Come il sole al tramonto
di Lady Moon

09/10/23, ore 07:41

Bella questa poesia, nata quasi da un anelito di auto conservazione. Nata dalla mente, senza indulgere a troppi romanticismi. Fredda, battagliera: si tratta di "restare immune" a qualsiasi tipo di contaminazione per continuare a cogliere i dolci riverberi della luce.
Si tratta di sottrarre ("togliere") e di sottrarsi ("nascondersi").
C'è quasi un pizzico di bisbetico egoismo, ma solo "per un po'". E poi non è così: il sole che si nasconde riempie i cuori di tenerezza con la bellezza dei suoi tramonti. E quelle fascinose "nere pupille" che non vogliono guardare negli occhi invogliano invece a guardare nella stessa direzione: una forma più matura e più intensa di condivisione.

07/10/23, ore 16:00

Cara Lady Moon,
talvolta per vedere meglio, per accorgersi di quanto ci sta girando intorno, occorre davvero provare a guardare le cose e le situazioni, che ci si prospettano davanti, da un’altra angolazione, o meglio, da una diversa prospettiva.
Ed ecco, allora, che è quanto mai salutare prendere le distanze, staccarci per qualche attimo da ciò che stiamo vivendo, poiché magari siamo troppo coinvolti e rischiamo di non essere obiettivi come sarebbe il caso.
Dopo una opportuna pausa, dopo un breve e lieve distacco, la nostra ottica sarà, così, quanto mai vigile e attenta e, soprattutto, utile sia per noi stessi che per chi ci circonda e ci vuole bene.
Molto bello questo componimento nel quale mi sono ritrovata particolarmente.
Grazie a te e un caro saluto.