – vera – dichiarazione, in tanti ti hanno preceduto, per cui nel tuo caso è lo stile che fa la differenza: uno stile ricercato, ricco di descrizioni, mai frettoloso di arrivare al dunque (cosa che apprezzo molto). L’unico consiglio che mi sento di darti è di non esagerare con il tono aulico, ma di cercare di descrivere usando meno pennellate, vedrai che l’effetto sarà ugualmente efficace, anzi di più, perché ci guadagnerai in scorrevolezza. Che altro aggiungere? Sono contenta che ti sei buttata in questa avventura perché so che, se questa era una ff che nasceva quasi dalla necessità di mettere nero su bianco un finale non aperto, in realtà ho capito che hai una fantasia da vendere che non si limita a Ranma e Akane, per cui non vedo l’ora di leggere altre tue storie, perché il fandom ha appena guadagnato un’altra autrice davvero notevole, per cui è con immenso piacere che ti do il benvenuto! ^_^
E grazie, ovviamente, per questa piccola perla fluffosa! ^_-

04/09/23, ore 17:39

👏 👏 👏
Grazie per la tua storia.
Io rimango sempre incantata quando finalmente l'amore tra i miei personaggi preferiti trova la sua strada.
Hai descritto tutte le fasi della crescita del loro amore, senza mille peripezie.
Ogni tanto ci vuole anche una storia dove tutto fila liscio.
L'unico consiglio che mi permetto di darti è quello di scrivere ancora, anche in contesti diversi. In me troverai sicuramente una lettrice.
Ciao e alla prossima

04/09/23, ore 16:13

Florence carissima,
è davvero con grande gioia che ti auguro il benvenuto nel fandom! ❤️

Come opera prima hai scelto una os romantica come piace a tutte noi, innanzitutto ben scritta, garbata, fluffosa al punto giusto e coerente. Hai fatto bene a specificare che stai recuperando il manga, in effetti i personaggi sono perfettamente ic rispetto all'anime e ciò che racconti potrebbe essere quell'oav di San Valentino che tutte avremmo voluto, ma che qualcuno (molto, molto sadico 😆) ha deciso che non abbiamo meritato!😢
Mi è molto piaciuto come sei riuscita a inserire nelle cinque piccole cose quasi tutti i tratti peculiari della loro relazione e delle loro personalità; mi è piaciuta la loro timidezza canonica, la lenta scoperta di un altro modo possibile per relazionarsi, i piccoli passi avanti e i grandi passi indietro che comunque diventano occasione di crescita. Mi è piaciuta la loro carnalità sempre gentile, per carità, ma che li fa diventare un ragazzo e una ragazza reali, proiettati nel mondo degli adulti; è stato un po' come guardare diventare grandi due ragazzini che ti sono cresciuti sotto al naso, a cui vuoi bene intimamente e per cui fai il tifo da sempre, davvero molto commovente!
Insomma Florence, hai descritto i famosi tempi supplementari in una maniera dolce e credibile, tanto che insisto: potrebbe andare così nell'oav dei nostri sogni ❤️!
Ancora ben arrivata, è stato un onore aver fatto la tua conoscenza e aver contribuito in piccola parte a questo tuo debutto, cara mia!
Un grandissimo abbraccio e un applauso!
G.

04/09/23, ore 13:46

Ben scritto molto fluido ed originale. Adoro il loro avanzamento. Non so se Ranma sarebbe mai stato così dolce però e stata una piacevole lettura. Grazie e spero scriverai altre fanfiction in merito