Nel buio - Notturn Alley
di robertar

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
21/11/23, ore 11:39

Complimenti,
le tue fic sono bellissime.
Che dici un fidanzato per Neville lo troviamo?

21/11/23, ore 01:52

Che meraviglia, che ff commovente. Grazie di questo splendido dono!

19/11/23, ore 13:30

Io arrivo tardissimo ma a sai che ci sono sempre, al tuo fianco nei banchi in fondo alla classe a far casino.

Sto facendo molta fatica a commentare perché questa storia è molto difficile da metabolizzare per me, a volte mi è sembrato che mi mancasse il respiro nel leggere alcuni pezzi, alcune frasi. Mi immedesimo sempre in quel che leggo ma in certi momenti ho rivisto troppo me stessa, tu hai saputo punzecchiare la mia testa e il mio cuore.

Ma grazie per averla scritta, perché sono sicura che c'è molto anche di te stessa qua dentro.
Tu secondo me sei un Gregory Goyle e io auguro a tutti i George di trovare il proprio Gregory Goyle prima di cadere nel baratro.

Ti voglio bene Roby.

19/11/23, ore 01:10

Bravissima tesoro ... hai finito alla grande ...con un messaggio bellissimo di vita per tutti..ognuno di noi ha affrontato perdite e andare avanti, non rimanere bloccati è importante...il vuoto si sente eccome ... ma camminare (anche zoppicando un po) verso il futuro è un dovere e un diritto per ognuno di noi..ti abbraccio forte Luisa.
E un grazie di cuore per avermi inserito nelle tue note finali...non mi era mai capitato ...sono sinceramente commossa ...un 😗 😘 Lu
(Recensione modificata il 19/11/2023 - 01:16 am)

18/11/23, ore 11:36

Ciao Roberta,
in questo finale tutte le tessere vanno lentamente e serenamente al proprio posto.

Confesso che alla prima lettura sono andata subito a cercare di capire con chi stesse parlando Draco, sperando che fosse Greg, e infatti!

Ma andiamo per ordine. O quantomeno proviamoci.

Mi ha fatto molto sorridere lo humour di Marcus, specialmente il parallelo tra George e il suo custodire Greg e lo scoiattolo che custodisce il nascondiglio delle proprie ghiande! Rido ancora adesso!
Bel escamotage narrativo saltare a tre mesi dopo e poi riandare con la mente al risveglio di Greg, ci racconti la loro estate in modo tranquillo come proposta di Marcus a Greg: passiamo le vacanze tutti insieme a casa Baston! Marcus e Greg sono i pilastri delle due coppie e ho trovato molto tenero il primo che dice al secondo che c’è bisogno che ciascuno si prenda cura del proprio compagno. Che bello che questi due abbiano trovato una famiglia e degli amori: mi è piaciuto molto anche quando Marcus ha fatto la battuta sulla spossatezza causatagli da tutti questi traumi emotivi dovuti all’avere così tante persone per cui prova diverse tipologie di amore.

Tornando alla tana: altra risata provocata dal Nor-qualcosa di John, della serie io non me la ricordo la provenienza del Dorsorugoso, uffa! Anche se lo sta solo pensando, gli viene comunque in mente che Charlie sarebbe pronto a sfotterlo! Rido ogni volta che mi viene in mente!

Lo scambio di battute dei coniugi Weasley-Dawlish è intriso di amore e non vedo l’ora che inizi la pubblicazione di Scars2: ho immaginato che l’incendio ai tiri vispi fosse il gancio della linea gialla cui mi accennavi per la prossima opera: che sia opera di Burke per vendicarsi di George? Sono inoltre curiosa di capire se la prossima fan fiction si dipanerà in parallelo con il “periodo storico” di questa andando poi oltre.

Sono contenta della nuova carriera da coltivatore di George e del regalo che gli fanno Ham e Liv: il cottage del guardiano! Direi che tra lui e gli altri tre il futuro di Thainstone è al sicuro!

Molto profonda poi la parte finale in cui spieghi come si sente George e lui parla tra sé e sé col gemello! Ho letto in altri commenti che questo tuo Robiverso è una educazione sentimentale per i tuoi lettori e mi trovo completamente d’accordo! Sei davvero brava a mettere nero su bianco ciò che ciascuno sente e cosa lo porta ad agire in un determinato modo!

Ti ringrazio poi di avermi pubblicamente ringraziato, insieme a tante altre tue fan! E non vedo l’ora di leggere Scars2 che però, letta la tua risposta al primo commento a questo capitolo, credo che non arriverà prima di dicembre, anche se immagino tu l’abbia già scritta tutta. E credo tu abbia in cantiere qualche altra chicca!

Grazie ancora e a presto!

Un abbraccio, Chiara.

17/11/23, ore 22:52

Grazie a te per questa storia e per tutto l'universo che hai creato, i personaggi così sfaccettati e gli argomenti non facili, per tutte le discussioni ed i confronti che abbiamo avuto.
Grazie.

George finalmente è tornato alla vita, con una persona che ama davvero e che lo ama davvero, che ama George perché è George e non come-sarebbe-stato-Fred.
Goyle è il personaggio protagonista della sua storia, non è l'aiutante magico, il consigliere saggio o il compagnone di qualcuno. Lo è di sé stesso.

Hai trattato la perdita di un familiare che era figlio, fratello, fidanzato, la difficoltà di chi resta e deve vivere con quel vuoto a forma di persona.
La disperazione silenziosa di chi rimane e di chi soffre in silenzio per non far soffrire gli altri - magari pensando soffrano di più.
Ma anche che non basta semplicemente chiedere aiuto per farcela: se chiedi aiuto ci deve essere qualcuno disposto ad aiutarti, altrimenti sono solo urla inascoltate nel silenzio.
La cecità voluta o involuta dei genitori verso i figli ed i loro problemi - quindi mettere in discussione il lavoro fatto.
Lo hai fatto con delicatezza ed intelligenza, senza cadere nella faciloneria.

Il mio personaggio preferito però è Hamish. Un uomo che ha sofferto perdite enormi ma che è riuscito a rialzarsi in piedi senza però indurire il suo cuore, usando il suo dolore per aiutare gli altri. Ci vorrebbero più persone come lui: disponibili, forti, senza giudizi (anche una bella casa in campagna con i cavalli e lo studio col caminetto non guasta mica)

Mi inginocchio sui ceci perché inizia la parte della recensione in cui parlo di ciò che mi è ""piaciuto meno""
Angelina. Mi aspettavo avesse più spazio ed un peso maggiore nella storia, dopotutto è corresponsabile e concausa della sofferenza di George, del suo rifugiarsi in sostanze e dipendenze per tentare di sopravvivere.
Eppure mi è sembrata quasi un personaggio secondario di poco conto, anche il confronto con George si risolve rapidamente e senza grande veemenza come se fosse argomento da nulla.
George era innamorato e risoluto e pulito dalle sostanze e dai sensi di colpa del sopravvissuto, però lei pensavo fosse più attaccata a lui ed alla storia che le permetteva di non abbandonare Fred.
Invece i suoi pezzi mi hanno lasciato la sensazione che non le importasse poi così tanto della sua storia e che non fosse in lutto ma che lo avesse già elaborato e archiviato. Non era innamorata di George ma non ho nemmeno sentito questo amore verso Fred, la paura di accettare la perdita ed il dolore di andare avanti. Mi è sembrata fredda e senza emozioni, come se tutte le paure e l'attaccamento fossero di George e solo di George.

Mi è piaciuto ci sia stato il lieto fine però, e mi riferisco alla coralità di tutte le tue storie e di tutti i protagonisti è un po' ""strano "" che tutti abbiano un lieto fine con la coppia che riesce a coronare il loro sogno d'amore.
Anche se magari soffrono e passano brutti momenti, come Theodore e le torture oppure Draco con la amnesia e il tradimento di Harry, poi alla fine sono sempre e comunque tutti assieme, felici ed innamorati.
Ad un certo punto diventa qualcosa di un po' """prevedibile""""" nella struttura della storia anche quando si legge di una coppia nuova e relative vicende, pur senza togliere bellezza ai tuoi personaggi.

Grazie a te per le tue storie e per aver condiviso con noi questo pezzo di strada.
Un abbraccio.

17/11/23, ore 16:53

Ho sempre letto le tue storie in silenzio, e mi hanno sempre appassionata, devo ammetterlo. Il tuo stile di scrittura è magnifico, riesci a catturare ogni dettaglio e dare a esso un'essenza del tutto unica.
All'inizio ero parecchio perplessa, non avevo mai immaginato Greg e George come potenziale coppia, ma devo dire che l'effetto finale non mi è dispiaciuto affatto, anzi! Ho adorato tutto, i vari incastri, l'amore e l'affetto che gli altri personaggi sono stati in grado di dare agli altri e nulla, è stato veramente un viaggio bellissimo. Sei stata in grado di rendere il tutto assolutamente meraviglioso, ricco di intrecci e mai noioso. Hai fatto un lavoro spettacolare, davvero!
Spero di rileggerti presto, e so che ne varrà la pena <3
The Edge

17/11/23, ore 13:19

Bene per Goyle, che ha trovato la sua strada, e a uno solidale come lui serviva il caso tormentato di George per dimenticare Draco (per lui solo fragili e sottili). Flint lo capisce bene!
Ottimo per George, che smette di sfogare la sua angoscia nell'autolesionismo, si libera dell'ombra del fratello scomparso e riconquista una sua vita da protagonista.
La famiglia Wheasley ritorna il caldo abbraccio accogliente di sempre, rassegnata alle sue perdite, ma ancora immesa dispensatrice di affetto e calore, in un bel parallelismo coi Baston. Ho adorato sia Arthur sia Hamish, nella loro discrezione.
Ho apprezzato tanto, questa storia che parte colma di disperazione e termina dolcemnte velata di malinconici ricordi.

17/11/23, ore 12:42

Grazie!!! Grazie per avere scritto questo racconto e per averlo condiviso. È l'unico commento che mi sento di fare. Non stupirti per aver avuto questo seguito perché, per quanto ostico, il dolore è l'esperienza più condivisa dell'umanità come hai giustamente fatto rilevare. Per me è stata una lettura molto personale, ha toccato e riportato in superficie esperienza che mi hanno segnata profondamente e giudico "Nel buio" al pari di un "romanzo di formazione ". Per chi il dolore l'ha conosciuto si trovano ragione, condivisione e speranza. Per chi non lo ha ancora affrontato una guida per non lasciarsi sopraffare, per sapere che ogni notte, per quanto spaventosa, finisce e se si cerca non la si affronta da soli, qualcuno c'è sempre. Sei una donna preziosa Roby, non smettere mai di scrivere perché insegni senza metterti in cattedra, chiarisci senza spiegare ma toccando il cuore e la mente di chi ha la fortuna di leggerti. E per finire un augurio a tutti, che nel momento più buio per ciascuno ci sia un Gregory Goyle.
Un abbraccio fortissimo e, spero, a presto

16/11/23, ore 18:40

Ecco, questo capitolo è perfetto per concludere questa storia meravigliosa. Avevo dei dubbi all'inizio se potesse piacermi o meno, visto che sappiamo entrambe che con Greg ho sempre avuto un rapporto di odio/amore. Con lui sono stata penso la persona più incoerente del mondo, una volta lo amavo la volta dopo lo detestavo. Ma in questa storia è stato tutto così bello, sia le cose belle che quelle brutte. Questa storia è perfetta in tutto, anche i personaggi, ogni azione, tutto magico. È la storia che più amo di quelle che tu hai scritto (dopo quella di Charlie quella è nel cuore sempre).

Grazie per questa storia, non vedo l'ora di leggere la prossima.

P.s. Ho letto il capitolo e ho dovuto anticipare la pausa sigaretta per commentare subito

16/11/23, ore 11:21

che capitolo!

Dal titolo pensavo a scenari apocalittici riguardanti direttamente George, legati al confronto con Angelina e invece…

La scena al bistrot è molto dolce e tenera: tocca a George accompagnare Angelina verso una nuova consapevolezza. Tutto sommato sì, Angelina è ancora solo molto disperata e ancorata al ricordo di Fred. Spero che davvero rimangano l’uno nella vita dell’altra come buoni amici, ottimi amici se non addirittura migliori amici. In effetti Angelina vedeva, o meglio voleva trovare, Fred in George ma si rende conto che George non è Fred, non lo è mai stato ed è per questo probabilmente che passava così tanto tempo in missione, per vivere nell’illusione.

E dalla, tutto sommato, serenità del bistrot possiamo in poco tempo alla tragica situazione dell’incendio al negozio di Fred e George. Una scena corale molto intensa con diverse coppie coinvolte: qui George realizza veramente quanto Greg conti per lui e c’è anche un confronto con Neville e forse una rivelazione per Angelina sulla persona di cui si è innamorato George.

Angelina mi sembra molto sopraffatta da ciò che sta succedendo, soprattutto l’incendio è un addio definitivo a Fred: per entrambi ma forse per Angelina di più, perché George ha già iniziato ad andare avanti.

Quel “esanime” finale mi ha lasciato davvero sbalordita e in questa chiusura di capitolo ho rivisto molto della chiusura di capitolo di Galleons quando Theo si ammala, con persone che si attendono una certa risposta positiva da Neville mentre invece…

Penso che domani li ritroveremo tutti all’ospedale, anche il resto della famiglia Weasley e, chissà, magari anche Hamish e Olivia.

Charlie povera stella è davvero emotivo: piange con i lacrimoni e i singhiozzi; anche John ha avuto molta paura e quindi ora prova un gran sollievo: scommetto che la prima cosa che ha pensato è stata che non era con Charlie e il suo amore perciò stava rischiando la vita. Anche Percy è molto provato, ma forse riesce a gestire meglio le emozioni, sicuramente meglio di Charlie povero cucciolo, che essendo il fratello maggiore si sta sentendo in colpa per i due fratellini: prova un enorme senso di responsabilità verso di loro.

Ollie amore santo è molto provato, provatissimo! Ma mi sa che anche Marcus lo sia: Greg è il suo migliore amico, forse chissà, quasi come un fratello.

Sono convinta che Greg si riprenderà, magari riaprendo gli occhi dopo molte ore ecco, ma penso anche che nel prossimo capitolo ci aspettino parecchie scene relative alle diverse coppie dopo questo spavento spaventoso e terrificante!

Certo ora si apre una linea gialla con tante domande a cui cercare una risposta.

Che colpo di scena inaspettato! Bravissima!

A domani, Chiara.

14/11/23, ore 16:07

Cavolo, due capitoli belli belli tosti emotivamente. Quante cose successe in poco tempo. Parto con il dirti subito che ora sono davvero curiosa di leggere il prossimo come mai mi era capitato prima.
Il confronto con George e Angelina è stato molto bello e toccante. Sono due persone che soffrono per la perdita di qualcuno di importante e stanno provando ad uscirne anche se hanno perso dei pezzi per strada. Spero che comunque vada rimangano ognuno nella vita dell'altro.
Greg invece è diventato indescrivibile. Mi piace, tanto. Lo sto adorando. Sta facendo di tutto per rispettare George e i suoi tempi anche se forse soffre più di tutti. E l'incidente? Dai cioè ora che poteva essere felice me lo fai "saltare in aria" così?!?!?
E neville, lo amo. Te l'ho detto tipo 157478 volte ma lo amo.

Voto per questi due capitoli 100.

Come sempre sono di corsa e ti saluto <3

14/11/23, ore 09:43

Angelina Angelina carissima, sto pensando a qualche piccolissimo incantesimo che potrei rivolgerti perchè mannaggialcazzo sei proprio una stronzatroia eh.
Ci eravamo messi in salvo dall'arpia madre e tac eccoti la red flag numero uno.
Gerge ha fatto bene a darle appuntamento a casa sua, magari nel vedere come era veramente la sua vita può essere uno scossone ma mi sa che la Johnson sarà difficile da affrontare, più che mamma e papà. Spero che abbia il coraggio di mettersi a nudo e farle capire cosa veramente era la sua vita all'ombra di un gemello morto.
E spero che dietro alla porta ci sia qualcuno pronto a raccogliere i cocci di George, perchè uh si che ce ne saranno.

Non so quanto Greg abbia fatto bene ad andarsene di nascosto, Georgino patatino si sta già dando la colpa del suo andarsene e non è giusto! Avrebbe dovuto spiegargli che se nbe andava per fargli fare chiarezza dentro di se, ok ha avuto il coraggio di dirgli che ne è innamorato ma povero piccolo cucciolo rosso, prima di assorbire questo sentimento deve sentirselo dire almeno cento volte. La metafora della spugna rende benissimo l'ìdea.
Non so se questo consiglio di Marcus è azzeccato, vuoi che il buon Flint questa volta abbia preso una cantonata?

13/11/23, ore 10:19

Ciao Roberta,

la storia si sta pian piano rasserenando anche se c’è ancora lo scoglio Angelina: George le ha parlato con una certa sicurezza e le ha dato appuntamento a casa propria, facendo un enorme balzo in avanti! Penso che aiuterà a far sì che anche Angelina si renda conto di tante cose, riguardo a George e a se stessa. Ho qualche dubbio sulla tenuta psicologica di George, temo che bisognerà raccogliere i cocci come dice Marcus, ma sono sicura che tutti saranno pronti a farlo.

In questo caso Marcus è più lucido e freddo ovviamente e fa da voce della ragione a Greg, un po’ come aveva fatto Greg con lui facendolo poi decidere di andare a passare Natale dai Baston.

Marcus che pungola George e tutta la scenetta che ne consegue mi ha fatto molto sorridere: bravo il nostro serpeverde!

Il fatto che Greg se ne vada senza salutare nessuno ma in particolare George potrebbe fare da supporto a quest’ultimo per fargli affrontare Angelina, che mi pare abbia un carattere forte, o forse è solo disperazione pure la sua. Comunque George ha già detto a sua madre di aver fatto una cazzata a mettersi con Angelina e a suo padre ha chiesto il permesso di poterla lasciare, e che Angelina gli dica che sia Arthur che Charlie le hanno imposto di lasciarlo potrebbe essergli di ulteriore aiuto, sapendo di avere la famiglia dalla propria parte.

Domani sarà un capitolo molto interessante: temo sia uno degli ultimi, succederanno parecchie cose facendone risolvere anche di più.

Potrebbe anche darsi che prima di vedere Angie, George vada a parlare con Lee: credo che abbia bisogno di altro tempo per tornare al lavoro, prima deve iniziare a vivere un po’ più serenamente avendo sciolto i nodi dolorosi della propria vita.

Potrebbe anche comprarsi del terreno in Scozia e una casetta, coltivando frutta e verdura da far recapitare in Diagon Alley per rifornire il Cadogan’s di prodotti a Km0, chissà!

Grazie e buon lunedì, Chiara.

09/11/23, ore 19:51

Ciao Roberta,

di questo capitolo mi sono piaciuti soprattutto due momenti.

Innanzitutto l’intervento di JD: quanto amiamo i JD noi Charlie è una cosa indicibile❣️ I JD che prendono in mano la situazione e ci risolvono le cose che noi, si, teoricamente sappiamo il concetto da esprimere, ma non sappiamo come fare❣️ Aiuto❣️ E loro ci aiutano🥰 Come siamo sollevati😍

E poi la scena Greg-George❣️ Finalmente Georgie nostro piccino riesce a piangere e Greg lo consola❣️ E poi, beh, finalmente glielo dice: sei tu che hai preteso la mia fedeltà, ed io sono assolutamente felice di esserti fedele❣️ E infine direi che George con quella riflessione ad alta voce ed il seguente bacio ha deciso: bye bye Angelina❣️

A domani e grazie❣️

Buona serata, Chiara.

Ps: che simpatico Marcus che si diverte proprio tanto❣️

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]