Corpo e mente
di Baudelaire

19/10/23, ore 23:26

Diamine me l'ero persa! Chiedo scusa per il ritardo. Come sempre ogni parola è incisiva, lascia il segno e fa riflettere. Complimenti e a presto.

09/10/23, ore 14:15

Cari Menestrelli,
con questa poesia avete toccato e trattato una tematica con la quale si potrebbero riempire intere pagine: il corpo e la mente, binomio inscindibile che, per buona parte della nostra vita ci accompagna in piena sintonia, poi, ad un certo punto, comincia ad accusare i primi colpi del tempo che passa, e il corpo subisce e non riesce ad essere più reattivo come invece la mente imporrebbe. Ecco che allora, talvolta, il percorso si scinde: il corpo vede il suo lento decadimento mentre la mente è ancora vivace e vitale e, forse, proprio grazie alla forza che da quest’ultima traiamo, possiamo mantenerci a galla e trovare la giusta chiave di lettura per arrivare ad ottenere quell’ottimale grado di equilibrio che possa farci sopportare le tante magagne che inevitabilmente, presto o tardi, andiamo ad incontrare.
La nostra esistenza diventa pertanto una autentica palestra, nella quale tentiamo di destreggiarci al meglio affinché corpo e mente mantengano pressoché inalterata la loro interazione, ma ci sono percorsi che vanno oltre noi e tutto ciò, talvolta, risulta impossibile da mantenere.
Questo vostro verseggiare è stato propedeutico alla riflessione, ed è fortunato chi è in grado di mantenere corpo e mente equamente efficienti da non dover provare il disagio del malessere o di uno o dell’altro.
Un caro saluto ad entrambi.

09/10/23, ore 14:10

Il corpo spesso dà segni di sofferenza e cedimento mentre la mente l'anima volano leggere e libere "over the rainbow".
Pensiamo a Stephen Hawking, il corpo lo abbandonò in giovane età ma la sua mente rimase brillante fino alla fine.
Bravi Menestrelli.
(Recensione modificata il 09/10/2023 - 02:12 pm)

09/10/23, ore 07:24

Buongiorno
In rima un flusso di pensieri che davvero fanno riflettere, come sempre... A volte sembra di leggere cose che anche io porto dentro nei momenti di amarezza...