Sogno o son desto?
di ivikir_

05/10/23, ore 00:14

Ciao Ivikir,
ho letto recentemente quattro libri di Jung sul simbolismo, peccato che mi manca da leggere l'ultimo suo saggio: quello che tratta i sogni. Tuttavia sono sempre stato molto interessato ai significati dei sogni. Ti dico subito che non c'è nessuna scienza precisa su di essi ma solo delle indicazioni e dei plausibili significati ricorrenti. Ogni sogno è a sé e per comprenderne i messaggi, che sono celati dall'azione dell'inconscio, bisognerebbe parlare a lungo e in maniera approfondita...
Qualcosina si può comunque supporre lasciando al sogno la magia che si merita, credo fortemente nei sogni come oracoli (in certi momenti della vita).
Comunque parlando del tuo sogno, che è un sogno Rilevante, in quanto le emozioni che ha sollevato ti sono rimaste addosso e sono rimaste impresse molto bene le immagini nella tua memoria: si tratta di un passaggio. Parli del salto in maniera forte e dettagliata. La paura, addirittura il terrore di vivere il cambiamento in qualcosa della tua vita. Il profondo blu racchiude in sé l'incertezza di cosa c'è sotto, o forse il pericolo di una decisione. L'immagine strana delle carpe tranquille sono esattamente l'opposto delle tue percezioni emotive. Dovresti approfondire questa cosa se vuoi capire, tutto il resto è abbastanza chiaro ma devi leggerlo in maniera figurata, e ciò che vive nel sogno non è mai ciò che l'immagine rappresenta.
Solitamente il nostro inconscio rappresenta se stesso (proprio così, l'inconscio è un entità a sé stante, con una volontà propria) proprio come il mare, l'oceano, un fiume, un lago. Il fatto che tu ci veda dentro può significare che sei una persona molto limpida. Non si spiega tuttavia la tua emozione in contrasto con la tranquillità delle carpe.

Altra interpretazione che mi viene in mente è semplicemente che preferisci non interagire con l'inconscio passando da una scogliera all'altra. A ripensarci esiste un secondo livello di esaltazione dei contrari nelle tue immagini, tra l'acqua limpida e liquida e la roccia solida. Di che colore è la scogliera?